Post più popolari

venerdì 30 marzo 2012

HO BISOGNO DI TE


I bisogni umani cambiano, da soggetto a soggetto, ma non solo, cambiano anche regolarmente attraverso le epoche. NON ESISTONO TEORIE SUFFICIENTI PER SPIEGARE PERCHE'I BISOGNI PSICOLOGICI SONO DI FATTO COSI' DIVERSI DA UOMO A UOMO, MA CI HANNO PROVATO IN MOLTI, MASLOW (1908-1970)AD ESEMPIO, NE HA INDIVIDUATI QUATTRO. Secondo Maslow, la gerarchia contiene 5 classi di bisogni fondamentali:

B. FISIOLOGICI: cibo, acqua, calore e contatto sessuale.
B. SICUREZZA: protezione, dipendenza, ambiente stabile e strutturato, libertà dalla paura.
B. APPARTENENZA /AMORE: forti relazioni interpersonali con persona amata e famiglia.
B. STIMA: -sentirsi competente e capace di controllare la propria vita (AUTOSTIMA) -desiderio di essere tenuto in buona considerazione dagli altri (ETEROSTIMA).

B. AUTOREALIZZAZIONE: “..Dobbiamo essere ciò che siamo capaci di fare” A.Maslow.

Egli ne discusse anche altri 2 tipi che non inserì, però, nella sua gerarchia:

B. COGNITIVI: conoscere, comprendere, esplorare.
B. ESTETICI: simmetria, ordine, bellezza.


Sono tutti bisogni che si possono ricondurre e quindi derivati da antiche considerazioni di tipo astrologico, e alle energie planetarie: Marte= bisogni fisici, Saturno=la difesa e la sicurezza, Venere= amore, Sole= stima, Mercurio= curiosità, Luna= bisogno di spiritualità.

La teoria dei sei bisogni di Anthony Robbins, ad esempio:

Il più grande formatore motivazionale americano Anthony Robbins (29 Febbraio 1960), della generazione Acquariana, ha realizzato invece una teoria dei sei bisogni dell’uomo oltre a quelli fisiologici naturalmente..

Non hanno una classificazione di importanza stabilito perchè ogni persona è diversa dall’altra quindi la graduatoria è soggettiva.

Il primo bisogno è la sicurezza: ogni persona vuole essere sicura, fisicamente, quando per esempio compriamo un auto la vogliamo sicura, se all’improvviso siamo colpiti da un terremoto ci metteremo a riparo. Ma la sicurezza non si intenda solo fisica ma anche emozionale e psicologica. Vogliamo sicurezza nel lavoro, nel partner e nelle persone vicine.

Ma se una cosa è troppo sicura ci stufiamo, perchè se immagina di sapere già tutto quello che accade nella vita…sai che noia!! Nessuno vorrebbe viverla. Pensa.. ad un lavoro che sia sicuro ma allo stesso tempo non gratificante e banale, ti stancheresti e probabilmente lo cambieresti con un altro. Lo stesso vale per il partner; la maggioranza delle coppie si lasciano perchè si annoiano quando un rapporto diventa troppo “sicuro”.

Quindi al fianco della sicurezza vogliamo anche un pò di insicurezza che chiameremo in questo caso varietà. Il secondo bisogno per l’appunto è la varietà.

Il terzo bisogno è quello dell’importanza: noi esseri umani vogliamo sentirci importanti, speciali, unici, vogliamo essere riconosciuti per quello che di buono facciamo nella vita.

Un’altro bisogno è l’ amore : cerchiamo amore nelle relazioni, creiamo rapporti di coppia, famiglia, amicizia, far parte di un organizzazione o di un team. Oppure amore con un’entità spirituale; pensate ad un sacerdote po una suora che prega o una persona che pratica meditazione può sentire lo stesso soddisfatto quel bisogno di amore

Il quinto bisogno è la crescita : evolversi, crescere e contribuire per la società. Noi esseri umani sentiamo il bisogno di svilupparci e evolverci, di stare continuamente in crescita in qualsiasi campo

Il sesto e ultimo bisogno è il contributo: fare qualcosa per rendere felice qualcun’altro è una sensazione fantastica. Nel momento in cui dai e poi ricevi qualcosa soddisfi anche il bisogno di importanza e quindi ti senti veramente bene. Pensa per esempio a coloro che fanno volontariato.

