Post più popolari

mercoledì 8 settembre 2010

Cinquant'anni




Cinquanta'anni fa mi si è aperto il cuore
esplose in un inverno di nebbia e di dolore
A cinquant'anni mi si è sventrato il cuore
si sono aperti i canali e raddoppiati
tutti i nastri del passato
tornati senza guerre senza vittorie
con suoni e gran fanfare zincate
carichi di grossi macigni

tutto e tutti da allora
mi sono passati attraverso
fino a rendermi trasparente
ho bevuto
colori distorti al nero
sordo ai tanti rumori
tra i più assordanti
ristretti attorno ad un soldo bucato

solo ora però mi accorgo
di aver vissuto
abbastanza più del dovuto
odori e sapori mi rimangono
decantati
in un tono più aspro ma sincero

mi è scoppiato il cuore
a solo cinquant'anni è vero
ma era tanto
tanto tempo fa

ormai
ogni pezzetto lacerato
di un cuore espanso
viaggia ancora
con la rosa virginea dei venti
un pò di qua e un pò di là

come foglia a novembre
spinta
da un'emozione possente
attimi di silenzio
e di sollievo
in ogni dove ed in ogni respiro
muovono il corpo intero
danza in equilibrio
ama ancora
elevarsi verso il sole
alla cieca
a naso forse
ma sempre verso il sole