Post più popolari

mercoledì 4 marzo 2009


L’Ottica Giove-Saturno


Nella psiche umana ci sono due forze interiori contrapposte, chiamale se vuoi, ottimismo e pessimismo, ma anche giovinezza e vecchiaia, generosità ed avarizia, Sole e Tenebre.
Alla dialettica degli opposti corrispondono rispettivamente i due pianeti giganti del sistema solare, Giove e Saturno.



Questi due pianeti antagonisti convivono nell’equilibrio del sistema solare come due fratelli rivali, uno roccioso e compresso, l’altro gassoso ed espanso. Gli antichi avvalevano di avvistamenti senza strumenti quindi Giove risultava ai loro occhi più luminoso e brillante, Saturno grigio e spento. Sono i due oggetti più grandi che troviamo nel sistema dopo il Sole che ne occupa il 99:99%.
Di Saturno si è anche ipotizzato che all’origine fosse un sole nano, ma ormai troppo vecchio, si è spento. I nomi dei due pianeti provengono dal lontanissimo passato. Nella Mitologia greca antica Giove ha detronizzato Saturno.
La formazione de sistema solare è il sistema planetario costituito dai vari oggetti celesti mantenuti in orbita dalla forza di gravità del Sole; com'è naturale, vi appartiene anche la Terra. È costituito da otto pianeti, dai rispettivi satelliti naturali, da cinque pianeti nani e da miliardi di corpi minori. Quest'ultima categoria comprende gli asteroidi, in gran parte ripartiti fra due cinture asteroidali (la fascia principale e la fascia di Kuiper), le comete, le meteoroidi e la polvere interplanetaria.
l Sistema Solare risale a circa 4 miliardi e mezzo di anni fa, I pianeti sono molto diversi l'uno dall'altro per composizione, dimensioni, temperatura ed altre caratteristiche.

In base alle caratteristiche chimico fisiche i pianeti possono essere distinti in due gruppi: i pianeti di tipo terrestre (Mercurio, Venere, Terra e Marte), cioè simili alla Terra, e i pianeti di tipo gioviano (Giove, Saturno, Urano, Nettuno), cioè simili a Giove.

- GIOVE
Figura mitologica: padre e dominatore degli Dei e degli uomini.
E’ associato ai segni zodiacali del Sagittario e dei Pesci.
Il pianeta Giove governa l’abilità di comandare, la religione, la legge, la tendenza ad assumere atteggiamenti padre-padrone, l’apertura mentale. Fornisce un certo apprezzamento per la bellezza, l'armonia, l'immaginazione e per gli ideali, nonché l’abilità di raggiungere ricchezza ed una vita comoda. Gli individui influenzati dal pianeta Giove hanno un carattere vivace, allegro ed ottimista, che li aiuterà molto nella realizzazione della popolarità e nell'apprezzamento da parte degli amici. Sono benevoli, generosi ed umani, sempre pronti ad aiutare coloro che se lo meritano e ad appoggiare cause degne. Hanno rispetto per la legge, l'ordine e la proprietà nonché per le norme e le convenzioni; disprezzano la maleducazione, la goffaggine o il cattivo gusto nelle opinioni o nella condotta, tanto quanto non sopportano lo squallore o la bruttezza di ciò che li circonda. Hanno reverenza per la bellezza delle idee e delle forme, amano un ambiente bello e tutto deve essere confortevole ed elegante. Sono pieni di energia, entusiasmo, ardore e lealtà. Hanno un rispetto naturale per la legge e per la religione, e tengono in gran conto i riti, i cerimoniali e l'etichetta, essendo invero un po' troppo ossequienti ai formalismi. Sono portati a coltivare il loro spirito, laddove ne sentono il bisogno,attraverso la religione, la legge, o la filosofia. Giove è un pianeta molto favorevole se ben posizionato in una carta celeste.

