Post più popolari

venerdì 18 maggio 2012

I GEMELLI, L'ENIGMA DELLO ZODIACO


Il "Gemelli" astrologico è un segno devoto al pianeta Mercurio, sanguigno, collerico, nervoso. Racchiude nel suo pugno il terzo passaggio stagionale. Dopo Toro ed Ariete, che indicano il binomio di azione pura e muscolare e conseguente rilassamento e riposo, è il primo segno mobile di instabilità che agisce nel campo delle idee, o meglio detto nel cambio di idee. Nel segno troviamo l'esilio di Giove e l'esaltazione di Urano, nel senso che il cambio di idea spesso non ha uno scopo preciso. E' il segno del vento, delle api, dell'intelligenza umana, come nel manto del Santo Apollinare. Apollinare porta il manto sacerdotale adorno di tante api d’oro: le api sono il simbolo dell’eloquenza, della parola dolce come il miele che esce dalla bocca di chi è capace di interpretare il “messaggio” per la propria comunità. La storia o leggenda di questo Santo interpreta bene l'atteggiamento mercuriale nella passione e nello scritto della Legenda Aurea di Jacopo da Varazze.
Si racconta che Apollinare, nato ad Antiochia nella provincia romana della Siria, divenne discepolo dell'apostolo Pietro, allorché questi si trasferì in città, probabilmente intorno al 44. Su incarico del santo, Apollinare si recò a Ravenna, nella cui città guarì la moglie del tribuno, portando alla conversione e al battesimo tutta la sua famiglia. Non appena il giudice lo venne a sapere, convocò il santo, costringendolo a sacrificare alle divinità pagane nel nome di Giove. Apollinare rispose affermando che gli idoli erano solo oro e argento, materiali che era meglio destinare ai poveri. I pagani lì presenti, adirati dalle sue parole, gli si avventarono addosso, malmenandolo e abbandonandolo mezzo morto per la strada. Tuttavia i fedeli lo raccolsero affidandolo alle cure di una vedova, la quale, dopo sette mesi, riuscì a farlo riprendere.

In senso più lato i Gemelli hanno fortissime assonanze con il Paese Italia ( la repubblica è nata il 2 Giugno) e per una forte propensione alla strafottenza giuliva, la ribellione e soprattutto all'impunità.
In questo paese dove i vecchi si comportano molto peggio dei giovani (ovviamente faccio riferimento alla classe politica italiana, la più vecchia d'Europa) e danno il cattivo esempio, sono proprio i giovani, e solo loro, che possono cambiare gli equilibri, come si vede chiaramente oggi dal nascente Movimento Cinque Stelle, un derivato dei Qualunquisti del passato. Altri valori dei Gemelli sono rintracciabili nelle seguenti categorie: sensualità, malizia, stile ironico dei politici, critica, ironia, prestigio, recita, protagonismo, fascino, estro, stravaganza, attori, grinta, beneficenza, prolificità e somiglianza, sornioni, jet-set, trono trovato/perduto, bisogno di apparire, urlare, i paradossi, l'inganno, la simpatia. I Gemelli sono bugiardi è uno dei luoghi comuni dell'Astrologia di tutti i tempi e di tutti i luoghi. Nella logica il paradosso fondamentale del mentitore è descritto come: data una proposizione autonegante come "Questa frase è falsa", nessuno riuscirà mai a dimostrare se tale affermazione sia vera o falsa; se infatti fosse vera, allora la frase non sarebbe veramente falsa (la verità della proposizione non invalida la falsità espressa nel contenuto della proposizione). Se invece la proposizione fosse falsa, allora il contenuto si capovolgerebbe (è come se dicesse "Questa frase è vera") quando abbiamo appena affermato il contrario.
Da qui l'enigma: con i Gemelli, chi ci capisce è bravo.