Post più popolari

martedì 7 ottobre 2008

Coda cavallina


Elemento 14 della Tavola:
il Silicio, dal Latino “Pietra Focaia”.
Recita il Kybalion:
"I. Invero, è senz'inganno certo e verissimo.
II. Ciò che è in basso è come ciò che è in alto, e ciò che è in alto è come ciò che è in basso, per adempiere i miracoli della cosa una."
E' uno dei principi fodnamentali su cui si basa tutta la Tradzione dell'esoterismo.
Nella Genesi:
Il Signore Dio plasmò l'uomo con polvere del suolo e soffiò nelle sue narici un alito di vita e l'uomo divenne un essere vivente. »(Genesi 2,7)
Quindi per quanto riguarda l'omo si parla di polvere e quindi di Argilla che si spiritualizza, e anche di materializzazione dello Spirito. Il silicio, altro non è che argilla, è il settimo elemento più presente nell'universo dopo idrogeno ed elio che da soli rappresentano più del 90° della massa totale del “Tutto”.. Nel corpo umano è presente con la quantità di circa un grammo e può essere assunto nell’alimentazione o come integratore alimentare (una buona fonte di silicio è l'equiseto, o coda cavallina)
E' la scelta ideale quando si ha bisogno di silicio per la salute delle ossa, della pelle, dei capelli e delle unghie.

Il silicio è uno degli elementi più abbondanti anche sulla terra. Il minerale del silicio costituisce il 28.9% della crosta terrestre, essendo con il quarzo la forma più comunemente presente. È normalmente presente all’interno del corpo umano nella forma di Silice, un composto naturale costituito di silicio e ossigeno (SiO2). Tutte le cellule del tessuto connettivo, le unghie, i capelli e la pelle contengono Silice. Esso gioca un ruolo attivo nella formazione delle ossa, nel dare ai tessuti consistenza e forza e nella rimineralizzazione delle ossa. Le molecole di Silice favoriscono l’assorbimento delle proteine essenziali da parte del corpo, comportandosi come un agente legante. Legando insieme le proteine, il calcio e le molecole d’acqua, aiuta a rivitalizzare e a rafforzare la pelle, i capelli e le unghie. Con l’età, i livelli corporei di Silice diminuiscono. Durante la gioventù, i nostri tessuti assorbono e mantengono alti livelli di Silice e contemporaneamente il nostro corpo resta flessibile, resistente ed energetico con la pelle soffice. Quando invecchiamo, i nostri livelli di Silice diminuiscono e iniziamo a mostrare altri segni di invecchiamento come pelle secca, perdita di energia e una più lenta guarigione. Si pensa che un apporto supplementare di Silice possa essere parte della soluzione all’invecchiamento. Mantenendo un regolare apporto di Silice al nostro corpo durante la crescita e l’avanzamento dell’età dovrebbe aiutarci a mantenere una condizione di maggiore giovinezza e a vivere con minor dolore. La Silice lavora in sinergia con Boro, Calcio, Magnesio, Potassio e Acido Ascorbico. I benefici apportati dal silicio includono la riduzione del dolore e delle infiammazioni delle articolazioni, l’aumento dell’elasticità e dell’idratazione della pelle, la stimolazione della formazione delle cellule e del metabolismo; ritarda i processi di invecchiamento, protegge la struttura e la funzione del tessuto connettivo, supporta il sistema immunitario, aumenta l’elasticità dei vasi sanguigni, aiuta la rimineralizzazione del sistema scheletrico (ossa), favorisce il rimedio ai problemi di stomaco e gastrointestinali, supporta la guarigione e la diminuzione del dolore nelle ustioni, attenua la vertigini ed è utile nella Malattia di Alzheimer in quanto aiuta a rimuovere l’alluminio.

Il sistema immunitario — Il silicio stimola il sistema immunitario. Il silicio stimola il metabolismo e la formazione cellulare, ha inoltre leggere proprietà disinfettanti e anti-infiammatorie. E' un elemento essenziale, ma i silicati contenuti negli alimenti non vengono assorbiti direttamente dal corpo, i silicati ed il silicio devono essere idrolizzati nello stomaco e passati nell'intestino prima di poter essere assorbiti. La quantità di silicio dietetico che può essere assorbito attraverso il tratto digestivo è insufficiente oltre che estremamente carente. Fornendo il silicio all'organismo in una base di Hydroxygen Plus si ha un netto miglioramento assimilativo e un aumento costante dei livelli di silicio. Ciò permette la rimineralizzazione delle ossa e può agevolare l'incremento della cartilagine nelle articolazioni. Inoltre con l'aumento del silicio anche il sostegno vascolare cresce e l'integrità dei tessuti connettivi è preservata. Se il silicio è presente in quantità sufficienti, può ritardare il processo di invecchiamento, perché rafforza il sistema immunitario. Nel complesso, il nostro corpo ha bisogno del silicio per mantenersi sano e vitale.


ALIMENTAZIONE E SALUTE
I SALI MINERALI
Vi è una notevole differenza tra i sali minerali che provengono direttamente dalla terra (esempio quelli contenuti nell'acqua) e quelli presenti nei regni vegetale ed animale perché questi hanno subito una elaborazione che li ha, in un certo senso, vitalizzati.