- SATURNO
Figura mitologica: crudele dominatore degli Dei che, per evitare di divenire detronizzato, divorava i propri figli, fino a quando non venne sconfitto da Giove. E’ associato ai segni zodiacali del Capricorno e dell’Acquario. Saturno viene considerato un pianeta sfortunato e ciò è dovuto al suo influsso inibente e vincolante. E’ un pianeta "freddo" perché il più lontano dal Sole tra i pianeti conosciuti nell’antichità, e "nero" perché la sua luce è debole. Le migliori virtù che Saturno può insegnare sono l'autocontrollo, la prudenza, la pazienza, la purezza, la parsimonia ed una propensione mentale piuttosto meditativa, come può anche insegnare a distinguere tra valore reale e pretenziosità di superficie. L’influsso di Saturno pone le emozioni sotto il controllo dell’intelletto, affinché sia assicurato l'autocontrollo. Esso tende a rendere il carattere severo, serio e grave. E' il pianeta che per sua natura governa la tarda età, e la sua influenza migliore non è percepibile finché la giovinezza non sia passata. Esso dona autocontrollo, riservatezza e misura,insieme ad una certa propensione per la frugalità, la prudenza e la cautela. Gli individui sotto l’influsso del pianeta Saturno possiedono forza di volontà ed un carattere paziente e tenace, segnato dalla calma, dalla forza interiore e dalla serenità. Talvolta sono un po' carenti di allegria ed ottimismo, non sono capaci di infondere allegria, divertimento e spensieratezza, sebbene siano in grado di apprezzare queste cose quando ci si trovino coinvolti. Hanno un buon livello di abilità pratica e sono in grado di assumere posizioni di rilievo, governando con abilità e senso dell'economia. Sono ambiziosi e capaci di ideare progetti di vasta portata, dedicandosi per lungo tempo alla loro realizzazione.
Giove è il pianeta più grande del sistema solare, dieci volte la grandezza della terra. Con le sue costanti tempeste, la sua grande macchia rossa, una rotazione assiale approssimativamente di dieci ore e la sua famiglia di Lune, tutto ciò che riguarda Giove è "più grande della vita", attivo, turbolento, tempestoso e grandioso. Nella mitologia greca, Giove-Zeus era il re degli dei e il governatore del monte Olimpo. In quanto il più giovane e fortunato di tutti i suoi fratelli e sorelle, che erano stati ingoiati alla nascita dal loro padre Saturno-Crono, Giove era stato protetto nella sua giovinezza e aveva condotto una vita incantata. Quando crebbe divenne il coppiere di suo padre e gli diede una bevanda che lo costrinse a rigurgitare tutti suoi fratelli e sorelle che erano stati precedentemente ingoiati. Da questo momento Saturno fu bandito agli estremi confini del sistema solare e Giove divenne il re degli dei, governando l'Olimpo.

Nell'oroscopo, Giove espande qualsiasi cosa tocchi. Giove descrive ciò in cui crediamo, ciò in cui abbiamo fede, dove siamo ottimisti, fiduciosi e ci aspettiamo che le cose vadano bene per noi. Giove è la nostra cornucopia personale, il corno dell'abbondanza che non si esaurisce mai. E' giocoso, inquieto, fertile, si annoia facilmente, è sempre alla ricerca di nuove avventure ed orizzonti più ampi. Giove è pieno di immaginazione e creativo e gli piace fare le cose alla grande. Offre convinzione. Come pianeta della fede, Giove descrive il nostro sistema di convinzioni, la nostra filosofia e il nostro senso di ciò che rende la vita degna di essere vissuta, indica dove noi cerchiamo di crescere e di espanderci e trovare significato nelle nostre vite. Giove descrive il nostro senso di abbondanza e il nostro benessere spirituale. Come un palloncino, Giove tende a continuare ad espandersi finché scoppia drammaticamente. Per quanto spesso vada in pezzi e bruci, normalmente c'è abbastanza fede per cominciare di nuovo e ripetere l'espansione di nuovo dall'inizio.

