Post più popolari

mercoledì 30 maggio 2012

IL KARMA E LA LUNA PRENATALE



Volendo scrivere un articolo sul tema del karma la prima cosa che mi viene in mente è una frase sul destino, detta da alcuni di noi che NON credono in un proprio "destino".
"Il destino ce lo creiamo noi, con le nostre mani."
essi rispondono.
Interessante questo atteggiamento, come se alcuni di noi volessimo partecipare ad un unico gioco, dove esiste un'unica regola, cioè dove le regole le facciamo noi.
Beh questo è vero in parte.
La vita è un processo di scelta, un continuo passaggio da un "qui", ad un "lì", dalle braccia della madre alla posizione eretta, dal seggiolone alla carrozzina, dal letto alla tomba, passando per tutte le gerarchie, poltrone di potere, banco degli imputati, letto nuziale, platea degli spettatori, o centro del palco, etc.
Ma indagando più a fondo, chi ha scelto i nostri genitori, il nostro corpo, i malanni e le afflizioni che ci perseguitano, le gioie che ci vengono concesse? La vita è un viaggio e noi siamo viandanti.
E se noi siamo piloti, e il nostro corpo è un veicolo che guidiamo, la nostra meta chi l'ha fissata? Chi ha stabilito il mezzo, il percorso e l'andatura? Chi ha creato il motore, e chi dà la benzina? Chi ha messo le curve e le buche sul sentiero che attraversiamo?
Le risposte sono tante, ma l'importante è fare la domanda giusta. Un metodo usato in astrologia per chi ha curiosità di capire la propria legge di causa ed effetto, le proprie predisposizioni ed il proprio mondo interiore, ovverosia l'inconscio prima della luce, è quello di dare un'occhiata alla luna prenatale, e quindi sarà utile interpretarla. Per capire le regole, per capire che gli esseri umani che incontriamo sono semplicemente un riflesso di noi stessi che amiamo oppure odiamo, sia se siamo noi a scegliere realmente nella vita, o se la nostra possibilità di scelta è solo un'illusione, se in questa vita possiamo decidere di realizzare ciò che desideriamo o in qualche modo ci prendiamo solo ciò che ci si presenta e quanta capacità decisionale abbiamo, se il destino e il karma influiscono, Dio o l'Universo influisce, gli altri interferiscono nel nostro potere decisionale.
Chi crede alla reincarnazione afferma che siamo noi a decidere i fatti principali che accadranno nella nostra vita prima ancora di incarnarci.
Quindi, alla fine ci affanniamo, ci arrabbiamo se non otteniamo ciò che desideriamo, ma questa vita non è fatta per farci ottenere ciò che vogliamo, è fatta per trarre degli insegnamenti dalle esperienze, e il destino e il karma sono cose più grandi di noi. Per questo si parla ad esempio di Saturno, Maestro delle lezioni del Karma, o la stessa Luna, che identifica la nostra posizione di adepto, discepolo della vita. Noi abbiamo l'illusione di scegliere, ma in effetti le scelte sono il frutto di combinazioni di situazioni spazio-temporali. Noi facciamo una scelta dell'ultimo momento, quando cadono le altre possibilità e ci tocca per forza seguire la strada che ci si apre davanti...
Il principio primo dell'Epoca Prenatale è che il corpo è il prodotto di forze lunari (la Madre) che si scontra con Saturno (il padre, il destino) e che la posizione dell'Ascendente, o il suo opposto, alla nascita, corrisponde alla posizione della Luna al concepimento od al suo opposto. Questa è una divertente legge matematica, 273 meno X giorni, sotto o sopra l'orizzonte. La parola-chiave della Luna è fecondazione o fertilità, questa legge era nota agli antichi come il "Detto di Ermete", da Ermete Trismegisto, che per primo formulò correttamente e stabilì la legge come segue: "Il luogo della Luna al concepimento diventa l'ascendente di nascita o il suo opposto". Secondo l'Antica Saggezza, "il Respiro del Mondo ha una pulsazione determinata e periodica, un'azione di sistole e diastole, dalla quale dipendono la nascita e la morte." Questa periodicità, ben stabilita dalla scienza moderna, conduce all'idea che la nascita può avvenire solo in rispetto di ogni singola località a dati intervalli, che questi intervalli sono in accordo con il movimento lunare, e che solo ogni settimo impulso del Respiro del Mondo consente una nascita umana. La lettura del TEMA DELLA LUNA PRENATALE E DEL KARMA non è per tutti, e comunque viene solo dopo la lettura del Quadro Astrale, questo perchè se accettiamo la teoria occulta dell'Epoca Prenatale nella discesa dell'Ego dal Mondo del Desiderio, allora e solo allora essa dovrà mostrarci il carattere insito dell'Ego che sta per incarnarsi, e questo è utile quando l'individuo ha imparato a distinguere l'Ego dal Sè, ed il Sè dalla propria essenza animica.
In sostanza la Luna prenatale può coincidere con la nascita nel caso di nascite con fase lunare zero, oppure collocarsi molto distante, 26 giorni prima, in altri segni rispetto a quello della nascita: questo è già in sè un indizio della distanza che l'individuo deve percorrere per arrivare a capire veramente se stesso.
In sostanza la Luna prenatale ci racconta molto del Karma famigliare, qualunque esso sia, della costellazione dei parenti ( ad esempio mette in luce il karma di chi viene abbandonata, adottato, allevato dai nonni o altro) , del modo in cui ognuno si relaziona con il mondo esterno (chiuso, aperto, diffidente, ingenuo, entusiasta o depresso) attraverso il dettaglio della sua storia e leggenda personale.