I sali provenienti dalla terra non hanno alcun dinamismo energetico e dopo esser stati introdotti nell'organismo ne possono uscire solo con il sudore o l'urina. Per questa ragione non si dovrebbe usare molto sale da tavola e quel poco dovrebbe essere di tipo marino. Questo per evitare che una eventuale disfunzione renale provochi un accumulo dei sali che provocherebbe un progressivo irrigidimento del corpo. I sali minerali danno forza alla struttura scheletrica e preservano il vigore del cuore, del cervello e del sistema nervoso.

Altre importanti funzioni sono il mantenimento dell'equilibrio acido/basico dei fluidi corporei e la creazione degli anticorpi. La loro presenza permette pure che il nutrimento penetri nelle cellule e le tossine ne vengano asportate.

Una dieta mista che comprenda frutta, verdura, semi (noci, nocciole, mandorle, ecc.), cereali e qualche prodotto di provenienza animale è in grado di fornire i sali necessari per il benessere dell'organismo.
ALIMENTI

Il silicio è presente nella buccia dei frutti, dei cereali integrali, nel pane integrale, nell’AGLIO, nella cipolla, nello scalogno, nel cavolfiore, nella fragola, nei piselli freschi, nelle mele. La cipolla è ricca di silice quasi il 18% si hanno 100 mg di silicio per 100 gr di bulbo. L’ EQUISETO è particolarmente ricco in SILICE.TARASSACO, alfa-alfa, FIENO GRECO, polvere di ossa

Inoltre è contenuto nell’Acqua ,potabile, fibre vegetali, riso integrale, frutti di mare, peperonico, soia, verdure a foglia verde, bietole, cereali integrali. Sotto forma di integratori naturali abbiamo trisilicato di magnesio per gli anti-acidi, diossido di silicio per le ossa, le articolazioni e la pelle, e l'EQUISETO che ha effetti positivi per le arterie, la pelle, i capelli., cereali integrali, avena, orzo, miglio, verdure, crostacei, frutta ed alcune acque minerali, mela con la buccia, fagiolini, cavolfiori, pane integrale, AGLIO, legumi, erba cipollina.



Alimentazione naturale e Astrologia
ASTROLOGIA MEDICA

zodiaco: " circolo delle figure celesti viventi"

Lo Zodiaco, dal greco Diacos, ruota della vita, e Zoo, animale, e' raffigurato da una fascia ideale del cielo posta intorno alla Terra ed è suddiviso in 12 zone, case o campi, a ciascuna delle quali corrisponde una costellazione o segno zodiacale, indica anche il cerchio attorno al quale si svolge il processo evolutivo dell'anima. Lo Zodiaco viene anche rappresentato da un serpente nell'atto di mordersi la cosa, Ouroborus, e simboleggia l'unione del mondo celeste, la circonferenza, con quello terrestre , il serpente. Il sole compie il percorso dell'intero Zodiaco in un anno. Ogni segno zodiacale ha una ampiezza di 30 gradi, i vari segni rappresentano le finestre dell'anima attraverso le quali l'entità si esprime nel suo viaggio terreno.

ASTROLOGIA E SALUTE

"Un medico, dovrebbe essere anche un astrologo, conoscere il cielo…in quanto i pianeti e le stelle agiscono invisibilmente sull'uomo" Paracelso

Attraverso l'analisi del Tema Natale di una persona, e' possibile individuare quale possa essere la sua predisposizioni a determinate malattie, quali le parti più vulnerabili del suo corpo, quali i possibili i disturbi, e quindi con una corretta prevenzione si potrà fare in modo che la malattia non si manifesti o che al meno ne vengano attenuati gli effetti. Esaminando la posizione del Sole, dell'Ascendente, dei pianeti, dei loro aspetti e dei transiti è possibile capire a quali malattie c'è una maggiore predisposizione ed in quali periodi si possano manifestare . Un adeguato stile di vita, in armonia con la propria costituzione fisica, può migliorare le proprie condizioni fisiche ed ottenere un maggior equilibrio mente, corpo, e spirito e quindi raggiungere il proprio benessere.

L'uomo e' parte dell'universo ed è quindi soggetto alle sue leggi, è collegato ai ritmi del cielo e della terra, non è una entità separata, ma una parte del tutto.

La prossima volta che rimirate le stelle durante una passeggiata serale, dovreste riservare qualche pensiero amichevole per quelle palle incandescenti che vagano silenziose nell’immensitá dell’universo. Perché, in un certo senso, state guardando i vostri antenati: gli esseri umani, come tutte le altre creature sulla Terra - e la Terra stessa - sono figli delle stelle! La maggior parte degli elementi di cui siamo fatti o che ci consentono di vivere - carbonio, ossigeno, azoto e molti altri - sono stati creati nelle stelle. Addirittura il fluoro che rende forti i nostri denti!
La struttura ossea ed i minerali sono pertinenza del Capricorno (direzione Sud) e regolati dal pianeta Saturno che come si sa è il più antico del sistema solare quindi il primo ad essersi formato.