Giove ci dà un senso di onnipotenza e descrive come e dove noi "facciamo la parte di dio", cavalchiamo a briglia sciolta sui sentimenti e la sensibilità degli altri. Ci può essere una notevole hubris e arroganza laddove Giove è collocato nella carta. Descrive dove e come è probabile che diventiamo inflazionati e dove possiamo essere arroganti, supponenti e condiscendenti. Giove non sopporta limitazioni e così può descrivere dove siamo scontenti e avidi, dove vogliamo sempre di più. Un Giove fanatico o inflazionato rivela una distorsione della qualità archetipica di questo pianeta. Alle sue radici, Giove è il dono dell'entusiasmo dell’edonismo e della fede.



Saturno è il pianeta dell'oscurità, del freddo e della morte. E' il principio della restrizione e della delimitazione. In questo senso, Saturno è il principio di realtà, dal momento che nessuno di noi può sfuggire al fatto che siamo fisicamente mortali e limitati e definiti dalle circostanze attuali delle nostre vite. Come signore del tempo, Saturno governa i tempi assegnati delle nostre vite,tagliandone il filo con la sua falce quando viene il tempo stabilito. Diversamente da Giove, non "c'è modo di cavarsela", quando si ha a che fare con Saturno. Come dio dell'agricoltura Saturno rappresenta l'idea che "come abbiamo seminato, così raccoglieremo". Quando Saturno è coinvolto, a meno che facciamo piani in anticipo e i necessari preparativi e il lavoro necessario, e abbiamo la pazienza di aspettare, non raggiungeremo i nostri obiettivi. La saggezza arriva come risultato dell'età, dell'esperienza del riconoscimento realistico delle limitazioni.

Saturno è la soglia, il confine e la struttura dell'ego senza la quale non saremmo capaci di funzionare efficacemente nel mondo. Saturno è anche conosciuto come il grande maestro, che illustra il duro lavoro e le difficili lezioni che dobbiamo imparare nelle nostre vite, senza tener conto degli ostacoli che sembrano ostacolarci. Rappresenta le figure paterne e di autorità, chiunque sia a definire i "bisogna, è necessario, si deve" nelle nostre vite. Se riusciamo ad imparare le lezioni di Saturno tuttavia, allora avremo guadagnato il senso della nostra autorità e responsabilità personale che nessuno può sottrarci. Da un punto di vista alchemico Saturno è il piombo senza il quale sarebbe impossibile ottenere l'oro.

Un Saturno che funziona in modo cinico, critico e rigido è una distorsione dell'archetipo della saggezza pratica. In definitiva, Saturno è il dono dell'auto-sufficienza. Nel tema natale, Saturno descrive ciò che desideriamo ma sentiamo ci è stato negato. E' dove ci sentiamo goffi e insufficienti come se non riuscissimo a fare nulla di giusto. Saturno descrive che cosa prendiamo seriamente e dove segnatamente manchiamo di senso dell'umorismo e di spontaneità. Siamo spesso pieni di difese e sulla difensiva dove c'è Saturno, perchè è dove siamo particolarmente sensibili alle critiche e timorosi di essere umiliati. Sebbene i confini di Saturno siano in grado di proteggerci, portati all'estremo possono diventare rigidi, costrittivi e soffocanti. Se Giove descrive come e dove ci sentiamo fiduciosi, Saturno descrive come e dove ci sentiamo pieni di paura e vulnerabili e dove sperimentiamo limitazione, frustrazione e mancanza di fiducia. Saturno indica le dure lezioni che dobbiamo imparare, dove non raggiungeremo nulla a meno che non paghiamo il prezzo dovuto. Saturno consolida e concentra , toglie tutto fino alle nude ossa, indicandoci dove dobbiamo diventare realistici, dove dobbiamo imparare ad accettare le nostre limitazioni.

Nell’analisi particolareggiata del Quadro Astrale l’individuo può risultare decisamente Gioviale o Saturnino ma sono molti di più i temi misti legati specialmente ai cicli dell’età, dove il rapporto tra le due energie planetarie si alternano. Esempio lampante colui che da un infanzia difficile e di chiusura al mondo (Saturno) passa nell’età adulta e matura a ritrovare l’equilibrio attraverso la saggezza e l’ottimismo. In questi casi spesso troviamo un Giove davanti al Sole ed un Saturno epimeteico.