Post più popolari

martedì 21 giugno 2011

IMPRINTING ASTROLOGICO


Gli scettici dell'astrologia sono molti ma nella pratica quotidiana si hanno continui riscontri su varie questioni importanti, del tipo chi siamo, da dove veniamo, dove stiamo andando. E' un lavoro minuzioso di ricerca, che niente ha a che vedere con l'astrologia dei tabloid, quella che vi parla del vostro segno solare, o di previsioni generiche addirittura giornaliere che suonano all'incirca così: “stasera Luna in Capricorno avrete una cena romantica con un partner bruno ed affascinante.”
Certo alcuni di noi faranno proprio questo...

Il concetto di “imprinting” e del cervello “plastico” , modellabile come una creta, è successivo all'epoca del positivismo del XIX secolo, quando Lombroso, ed altri pensavano che la struttura cerebrale nell'uomo fosse un qualcosa di rigido e strutturato, al punto che si usava molto l'elettro-shock nel caso di malattie mentali, per destrutturare, credendo in questo modo di raggiungere qualche risultato. Viene in mente il film “Qualcuno volo sul nido del cuculo” che trattava proprio di questo argomento. Poi venne Konrad Lorenz, nato nel 1903 sotto il segno dello Scorpione, il segno del ricercatore, il quale dimostrò che l'imprinting è succedaneo all'ambiente. Famosa è la foto di Lorenz seguito dalle sue ochette, che aveva assistito e fatto nascere e quindi vedevano in lui la figura parentale sostitutiva.
L'idea che il carattere e la personalità di qualcuno possa essere impressa alla nascita a seconda della posizione del sole, della luna e dei pianeti è stato a lungo deriso come "ciarlataneria" dalla cosiddetta comunità "scientifica" che resiste a qualsiasi teoria o idea basata sulle connessioni olistica tra gli individui e le cosmo.

Secondo la visione convenzionale, sono i geni e il genitore determinare la vostra personalità, e la posizione del pianeta Terra, al momento della tua nascita non ha nulla a che fare con essa.

Poi di nuovo, gli scienziati convenzionali non credono che la posizione della luna ha nulla a che fare con la vita sulla Terra, sia. Respingono la saggezza che gli agricoltori sanno da secoli - che piantare i semi o trapiantare le piante che vivono in armonia con i risultati cicli lunari danno dei raccolti superiori. Anche i semi dentro gli esseri umani sono fortemente influenzate dalla luna, come i cicli mestruali ei cicli lunari sono strettamente sincronizzate (28 giorni circa).

I ricercatori dimostrano il principio scientifico dell'astrologia
Gli scettici devono essere ulteriormente sconcertati dalla nuova ricerca pubblicata su Nature Neuroscience nel Dicembre 2010 e condotto presso la Vanderbilt University che fornisce involontariamente un supporto scientifico per il principio fondamentale di astrologia - e cioè che la posizione dei pianeti al momento della tua nascita influenza la vostra personalità.

In questo studio, non solo il mese di personalità nascita impatto, ma ha anche portato a misurabili cambiamenti funzionali nel cervello.

Questo studio, condotto sui topi, ha mostrato che i topi nati in inverno ha mostrato un "rallentamento consistente" della loro attività durante il giorno. Erano anche più sensibili a sintomi che potremmo chiamare "Disordine affettivo stagionale".

Lo studio è stato condotto dal professor di Scienze Biologiche Douglas McMahon, studente laureato Chris Ciarleglio, post-doctoral fellow Karen Gamble e due studenti universitari aggiuntivi, nessuno dei quali crede nell'astrologia, a quanto pare. Lo fanno, ovviamente, perchè credono nella scienza, motivo per cui tutti i loro risultati dello studio sono stati drappeggiatati nel linguaggio della scienza, anche se i risultati sono essenzialmente di supporto principi di astrologia.

"Che cosa è particolarmente evidente sui nostri risultati è il fatto che l'imprinting riguarda sia il comportamento dell'animale e il ciclismo dei neuroni del master clock biologica nel cervello", ha detto Ciarleglio. Questo è uno dei principi fondamentali dell'astrologia: che la posizione dei pianeti al momento della tua nascita (che potrebbe essere chiamata la "stagione" della tua nascita) può effettivamente portare a cambiamenti nella vostra fisiologia del cervello che il comportamento impatto permanente.

Ancora una volta, una tale idea sembra assurda a chi ha una preparazione esclusivamente scientifica, tralasciando il valore umanistico e filosofico di qualsiasi ricerca, a meno che, naturalmente, lo scopriranno da soli, e solo a quel punto è tutto improvvisamente molto "scientifico". Invece di chiamarla "astrologia", nei lavori scientifici si parla di essa come "biologia stagionale." E l'astrologia è proprio questo lo studio delle energie sottili che non vediamo intorno a noi, ma sono presenti.