Post più popolari

mercoledì 1 settembre 2010

Urano in Pesci


Se Nettuno è il pianeta della fantasia e delle illusioni, Urano, che attualmente viaggia retrogrado negli ultimi gradi del segno dei Pesci, è il pianeta più rivoluzionario, l'ottava superiore di Mercurio, quindi la mentalità del mondo moderno, elettrico, instabile, una sorta di "Fast and Furios" collettivo che dura da troppo tempo ormai. E' questo l'ultimo passaggio di un transito che dura dal 2003 e terminerà a Marzo 2011 e che dovrebbe aver portato per il genere umano un risveglio della coscienza planetaria. Purtroppo questo aspetto specialmente negli ultimi due anni si è trovato a lottare con Saturno in Vergine, cioà con le nostre abitudini, così difficili da sradicare. Urano non è visibile nel cielo, ma solo attraverso telescopi. E' il pianeta del "diverso" sia per la sua conformazione, sia per i movimenti, il suo asse di rotazione infatti giace sul piano orbitale, a differenza di tutti gli altri corpi celesti, una anomalia, uan stranezza, che si rispecchia molto bene nei comportamenti del mondo di oggi pieno di eventi incredibili, al di sopra delle righe, di atteggiamenti discutibili, tanto per rimanere alla cronaca degli ultimi giorni, come il fastoso ricevimento di un leader musulmano da parte del governo in Italia, paese cattolico e tradizionalista. Un evento come questo non fa altro che sottolineare le incolmabili differenze che il modo di pensare, e le tradizioni di un popolo creano nel mondo di oggi. Tornato al suo paese il rais con le sue tende e i suoi cavalli, le problematiche rimangono ed Urano in Pesci indica due strade, quella dello "staus quo" che va verso il basso, e quella dell'evoluzione, del miglioramento che è necessariamente in salita. E la salita è lenta e faticosa.

URANO IN MITOLOGIA
Era il Caos detronizzato da Saturno, il dodicesimo ed ultimo Titano, e segna l'epoca del passaggio tra il nomadismo alla agricoltura, dal peregrinare allo stanziamento.
Nella mitologia greca, Urano (in greco "Ouranós", «cielo stellato, firmamento») è una divinità primordiale, personificazione del cielo. Urano è la personificazione del Cielo in quanto elemento fecondo. Nell'opera di Esiodo, Teogonia, egli è figlio e coniuge di Gea (la Madre Terra). Altri poemi e racconti ne fanno il figlio di Etere (il Cielo superiore), senza che, in questa tradizione risalente alla Titanomachia, ci sia rivelato il nome della madre. Molto probabilmente quest'ultima era Emera (la personificazione del Giorno). Secondo la teogonia orfica, Urano e Gea sono due figli della Notte. Secondo la tradizione esiodea Urano si unì con Gea e la fecondò gettando su di essa fertili gocce di pioggia, dando così vita alle prime divinità mostruose: i Titani, i Ciclopi e gli arroganti Ecatonchiri. Nel timore di venire spodestato dai suoi forti figli, egli li gettava, man mano che nascevano, nel Tartaro, ossia nelle viscere di Gea (detta anche Gaia), la quale, ripugnata dall'atto del marito, persuase il figlio Crono, l'ultimo dei dodici Titani che generò da Urano, ad uccidere il padre con la falce adamantina da lei forgiata. Così Urano, colto di sorpresa dal figlio proprio mentre stava per unirsi nuovamente in amore con Gea, fu evirato. I suoi genitali vennero gettati nei mari nei pressi di Cipro e dalla spuma marina formatasi nacque Afrodite, mentre le sue gocce di sangue che caddero sul suolo fecondarono un'ultima volta la terra, dando vita alle Erinni, ad i Giganti ed alle Ninfe Melie.
Urano è la personificazione del Cielo in quanto origine di tutte le cose. Le genealogie della mitologia sono complicatissime, intricate e intrecciate, perché non si rifanno a leggende precise, ma piuttosto alle interpretazioni e personificazioni della cosmogonia, che fu la disciplina principe dei Greci.

Tralasciando la cosmogonia greca Urano in Pesci in astrologia, porta realizzazioni improvvise e lampi di genialità, innovazioni, rivoluzioni tecniche, e l'evoluzione della società. Gli ultimo mesi che trascorre nel segno dei Pesci ci invitano a rastrellare raccogliere e fare nostri i successi possibili sul piano individuale della conoscenza, seguendo l'insegnamento attribuito a Socrate: "Nosce te ipsum", conosci te stesso. "Imperare sibi maximum imperium est". Dominare se stessi è il massimo dominio.

Parole chiave e frasi per il segno dei Pesci

Sognatore, romantico, idealista, metafisica, chiaroveggente, psichico, forte intuizione, sa senza sapere, la speranza, l'oceano, l'acqua salata, il nuoto, troppo emotività, emozioni forti, vulnerabile, innocente, la fede religiosa, fiducia, altruismo, onestà, fantasia, creatività, persona idealista, seguace , non un leader, scrittore, artista, cantautore, piante, natura, vita, verde, blu, religione, filosofia, le radici dello spirito, nebuloso, empatico, illusorio, irrealizzabile, ingenuo, ipersensibile, assorbenti, super sensibile, incompreso, martire, farmaci procrastinazione, passiva, indeciso, evasione,, la dipendenza, l'alcolismo, lunatico, alatalena emotiva, malumore, la mentalità della vittima, sofferenza, poetico, suggestivo, portato per l'utopia, visionario indiscriminata, indolente, ingannevole, bugiardo, ladro, camaleonte, alla deriva, vago, inconscio, sconfinato, sottile, raffinato, euforico, bipolare, visione ultraterrena, universale, trascendentale, espiazione, non c'è fiducia in se stessi, auto-distruttivo, solitario, senza i piedi per terra, il "pensiero debole", guarigione improvvisa, guaritore, gentile, simpatico , compassionevole, umile, l'umiltà, rinuncia, mistica, universale, infinito, immateriale, mutevole, disorganizzato, perdita di orientamento, vacillante, sfuggente, pensieroso, modesto, autocommiserazione (povero me .....), la via del cuore, lacrime / pianto, facilmente ferito e toccato, indietreggia davanti alle difficoltà, attivista per i diritti degli animali, attivista dei diritti umani, marce per la pace, l'amore romantico, l'amore irrealizzabile, la danza, la pesca, immersioni, yoga, vasca da bagno, spa, ritmo, musica, musicista, ametista, lavanda, la spiritualità, fragile , agonia, estasi e ritorno, il processo di individuazione, in grado di rispondere all'eterno quesito, chi sono io?

Parole chiave e frasi per il pianeta Urano

Gli stranieri ( tipologie e culture diverse), gli stranieri (provenienti da un altro paese), il mercato globale, l'amore fraterno, il caos, i computer, i reietti e gli abbandonati, l'eccentricità, l'elettricità, la libertà, il genio o la pazzia, una persona senza fissa dimora, l'indipendenza, insonnia, insubordinazione, invenzioni, la parte sinistra del cervello pensante, la liberazione , disturbi nervosi (sistema nervoso parasimpatico), le persone nevrotiche, la Rete (il Web), novità, i futuristici, pensatori originali, radicali, ribellione, lo stress, improvvisi cambiamenti, la tecnologia (scienza), la tensione, terrorismo, eventi naturali quali terremoti ed inondzazioni, voglia di libera auto-espressione, il traffico ed i veicoli in generale, gli incidenti improvvisi.