Post più popolari

mercoledì 2 maggio 2012

Voglio bene

Voglio bene a me stesso
voglio bene ai miei genitori
dovunque essi siano
voglio bene anche di più ai miei figli
e anche ai figli dei miei figli
e più oltre dei miei figli
a tutti i fratelli e le sorelle
voglio bene ai due impiegati di Jorge Luis Borges
in un caffè del Sud giocano in silenzio agli scacchi
voglio bene agli scacchi al silenzio della musica
alla dama e alla CIA
voglio bene al male e voglio bene al bene
perchè so di entrambi
voglio bene alle differenze
voglio bene alle stelle alle luci e alle farfalle
agli albatross
ma anche alle falene notturne
voglio bene ai baci alla solitudine senza parole
al mattino radioso al temporale estivo
al deserto assolato alle statue di sale
e all'opacità del muschio
voglio bene a te e a me
voglio bene a te perchè è giusto
e a me perchè è doveroso
ma non smetterò di volerti bene
come un maratoneta tra alleati di sorte comune
perchè mi ostino anche alla fine
voglio bene al principio
e in tutto quello che sta di mezzo
alla sintesi alla morte alla rinascita
la timida sofferenza ed il regio dolore
sulla strada polverosa e nella fatica
di voler bene voglio bene anche a te
stanchezza che continui a volermi bene
tu che non ti stanchi mai
e mi lasci libero di volerti bene
voglio così un gran bene al vivere e all'amore
perchè solo così ha per me un senso
voler bene all'ansimare del fantino n
ella notte senza nome
che svanisce alle prime tremolanti luci dell'alba
quell'attimo solo cupo e disperato
che attende in cima alle scale dell'invisibile
in un vorticoso diverso lontano e dubbioso
stato di evanescenza amo ciò che rimane
questo senso di aver arricchito il bene
volendo bene anche al male ed è questo che ti lascio
giocoliere delle notti perdute e senza speranza
e anche a te voglio bene anche se non sai
non capisci cosa vuol dire voler bene
e qualunque altra cosa significhi per te
vivere e soffrire
ti voglio bene