Post più popolari

giovedì 9 giugno 2011

IL SEGNO DEI GEMELLI


IL SEGNO DEI GEMELLI

Rappresenta la simbiosi tra due personalità. L'astrologia ha sempre offerto la questione dei Gemelli come prova del nove che se due persone nascono alla stessa ora, lo stesso giorno e lo stesso anno, presentano, al di là della questione genetica od ambientale, caratteristiche simili in percentuale elevatissima.
Sarebbe dunque la prova che le energie planetarie confluiscono al momento della nascita a formare le caratteristiche principali della personalità. Nell'astrologia convenzionale è il Terzo Segno, Mercuriale, è il segno della comunicazione e dei viaggi brevi, ed incarna il personaggio di Carroll Lewis, in “Alice in Wonderland”, Il Cappellaio Matto (The Hatter).

Come per tutti i suoi personaggi, Carroll non ne dà una precisa descrizione fisica, ma si sofferma più sul comportamento del personaggio e sul suo modo di relazionarsi con Alice. Il personaggio nasce dall'antico detto inglese "Essere matti come un cappellaio" (Mad as a hatter) che derivava dall'usanza di utilizzare il mercurio nella lavorazione dei cappelli, sostanza che aveva effetti rovinosi sulla salute mentale degli artigiani cappellai]. Carrol ironizza quindi sul detto popolare. Gli elementi ci sono tutti, il Mercurio Filosofale, la stravaganza, l'ironia.

L'incontro di gemelli nella mitologia è frequente: a parte i nostrani Dioscuri, Castore e Polluce, anche nei Veda, il libro sacro degli Arii indiani, appare una coppia di gemelli, gli Aswin, che - al pari dei Diòscuri - vengono identificati con la costellazione dei Gemelli. Simbolo del due misterioso, affascinante, imprevedibile. Il simbolo dei Gemelli è basato sulle stelle gemelle Castore e Polluce nella costellazione dei Gemelli. In senso letterale è il numero romano II, e il tema della dualità è la chiave del significato del segno.

La caratteristica principale dei Gemelli è la presenza di Mercurio, Dio della menzogna e dell'inganno, protettore dei ladri, e la dualità un altro effetto affascinante dell'approccio intellettuale dei simboli originali. I Gemelli possono essere due o "plurimi".

Alcuni esempi dell'energia caleidoscopica dei Gemelli sono Padre Pio, nato il 25 maggio, Gemelli ascendente Scorpione e Cagliostro nato il 2 Giugno.. Padre Pio nel corso della sua vita ebbe notevoli problematiche e polemiche da parte della Chiesa cattolica, che diffidava di lui.
Cagliostro, altro Gemelli, la cui gamma di personaggi può comporre un catalogo: prestigiatore, medium, guaritore, artista delle falsificazioni, indovino, profeta eretico, alchimista. I Gemelli sono sempre sorprendenti troviamo tra le persone famose nate sotto il segno dei Gemelli personaggi pittoreschi, come Raspoutine e Georgius, l'autore del "Lycée Papillon" denso d'insegnamenti. Un gran libertino come il Marchese de Sade, simbolo della sessualità di gruppo, non accetterebbe di lasciarsi imprigionare in una coppia e infatti, nonostante tutto questo portento di pluralismo sessuale, si permetteva il lusso d'essere geloso della sua donna. I Gemelli è lo specchio astrologico delle contraddizioni umane. I Gemelli partono sicuramente dalla coppia “ab origine”, Adamo ed Eva, Caino ed Abele che sono anche le fondamenta della letteratura e novellistica universale. Tutti fratelli, tutti provenienti da lì, ma il filo rosso che lega tutti gli uomini tra di loro si frantuma poi i n mille differenze, che sono quelle che interessano la stessa psicologia contorta dei Gemelli, differenze storiche e geografiche, di razza, colore, di fisiognomica, abitudini psicologiche, destino.

