Post più popolari

domenica 8 aprile 2012

LA VERITA' VI FARA' LIBERI


Giorno di Pasqua, la morte odora di resurrezione declamava Montale, esimio bilancino (12 Ottobre).
Il passaggio dalla vita alla morte, solo per oggi diventa il clamoroso passaggio dalla morte alla vita, Cristo, e la resurrezione.
Voi cristiani spingete nel mondo un simbolo tanto cruento, un uomo crocifisso? Questa la domanda di molti.
Perchè Gesù in croce, nudo, con le braccia aperte senza difesa?...l'uomo del Dolore, solo, abbandonato, scartato da Terra e Cielo.
Lo teniamo appeso nelle aule, negli uffici, nelle pareti delle case, al collo di eleganti signore o di innocenti bambini, televisione, mondovisione...Lui che urla 'Dio mio, Dio mio perchè mi hai abbandonato?'...che urla tutta la disperazione dell'uomo quando si ritrova senza Dio, nella più buia notte dell'Anima.
E' Dio senza Dio, Dio che si fa Nulla...Cristo, per il poco che ne sappiamo, non era ebreo era esseno. Secondo Franco Libero Manco:
http://www.shantimandir.org/animalismo-e-vegetarianesimo/gli-esseni-e-la-verita-vi-fara-liberi
“L’amore è paziente, gentile, tutto sopporta, l’amore è più forte della morte…” Le tre grandi virtù dell’uomo: la fede, la speranza e l’amore, ma l’amore è la più grande di tutte.” “Se uno dice “amo il Padre Celeste ma odio mio fratello” è un bugiardo: se non ama suo fratello che vede come potrà amare il Padre Celeste che non vede?” I “Frammenti del Vangelo Esseno di Giovanni ricalcano da vicino l’Apocalisse: l’apertura dei vari sigilli è affidata agli Angeli: dell’Aria, dell’Acqua, della Terra, del Fuoco, della Gioia, della Vita. La religione della Croce inchioda l'uomo alla sofferenza, all'ingiustizia, alla passione. Risorgere adesso è il passaggio dalla fede alla ragione, dalla morte alla vita e da qui l'abbandono di tutte le sofferenze di tutte le ingiustizie. Basterebbe che l'uomo abbandonasse gli errori del passato invece di celebrarli all'infinito in una sorta di incontro karmico collettivo. L'uomo nuovo ha bisogno di risorgere da se stesso, dal suo passato. La schiavitù è della menzogna, ma la verità vi farà liberi.