Post più popolari

giovedì 8 marzo 2012

TUTTA COLPA DELLA LUNA




“Cara Luna io so che tu puoi parlare e rispondere...”
Giacomo Leopardi, Dialogo della Terra e della Luna, Operette Morali

Per gli astrologi il Sole rappresenta il senso dell'individualità, l'Io essenziale, e la Luna la personalità, che si concretizza negli elementi del passato (Cancro) contribuendo a costruire l'armatura dell'inconscio. Gli scienziati attribuiscono alla Luna “solamente” la forza delle maree (e dici poco) le stagioni dell'amore per gli animali ( e dici poco) e il ciclo mensile nella donna, ma due giorni fa, secondo il Corsera, anche il naufragio del Titanic. Rispunta l'ipotesi «lunare»: Una congiunzione astronomica con una marea eccezionale 4 mesi prima fu la causa del distacco dell'iceberg della collisione. Una teoria lanciata a suo tempo dall'oceanografo Fergus Wood: una marea eccezionale causata da un raro allineamento di Luna e Sole, con il massimo avvicinamento della Luna alla Terra, quattro mesi prima del disastro (che avvenne nelle prime ore del 15 aprile 1912), fece in modo che l'iceberg della collisione potesse superare la barriera naturale dei fondali tra Terranova e Labrador e galleggiare alla deriva verso sud fino allo scontro fatale.

http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/12_marzo_07/titanic-naufragio-luna_cea013fc-685d-11e1-864f-609f02e90fa8.shtml

http://news.nationalgeographic.com/news/2012/03/120306-titanic-supermoon-moon-science-iceberg-sky-sink/

Ma non solo, aggiunge l'Astrologo, due giorni dopo si ebbe un'eclissi di Sole, (come contrassegnata nell'opera:”Sull'eclisse centrale di Sole del 17 aprile 1912 di Giovanni Bottino Barzizza). Quindi tutta colpa della Luna: “La dea Lunare non è soltanto la Dea delle Tempeste e della Fertilità, cioè di scompigli e di creazioni nel mondo esterno, ma anche la dea degli scompigli e delle attività creative che avvengono nel mondo interiore. E' responsabile della pazzia e, nell'aspetto positivo, è colei che da le visioni, i suoi doni sono la Magia, l'ispirazione e la comprensione”.
(E. Harding “I misteri della donna” Astrololabio 1973).

Il problema della Scienza, intesa come viene intesa oggi, è quello di studiare i problemi con una visione assolutamente univoca, limitata al campo specifico, isolata dal contesto generale, intrappolata in campi separati ed incomunicabili. Questa procedura esclude quindi la visione “Olistica della Materia” che la stessa scienza poi ammette, ma per ora solo nel campo delle studio delle micro particelle. Questo atteggiamento “scientista” crea una insanabile frattura tra materia e spirito, ignorando la visione dell'intimo rapporto che esiste tra uomo e cosmo, tra medicina e astrologia, tra tutte le scienze insomma che studiano le realtà collettive ed individuali.
Di fatto in Astrologia, tornando all'argomento Luna, si riconosce l'importanza nel Tema Karmico Individuale del Nodo Lunare Nord, che altro non è che il momento descritto sopra, l'eclisse, il riconoscimento che nella normale supremazia dei valori Solari, si avvicendano momenti ciclici di supremazia Lunare, quando la Luna addirittura oscura il Sole.