Post più popolari

lunedì 6 settembre 2010

Plutone in Capricorno Retrogrado


Questo transito di Plutone manda energie di riflessioni serie e oggi vorrei fare due riflessioni sui titoli di cronaca che appaiono sui quotidiani. Uno nel campo della politica, che per motivi di tempo trascuro moltissimo ed è quindi cosa molto rara.
In un post di qualche anno fa alla vigilia della vittoria elettorale del PDL, scrissi su questo blog, in tempi non sospetti, che ci sarebbero stati problemi, che il capo del governo ed il suo partito non avrebbero concluso la legislazione.
Ed i titoli di oggi danno questa conferma. L'Unità, organo del partito di opposizione, titola addirittura Il PDL è morto, con la foto di uno degli esponenti di quel gruppo. La mia previsione d'antan era basata sul fatto che il capo del governo (tutti quelli che si occupano di astrologia lo sanno) è Bilancia, Ascendente Bilancia, con Plutone al Medio Cielo in Cancro. L'interpretazione era chiarissima, Plutone si posiziona nel segno opposto, e Saturno transita sull'Ascendente. Lotte interne, tradimenti, scandali, corruuzione, lotta con la magistratura sconvolgono il principale protagonista e tutto quello che è il clan del PDL. Semplice e chiaro. Il problema del transito di Plutone è la sua lentezza essendo il pianeta più esterno del sistema solare ha una frequenza di anno siderale che corrisponde ai nostri 284 anni. Quando è stato scoperto nel 1930, per l'appunto transitava nel segno del Cancro ed oggi si trova, retrogrado, ai primissimi gradi del Capricorno.

Le parole chiave di questo pianeta sono numerose, ed alcune di loro sono molto conosciute, come: trasformazione, trasmutazione, riscatto, rigenerazione, degenerazione, morte e rinascita, unità, cooperazione, dittatura, scomparsa, teppa, banditismo, e costretta. Così come si vede, queste parole chiave, sono in evidente rapporto con l'ottava casa Scorpionica, quella delle eredità e della morte.

Plutone rapisce Proserpina. « Plutone, dio degli inferi, stanco delle tenebre del suo regno, decise un giorno di affiorare alla luce e vedere un po' di questo mondo....Dopo un lungo e faticoso cammino emerse infine su una pianura bellissima, posta a mezza costa del monte Enna. Era Pergusa, dal lago ceruleo, alimentato da ruscelli armoniosi e illeggiadriti da fiori di tante varietà che mischiando i profumi creavano soavi odori e così intensi da inebriare....Ad un tratto, volgendo lo sguardo, scorse in un prato un gruppo di fanciulle che coglievano fiori con movenze leggere, fiori tra i fiori » Proserpina (lat. Proserpina) è la versione romana della dea greca Persefone o Kore. Il nome potrebbe derivare dalla parola latina proserpere ("emergere") a significare la crescita del grano. Infatti, in origine, fu senza dubbio una dea agreste. Viene anche identificata con la dea Libera. [Plutone] si precipitò verso di lei [Proserpina], che, scortolo, così nero e gigantesco, con quegli occhi di fuoco e le mani protese ad artigliarla, fu colta dal terrore e fuggì leggera assieme alle compagne....Il dio dell'Ade, in due falcate le fu addosso e l'abbracciò voracemente e via col dolce peso; la pose sul cocchio, invano ostacolato da una giovinetta, Ciane, compagna di Proserpina, che tentò di fermare i cavalli, ché il dio infuriato la trasformò in fonte. Ancora oggi Ciane, con i suoi papiri, porta le sue limpide acque a Siracusa » (Claudiano)
Cerere, madre di Proserpina e dea dell'Olimpo, fu disperata alla notizia della scomparsa della figlia, e invocò l'aiuto di Giove, re di tutti gli dei, per aiutarla a ritrovare la bella Proserpina.
Dopo nove giorni e nove notti insonni di dolore, decise di rivolgersi a Giove per impetrarlo di farle riavere la figlia; ma Giove nicchiava (come poteva tradire suo fratello Plutone?). Allora Cerere, folle di dolore, decise di provocare una grande siccità in tutta l'isola. E dopo la siccità venne la carestia e gli uomini e le bestie morivano in grande quantità. Non valevano invocazioni e scongiuri alla dea, che era irremovibile.
Giove inviò Mercurio da Plutone per imporgli di restituire Proserpina alla madre. A Plutone non restò che obbedire. Però, prima di farla partire, fece mangiare alla sua amata dei chicchi di melograno »

