Post più popolari

sabato 10 maggio 2008

IL LATO OMBRA



Il lato ombra
In questi giorni troviamo una ridicolaggine tutta italiana (all’estero, si sa, la stampa ed i giornalisti ci ridono dietro) con la creazione del nostro cosidetto e beneamato "Governo Ombra". Di questa ombra si può seguire il tracciato in varie direzioni. Innanzitutto nel settore astrologico alcune menti eccelse hanno tentato l’accostamento, assai improbabile e blasfemo, tra Carl Gust Jung, medico piscologo, e la Lisa Morpurgo, scrittrice di libri di astrologia. Tra il gigante, discepolo di Freud e studioso dell’inconscio, e la maestrina di Soncino. I PRINCIPALI ARCHETIPI DELL’INCONSCIO COLLETTIVO INDICATI DA JUNG: L’OMBRA, L’ANIMA ED IL VECCHIO SAGGIO.
Tradotto in termini astrologici, l’ombra è segnata dalla posizione del pianeta Plutone, dal segno dello Scorpione e l’ottava casa. Fermo restando che la Morpurgo ha scritto libri validissimi per un primo approccio a chi non sa nulla di astrologia, la studiosa ha evitato clamorosamente edi toccare sia l’argomento archetipi che la mitologia e quindi con Jung non c’entra proprio nulla. Ma ce la vogliono fa entrare forse per mascherare le colossali bischerato disseminate quà e là nel suo lavoro targato anni ’60, nel periodo quando il femminismo sembrava poter durare per sempre. La Morpurgo vanta di aver creato Zodiaci teorici ed alternativi, pianeti inesistenti e domicili fittizi, per far posto alla nascente ed imperante figura femminile, rinnovata dagli slogan “l’utero è mio e lo gestisco io”.. Slogan proveniente direttamente del matriarcato ormai vecchio di migliaia di anni: "La Grande Mammona", quindi chiaramente uno degli archetipi. Risultato? Visto che lo Zodiaco è uno solo, una gran confusione ed un ombra su di un lavoro comunque eccellente sotto certi aspetti, specialmente per chi si accosta per la prima volta all’astrologia. L’astrologia ha da sempre riconosciuto il fondamentale connubio dell’"Androgino" ovverossia la fusione del principio maschile e femminili naturale degli esseri spiritualmente evoluti (Era dei Pesci)
Sempre nel piano ombra c’è poi la figura onnipresente del vicino di casa. Persone come il vicino di casa di una persona vista al TG, quello che abitava nella casa austriaca dove era imprigionata la ragazza violentata dal padre. Si è venuto a sapere da poco che lei per anni ticchettava sui tubi con una scarpa per lanciare richieste d’aiuto e questo tizio diceva alla Tv con una certa tranquillità che li ha sentiti ma non si è mai posto il problema di cosa si trattasse o perlomeno dopo un po’ ci ha fatto l’abitudine. Il "lato ombra" è piena di persone come queste: vicini di casa di persone orribili che dicono che un assassino sembrava una persona tranquilla, persone normali che diventano belve assatanate e criminali, allo stadio, alle feste, o solo durante il fine di settimana. In un libro di Le Bon (La psicologia delle folle) si dà una spiegazione di questi fenomeni legata al nostro inconscio che si modifica se siamo in una folla. Però esistono persone per cui queste regole sembrano non valere: invece di essere indifferente al male un maestro di karate in un libro descriveva come sentiva la tensione prima che accadesse qualcosa in un luogo e se ne andava immediatamente.
La chiave ditutto questo sia la meditazione. Il nostro inconscio ha la capacità di sentire, prevenire e
affrontare oltre a quello che pensiamo ma se ci alleniamo a usarlo in questo senso se lasciamo riposare la mente attraverso la meditazione, lo yoga, la musica e la danza. Se invece lo lasciamo a se stesso corriamo non solo il rischio di ignorare quello che ci circonda ma anche il rischio,
proprio per questo di fare o subire male se non veri e propri delitti...
L’inversione in senso astrologico c’è. Ed è molto scomodo come effetto sulle masse. E’ data dal pianeta Urano di transito nei Pesci, ma di domicilio in Acquario, e del pianeta Nettuno di transito in Acquario, ma di domicilio nei Pesci, un’inversione che da l’effetto di capovolgimento della normalità,
“Ciò che era in Luce è in Ombra, e ciò che era in Ombra è in Luce.”
Quindi chiudo con un pensiero di Andrea:

Racconto più breve del mondo

Ecce Homo


"Ad un certo punto, Egli è morto."