Un altro mistero è legato ai Gemelli biologici, ed il loro modo di vivere. Una simbiosi che i i nati gemelli, omozigoti o non, vivono quotidianamente in maniera quasi ossessiva, incarnando tutti i luoghi comuni che circolano sull'universo dei fratelli gemelli. Insieme, uno al fianco dell'altro, fratelli gemelli frequentano tutte le scuole, università inclusa. I loro mariti mogli o fidanzati devono accettare una relazione od un matrimonio "doppio" e, loro malgrado, sopportano di condividere il "pacchetto completo" due al prezzo di una, eh si perchè la stessa personalità è una condivisa da due persone. I gusti sono gli stessi, le scelte lavorative pure, tutto fino al minimo dettaglio, guidano il medesimo modello di automobile, frequentano gli stessi amici, vivono in due case attigue e spesso si vestono nello stesso modo, a volte uno all'insaputa dell'altro. I gemelli stessi riferiscono: "Non abbiamo pianificato niente, è solo il nostro sesto senso che fa accadere cose altrimenti inspegabili" - Quindi questo processo avvine in modo totalmente naturale.
Telepatia, dunque? È bello crederlo, pensare che i gemelli comunicano effettivamente su frequenze differenti da tutti gli altri fratelli, consentendo loro di capirsi senza parlarsi. La questione attanaglia il mondo della piscologia, mettendo in difficoltà gli studiosi. Hanno una complicità "speciale"? Riescono a leggersi nel pensiero? C'è il fratello predominante che tiene in pugno quello più debole? E ancora, rischiano davvero di vivere bloccati da un rapporto troppo chiuso, quasi di dipendenza? Quello che li sorprende è: dove va a finire il bisogno di individualità: i gemelli non sono, o non dovrebbero due mezze mele, ma, ciascuno, una bella mela rotonda. Per riuscirci, però, bisogna avere la forza di investire tempo ed energie, resistendo anche alla tentazione di vederli vestiti sempre uguali o di immaginarli uno al fianco dell'altro in ogni esperienza.

La loro empatia, effettivamente "speciale" e in parte simile a quella di un partner con la propria anima gemella, termine non scelto a caso, necessita, anzi, per esprimersi al meglio, di vivere situazioni differenti. A proposito si parla di processo di individuazione nella costruzione della personalità. Nella fase astrologica dei Gemelli che è affine al periodo adolescenziale, i Gemelli hanno la tendenza ad alternarsi in tutti e conoscendone uno è necessario capire a quale dei "due" fratelli si sta parlando o comunicando evitando di confonderli, da li la "doppiezza del segno che spesso erroneamente, viene legato alla falsità, ma più realisticamente rappresenta la divisione netta dei due emisferi cerebrali, destro e sinistro: nella struttura del cervello umano infatti troviamo
due principali sezioni Destra e Sinistra , yale suddivisione del cervello in due sezioni rispecchia il fatto che anche il nostro corpo ha un articolazione binaria: abbiamo infatti due occhi, due orecchie, due buchi del naso, una lingua che differenzia il dolce dal salato ... due mani due gambe e cosi via.
Ciò suggerisce che le funzionalità del cervello, come espressione di una attività pensante, sia anch'essa duplice, e ciò vuol dire che possiamo significare ciò che osserviamo mediante due modalità alternative e complementari: l'una logico-razionale (cioè sequenziale, analitica, deduttiva) ed l'altra intuitiva-olistica (cioè sintetica, globalizzante, induttiva) le quali corrispondono fondamentalmente alle procedure funzionalmente differenziate delle attività dei due emisferi cerebrali. E' importante capire come nei Gemelli Evoluti queste due modalità di pensare possano essere correttamente coordinate per acquisire differenti livelli e stili di pensiero, senza generare contraddizioni che interiormente conducono a pericolose scissioni della presa di coscienza nella costruzione di una propria personalità creativa.