Post più popolari

domenica 18 marzo 2012

PAOLO FOX NON E' UN ASTROLOGO





Tempo fa una cliente commentò in questo modo il discorso dei transiti, che stavamo cercando di analizzare per lei: "Paolo Fox ha detto che per la Vergine va tutto benissimo in questo periodo".
Ho sorvolato perchè sinceramente non sapevo di che cosa si stesse parlando in quanto non guardo mai la televisione. Ma oggi il destino ha voluto che, mentre aspettavo il pranzo a cui ero invitato, la televisione fosse sintonizzata proprio lì, su questo argomento che avevo in qualche modo evitato, e ho ascoltato per circa 5 minuti, un uomo che dimostra più della sua età, che parla a vanvera per l'appunto della Vergine: " Voi della Vergine, dovete stare attenti al nervosismo, c'è Marte in Vergine". Ho chiesto subito che venisse cambiato il canale, meglio la Formula Uno, o qualsiasi altra cosa, ho chiosato. Intorno a questa persona "astrologo" una folla di inebetiti a dargli ragione e dietro di lui un cartellone con la classifica dei segni! Incredibile, ma mi sono consolato pensando che non guardare la televisione sia la cosa più intelligente che un uomo può fare. Poi qualunque astrologo di bassisimo livello impara già dalle prime lezioni, sa che la Vergine è un simbolo, che i segni astrologici contano relativamente, il Sole in Vergine è un tipo di energia che può essere interpretata solo se conosciamo, tanto per cominciare, grado-Ascendente, Sole Luna e Mercurio, e tutti gli altri pianeti con gli aspetti da essi derivati, per poterli poi, con molta calma e pensiero analitico, contestualizzare nel carattere, nelle abitudini, nella parte Destino. Con Nodo Nord e Saturno creano quel braccio di ferro tra Volontà e Destino che il filosofo Nietzsche ha descritto bene nel destino del Superuomo e nel concetto dell'eterno ritorno.
Mi sono poi anche informato sul web dove c'è di tutto, specialmente l'inutile. Risulta che Paolo Fox definito il più popolare astrologo italiano (andiamo bene) è nato a Roma nel segno dell'Acquario il 5 febbraio del 1961) la principale ragione del successo di Paolo Fox: "sarebbe la leggerezza dell'elemento Aria, dovuta non solo al Sole in Acquario ma anche alla posizione della Luna nel segno della Bilancia". DI professione giornalista (riporto ciò che ho trovato): "Il sole in Aquario indica infatti un temperamento estraneo a qualsiasi forma di retorica o di drammatizzazione, che tende invece ad affrontare ogni situazione con un atteggiamento di sereno distacco che a volte può essere scambiato per freddezza ma che in realtà trae origine da una profonda consapevolezza della futilità di ciò che spesso si ritiene a torto importante."
E aggiungo io non è astrologo ma sarà qualcos'altro, uomo di spettacolo, furbetto, oppure strumento del potere (RAI).