Post più popolari

giovedì 23 ottobre 2008

“LO ZODIACO DEL PRINCIPE"



“LO ZODIACO DEL PRINCIPE E I DECANI DI SCHIFANOIA”
Astrologia e Magia ai tempi della Corte Estense
di Maurizio Bonora

MOSTRA a Cura dello Studio Archeo900 di Ferrara



Si tratta di una mostra realizzata con 36 dipinti del pittore ferrarere Maurizio Bonora che rappresentano i dodici segni zodiacali e i trentasei decani che decorano, quali affreschi, la fascia mediana del Salone dei Mesi del Palazzo Schifanoia a Ferrara.

Palazzo Schifanoia fu costruito, a partire dalla fine del Trecento, in una zona ricca di giardini e di orti presso l'antico corso del fiume Po. Attualmente il palazzo appare come un lungo edificio suddiviso il due ali: l’ala trecentesca (sede del Museo Civico), e quella quattrocentesca che è l’ampliamento degli anni 1465-1467. La facciata, un tempo coronata di merli e affrescata a finti marmi policromi, è caratterizzata da un elegante portale marmoreo disegnato da Francesco del Cossa.



Schifanoia conserva uno dei cicli d’affreschi più importanti dell’arte rinascimentale in Italia a cui lavorarono diversi pittori ferraresi della scuola di Cosmé Tura, fra cui Francesco del Cossa ed Ercole de’ Roberti. Il grande ambiente, denominato Salone dei Mesi, è suddiviso verticalmente da dodici grandi affreschi che riproducono i mesi dell’anno. Ciascun mese è a sua volta diviso in tre scomparti orizzontali: nella fascia superiore è raffigurato il mondo divino, nella fascia mediana sono rappresentati i segni zodiacali mentre nella fascia inferiore c’è il mondo degli uomini, con le attività quotidiane del popolo e della corte. Bellissima è anche la decorazione della Sala delle Virtù. Nelle sale di Palazzo Schifanoia le sale sono allestite con raccolte di medaglie, ceramica graffita, bronzetti, tarsie lignee ed avori.



Le tavole sono state dipinte dal Maestro, Maurizio Bonora, dopo una lunga ricerca storica e l’analisi pittorica degli affreschi ancora esistenti e di quelli scomparsi di cui esistevano solo tenui tracce nel Salone.

La mostra rende possibile la comprensione dell’importante ciclo pittorico, in gran parte scomparso e unico nel suo genere, e del periodo storico durante il quale venne realizzato e in cui astrologia e magia erano di grande importanza per le corti rinascimentali italiane ed in particolare per gli Estensi; questi ultimi arrivarono al punto di affidare all’astrologo di corte la progettazione degli affreschi e ai più grandi artisti dell’epoca la loro realizzazionecostruendo la più importante stanza “talismano” che si conosca.



Lo Studio Archeo900 ripresenta questa magnifica mostra, già esposta a Bruxelles nel 1996 nell'Hotel De Ville, ( fu organizzata in occasione della Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea e per il 50° anniversario degli accordi Italia-Belgio sull’Emigrazione, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia in Belgio, il Consolato Generale d’Italia a Bruxelles e l’Istituto Italiano di Cultura ), a tutti gli Istituti di Cultura e le Istituzioni italiane nel mondo.
Siamo certi che questa mostra può consentire, anche in nazioni molto distanti dall’Italia, la conoscenza di questo periodo storico così peculiare per la Corte Estense attraverso le opere realizzate da questo importante artista contemporaneo.