Post più popolari

mercoledì 22 giugno 2011

TEMA DELLA COMPATIBILITA'


Recentemente una gentile lettrice di questo blog mi ha chiesto se esistono particolari linee guida per tracciare una compatibilità di coppia ed in particolare che significato ha Saturno di lui, congiunto l'Ascendente di lei nella sinastria. La sinastria è uno dei due metodi generalmente utilizzati in astrologia per studiare la relazione tra due persone, l'altro essendo il tema composito. Impossibile dare una risposta su Saturno se non si conoscono i gradi e segno dell'Ascendente e di Saturno. La sinastria è una tecnica di comparazione dei due temi natali considerati. Si analizzano dunque tanto gli interaspetti tra i diversi pianeti (congiunzione, sestile, trigono, quadratura, quinconce e opposizione) che la posizione rispettiva dei pianeti di una persona nelle case del tema natale dell'altra persona. Lo scopo è di capire come interagiranno i campi energetici delle due persone. Sono considerati inoltre gli interaspetti più generali; in altre parole l'armonia o la mancanza di armonia fra i vari pianeti e luminari, in particolar modo il Sole, la Luna, Venere e Marte, Venere/Luna e Sole/Marte. Una particolare importanza è data agli interaspetti ripetuti due volte (es. Sole di A congiunto a Marte di B e Marte di A trigono a Sole di B), ossia a quelle che sono definite "doppie enfasi". Di grandissimo rilievo sono gli aspetti dei pianeti lenti (Giove, Saturno, Urano, Nettuno e Plutone) di un soggetto su quelli personali dell'altro (Sole, Luna, Mercurio, Venere e Marte) e viceversa; l'analisi di queste configurazioni planetarie va oltre la lettura dei rapporti tra Sole Luna, Venere e Marte legate all'incontro e all'attrazione sessuale e danno una visione molto più profonda delle reali dinamiche del rapporto di coppia. In sinastria è opportuno considerare gli aspetti dei pianeti con tolleranze molto più strette che non nel tema natale: 5 gradi per congiunzione; 5 gradi per opposizione; 4 gradi il trigono; 3 gradi la quadratura; 2 gradi il sestile; 2 gradi il quinconce. Per gli aspetti fra i punti cardinali (ASC, DISC, MC, FC) l'orbita di tolleranza è di 5 gradi. L'analisi complessiva, che dovrebbe essere svolta solo dopo aver studiato le capacità individuali di relazione di ambedue i soggetti considerati, dovrebbe permettere di capire quali sono i fattori principali della relazione (equilibrio, stimolo, sicurezza...).

Beh certo esistono qui linee guida, ma la compatibilità è argomento molto complesso perchè si tratta di sovrapporre due tipi di energie, e qindi due Temi Natali, non allo scopo di vedere se la relazione funziona, questa tematica ha più che vedere con la volontà dei due soggetti di far funzionare la loro relazione, ma se esiste uno "scopo" un destino che preveda un alimentarsi in modo sano e a vicenda atraverso la relazione e se questo rapportarsi, possa essere deleterio per uno o per entrambi. Quante relazioni distruttive si vedono in giro. Questo perchè il rapporto affettivo, nella concezione classica dell'Amore, permette a due persone di elevarsi al di sopra di se stesse. mentre nella concezione romantica o romanzesca, l'amore spesso porta a incidenti di percorso, problemi gravi, a volte disastri, distruzione, Questo sarebbe "l'amore che fa male" ma in realtà + spesso è ben altra cosa. In astrologia i trigoni tra le e differenti energie planetarie vengono considerati positivi, quadrati ed opposizioni negativi e le congiunzioni entrambe le cose a seconda dei pianeti coinvolti. Inoltre Marte, Saturno, Urano e Nettuno negativi, Sole Venere e Giove positivi, Luna e Mercurio a seconda del segno e della posizione. Ma queste sono solo semplificazioni che quasi mai si adattano alla realtà delle cose. Il primo passo è considerare gli ascendenti della coppia, e la coincidenza stretta di questi è a mio avviso un primo auspicio molto positivo, ed in secondo piano trigono e sestile (ad esempio Gemelli Leone); quello che funziona meno sono gli ascendenti in opposizione mentre la quadratura è sospetta ( Leone e Scorpione, ad esempio lotteranno molto nel loro rapporto).

La scheda di Daniele Bertani è sicuramente di qualche utilità e per cominciare anche i testi di Robert Hand, prolifico scrittore di Temi Astrologici e per cominciare consiglio: Astrologia e Amore- Come esaminare attraverso la carta natale il comportamento amoroso e le relazioni in campo sessuale, di John Townley. Leggendo questi libri e la scheda non si sarà in grado di tracciare una vera e propria compatibilità, perchè le varibili sono veramente tante, ma si comincierà ad avere una idea più precisa di come affrontare l'argomento dei rapporti di coppia, potendoli anche inquadrare nel contesto di qualità, utilità, benessere, armonia.

http://xoomer.virgilio.it/sothis/sinastria.htm

http://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__astrologia_amore_2.php