Post più popolari

venerdì 13 aprile 2012

IN ATTESA DEL CAMBIO


C'è un altro aspetto interessante. A parte Venere, il cui movimento è stato da me interpretato in un post precedente, considerato un pianeta veloce, con movimento simile a quello terrestre, ci sono altri pianeti che influenzeranno nei prossimi anni con il loro messaggio epocale e con ciclo sinodico lento i nostri piccoli affanni terreni.
Questi sono Urano e Plutone. Quindi vediamo.
Come in natura si registrano periodi di relativa calma alternati a brevi periodi di intensa attività che vengono percepiti dall'uomo come malefici (tempeste, uragani, terremoti, tsunami, eruzioni vulcaniche etc.), anche nel profondo del nostro sistema solare avvengono cicli che, per la loro corrispondenza con periodi storici precisi, possono essere valutati come conseguenze di forze in tremendo contrasto. Già negli anni 1820-1821 Urano quadrato a Plutone in Sagittario in Pesci ha favorito le Rivoluzioni e la dichiarazione di indipendenza delle nazioni dell'Europa centrale e Sud America, Colombia, Messico, Venezuela, Costa Rica, El Salvador, Guatemala, Honduras, Nicaragua, Panama, Santo Domingo, Brasile, Ecuador e Perù. In Europa la Guerra d'indipendenza greca dall'Impero Ottomano, con rivoluzioni e rivolte in Spagna, Portogallo, Italia e Francia. Molte figure rivoluzionarie nate in quel periodo:
Frederick Douglass, Harriet Tubman e Susan B. Anthony segnano la fine del periodo di schiavitù dei negri in America:
"Ero uno straniero in terra straniera, mio padre, mia madre, i miei fratelli e sorelle e amici erano in Maryland. Ma io ero libero, e dovevamo essere tutti liberi."
Le rivoluzioni in ogni periodo storico evidenziano, come negli anni '60,
una nostra "corrente umana" corrispondente alla posizione più o meno "favorevole" di Urano-Plutone, in grado di produrre cambi radicali, spontanei, abbastanza distruttivi, insani o pazzi, fino ad arrivare a vere e proprie guerre, comportamenti collettivi simili a quello di cavalli imbizzarriti impegnati in una cavalcata a rotta di collo, e molta, molta instabilità tipica e relativa a un'anima giovane e ribelle. Sto parlando naturalmente dell'evoluzione che c'è stata tra gli anni'60 (congiunzione Urano e Plutone nel segno della Vergine), fino ai giorni nostri, quando Plutone rimarranno in quadratura costante fino al 2015. La quadratura Urano-Plutone inizia a giugno 2012 e prosegue con sette picchi di intensità fino a marzo 2015. Negli anni 60 la contestazione, sia politico che culturale, il Flower Power, ha scosso il mondo. Da allora, 50 anni fa, questo è il primo aspetto di quadratura in questo ciclo. E' l'incontro tra la forza rivoluzionaria personalizzata di Urano in Ariete, che fa un braccio di ferro con l'energia plutonica, autoritaria e refrattaria al cambio, di Plutone in Capricorno.
Un bel match.
Quando Urano, il pianeta di libertà e indipendenza, incontra i sistemi autoritari, impostati dal Capricorno sono garantiti movimenti di anti-politica, le cui parole chiave sono: la rivoluzione, l'attivismo sociale, la ribellione contro l'autoritarismo, la riforma, la libertà contro l'oppressione, e la trasformazione. Questi sono momenti nella storia in cui diventa evidente che quello che era stato tollerato per qualche tempo, non sarà più tollerato perchè si sa che così si andrà sempre peggio, e se rimane in vigore lo stesso sistema vigente la fine è certa. Alcuni cambi sono in atto, ma sono asolutamente insufficienti. C'è un desiderio universale di apportare modifiche e riforme tanto necessarie ... anche rivoluzioni. Le persone si sentono come costrette a fare modifiche nella loro vita e conseguentemente a prendere una posizione molto decisa.

(Nella foto il grafico di:"Lunar Planner")