Post più popolari

lunedì 21 maggio 2012

Ho esordito nel mondo dei "blogger" con ASTRODIETA, 277 post fa,

il 21 luglio 2008, con un post "siete Acidi o siete alkalini". http://www.spiritual.it/siti-web/astrologia-olistica-astrodieta-di-pablo,7,101032

L'astrologia, combinata a naturopatia è precisamente una forma di medicina primitiva, un insieme di pratiche tendenti a mantenere o ripristinare lo stato di salute, correggendo quegli squilibri funzionali che costituiscono le infermità, facendo il minor ricorso possible alla medicina allopatica tradizionale. Questo è un aspetto che riguarda un ramo molto importante dell'astrologia, l'astrologia medica. Questo settore è controcorrente in quanto afferma che l'individuo è al centro, che non esistono cure "collettive", che vanno bene per tutti e che sono spinte e motivate da puri interessi economici e di guadagno da parte delle case farmaceutiche, ma che è utile tener presente, partendo dalle condizioni mentali, spirituali e animiche del soggetto per arrivare ad un recupero anche parziale della salute. Quindi l'unica branca della medicina che si avvicina a questo concetto può essere l'omeopatia, la naturopatia, le cure naturali. Le scuole antiche avevano bene presente questo approccio, da Ippocrate "Primum non nocere", quindi evitando la medicina iatrogena, con effetti collaterali molto negativi, e La Scuola Medica Salernitana, fondata a Salerno tra il IX e il X secolo, che era la più importante istituzione medica occidentale di tutto il Medioevo. Il più noto tra i molteplici scritti redatti da questa scuola è il Regimen Sanitatis Salernitanum (Regole Sanitarie Salernitane, noto anche come Flos Medicinae Salerni, Il Fiore della Medicina di Salerno), un breve trattato in versi di precetti medico-sanitari che riassume la sapienza medica dell'epoca:



"Se non hai medici a portata di mano, ti facciano da medici queste tre cose: mente serena, riposo e moderazione nel mangiare.



Non metterti a tavola, se non senti lo stomaco vuoto e libero dal cibo del pasto precedente.



Se non vuoi avere problemi, comincia ogni pranzo con un bel bicchiere di vino.



La prima digestione avviene in bocca.



Durante i pasti, bevi poco e spesso.



Se vuoi dormire bene, alla sera mangia poco.



Formaggio e pane è cibo per chi è sano.



Di primavera fa pasti leggeri. D'estate ricorda che troppo cibo è nocivo. In autunno sta bene attento alla frutta, che non ti faccia male. D'inverno mangia e bevi quanto vuoi.



Dopo pranzo riposa, dopo cena passeggia.



Se la sera hai bevuto troppo, ribevi vino la mattina e ti farà da medicina





Contro la forza della morte non c'è medicina negli orti."


La dieta deve sempre essere rispettosa dell'organismo e del metabolismo, adatta alle esigenze personali e attenta ai reali fabbisogni. Aggiungiamo l'ambiente: la sua salvaguardia è la nostra vita.

Nel mondo di oggi, a dimostrazione della ciclicità degli eventi, che è alla base dell'astrologia, viviamo una situazione assurda, una piccola parte dell'umanità è bene pasciuta, sovrappeso, o addirittura obesa, e l'altra parte, in grandissimi numeri, muore di fame. Con gli avanzi e gli sprechi del mondo occidentale si potrebbe benissimo sfamare tutti gli altri, ma, per una lunga serie di motivi egoistici, questo gesto riequilibratore non solo non si fa, ma non ci si pensa neppure a farlo. Recentemente è tornata alla ribalta la dieta con una polemica legata alla dieta del francese Dr. Dunkan, radiato dall'albo dei medici, che altro non è che il prolungamento della dieta Atkins anni '70, che promuoveva una dieta strettamente proteica. E' ovvio che questa dieta, partendo già dal precetto dell'equilibrio, è molto squilibrata e spesso dannosa. Aumenta terribilmente il grado di acidità del angue. Parallelamente si ripropone sul web in alcuni casi di patologie tumorali, l'uso del bicarbonato di sodio, come elemento alcalinizzante di origine naturale.
Ritorno al punto primo, non esistono diete che vadano bene per tutti, in quanto ognuno ha il suo fabbisogno, il suo stile di vita, e apprezza il cibo in modo diverso. Quello chè è certo è che una gran parte degli squilibri alimentari di vari soggetti hanno origine in uno stile di vita stressante, poco sano potenziato da abitudini malsane quali vita sedentaria, alcol, fumo, droghe o abuso di farmaci inerti prodotti dalla chimica moderna, la più dannosa. La via della natura, dei prodotti biologici è sempre da preferire come prima via verso la salute ed il suo mantenimento.
Per concludere:
Ad esempio di individualità portata all'eccesso voglio citare uno degli scrittori che preferisco, Charles Bukowski, perchè egli nei suoi scritti si attribuisce il potere di trasformare vizi biblici in eroiche virtù:


"Ospedali, galere e puttane: sono queste le università della vita. Io ho preso parecchie lauree. Chiamatemi dottore."