Nella mitologia, Plutone era il Dio del mondo inferiore, chiamato Hadès o l'inferno dell'ortodossia, dove brucia il Fuoco Eterno. Questo fuoco corrisponde al sesso, la forza di procreazione. Quando lo si analizza, Plutone indica tutte le fasi della sessualità e come le attività sessuali sono le più importanti per tutto ciò che riguarda la vita e la morte, questo pianeta buono, può essere designato come la centrale di energia della famiglia planetaria. Non si dovrebbe definire la sua influenza rigorosamente malefica, ma dire piuttosto che è intransigente, non accordando nessun favore ed esigente affinché tutto il vantaggio o profitto, dato dalla sua influenza, sia guadagnato.

Plutone buono può essere assegnato al mondo sotterraneo, perché la parola significa ricchezza, e ad egli è stata applicata, perché il grano, la ricchezza dei tempi antichi, era il regalo che egli mandava da sotto la terra. Plutus, il Dio della Ricchezza, era rappresentato cieco, indicando così, che, quando l'uomo concentra la sua attenzione sui beni materiali, trascura le tante cose che circondano il suo ambiente, cose che possiedono, certamente, più valore. In verità: " l'amore per il denaro è la radice d’ogni male."

Il termine plutocrate trae la sua origine da Plutone e significa, potere ricchezza o dominio, esercitato dalla ricchezza che proviene da altre sorgenti che non siano il proprio lavoro. Questa ricchezza è sottomessa alla giurisdizione dell'ottava casa, la posizione zodiacale naturale dello Scorpione. Non dimentichiamo che l'Italia come repubblica democratica nasce Gemelli, Ascendente Scorpione. In due parole, il Paese del melodramma, con un lato drammatico, ricco di violenza ed intrighi, ed un lato solare, scherzoso, divertente e menefreghista, che fa terminare spesso nel nostro caro paese certe sistuazioni in "tarallucci e vino". Questa ricchezza di Plutone nel Tema Natale del capo di governo è legato al "clan", è il risultato di eredità, premi, dividendi, assicurazioni ed altre provenienze similari. È stata guadagnata durante un'incarnazione anteriore, ed è nascosta la sua sorgente sotto forma di eredità o premio nella presente vita.

Per il suo lato positivo, Plutone lavora per l'unità, per l'organizzazione. La rigenerazione del corpo e dell'intelletto si produce quando avviene quello che in cartomanzia è evidenziato con la carta della "Torre". In questa carta il fulmine, simbolo di giustizia, colpisce la Torre, la scoperchia, getta gli uomini fuori dalla Torre con l'intento di costringerli a creare un nuovo ordine.

L'altra mesta riflessione è sullo sport dominato da interessi economici, sul cinismo dei suoi operatori, sul "the show must go on" a tutti i costi. Muore un ragazzo di 19 anni sulla pista in una gara motociclistica, e nessuno si ferma, la gara va avanti lo stesso, perchè il vincitore deve comunque arrivare lo stesso, l'audience non può calare, gli sponsor si arrabbierebbero. Raccappriciante cinismo. Meglio quindi tralasciare le notizie di oggi abbandonare le manifestazioni fenomeniche di un mondo dove l'unica costante è il "troppo" e tornare a rifugiarsi alla normale pratica astrologica, che è fatta di dialogo e di concentrazione sul valori personali ed individuali, come antidoto alla collettività che sperpera valori umani ed etici così sbadatamente.