Ma se prendiamo ad esempio Isabelle Eberhardt, una esploratrice svizzera che ha vissuto una breve vita di avventure e di viaggi (Ginevra, 17 febbraio 1877 – Aïn Séfra, 21 ottobre 1904):
"Partire è la più bella e coraggiosa di tutte le azioni.
Una gioia egoistica forse, ma una gioia, per colui che sa dare valore alla libertà. Essere soli, senza bisogni, sconosciuti, stranieri e tuttavia sentirsi a casa ovunque, e partire alla conquista del mondo."
Isabelle aveva, naturalmente, una forte componente Gioviale-Sagittariana.

Bisogno di Sicurezza e Confort

E' cambiato molto questo bisogno oggi non basta avere una casa, un minimo di soldi per procurarci cibo, vestiario etc. dobbiamo distinguerci anche nel modo in cui questi bisogni si realizzano: ma chi ha veramente bisogno di una Smart, di Internet, di un navigatore, di un telefonino? Lo sanno bene i manipolatori del marketing moderno, è tutta una questione di "social marketing". Il vero problema che del social marketing ne hanno bisogno loro e non noi. Il grado col quale riusciamo a raggiungere questi mezzi crea anche la Nostra Sicurezza Personale.

Bisogno di Varietà
Questo è un bisogno che ha raggiunto livelli parossistici .
Una volta raggiunto il primo livello nasce spontaneo il bisogno della varietà o di quel qualcosa che possa dare un po’ di spezie alla vita.
Non c'è più una quantità sufficiente di stimoli per via della quantità enorme di stimoli disponibili all'uomo moderno.

Bisogno di Significato Personale

Tutti noi abbiamo bisogno di essere in qualche modo importanti e di dare significato alla nostra vita. Provate a pensare se doveste morire senza credere che la vostra vita abbia significato qualcosa.

Bisogno di Connessione, Amore

Il bisogno di fare parte di una comunità, un gruppo , una famiglia una associazione etc. Il bisogno di essere amati e di sentirsi amati.

Bisogno di Crescita.

Il bisogno di migliorare , imparare nuove cose, di crescere professionalmente e umanamente mettendosi in gioco e sforzandosi costantemente di raggiungere nuovi livelli.

Bisogno di Contribuzione

Il bisogno di darsi e contribuire a qualcosa di valore. Aiutare gli altri e fare del mondo un posto migliore.


I Bisogni Fisiologici però non sono mai cambiati:

Respirazione (aria), nutrimento (acqua e cibo), eliminazione delle scorie, riposo, riproduzione.

Nella scala delle priorità i bisogni fisiologici sono i primi a dovere essere soddisfatti in quanto alla base di tali bisogni vi è l'istinto di sopravvivenza, il più potente e universale motore dei comportamenti sia negli uomini che negli animali.

Il nostro cervello profondo non fa distinzione tra realtà concreta o immaginaria e simbolica, l'aria è sinonimo di libertà, di spazio vitale, di territorio personale in cui muoversi liberamente, il nutrimento è collegato all'amore che si riceve dal padre e dalla madre, liberarsi dalle scorie riguarda anche le problematiche del passato e delle relazioni dolorose, la riproduzione concerne tutta la sfera relazionale del rapporto con i figli, con il partner, con la società.

Solo quando la sopravvivenza, la sicurezza e il benessere materiale sono garantiti, possono manifestarsi i bisogni superiori.
Anche a livello sociale nei periodi prosperi si diffondono l'arte e la cultura, la democrazia e la tolleranza.

Queste intricate sinfonie di bisogni creano a volte nell'individuo terribili dissonanze, come nel caso del Narcisimo Compulsivo, tipico dell'Acquario, ovvero il bisogno di difendere una presunta supremazia, che altro non è che nascondere e mascherare la ferita della propria a volte stupida, inferiorità.
Quindi riassumendo i bisogni degli "essere moderni", questi Acquariani sempre vigili, sempre in movimento, ma sempre scontenti :
Il bisogno di appartenere ad un gruppo
Il bisogno di essere diversi
Il bisogno di creare un'identità riconosciuta
Il bisogno di essere riconosciuti attraverso quella identità
(E' l'esatto contrario dei geni delle epoche passate, Pico della Mirandola, Leonardo e altri, che si occupavano di "tutto".)
Il bisogno di spiritualità generico e relativista.
IL BISOGNO DI DIFENDERE L'UOMO DALL'UOMO.
Questa è una inversione tipica dell'Acquario. Mentre per millenni l'uomo si è dovuto difendere dalla natura, ora si sente investito dal bisogno di difendere la natura dall'uomo (ecologisti, movimento dei Verdi. etc.)
Nei bisogni moderni legati ad Urano ed il Segno dell'Acquario(il Pianeta dell'Elettricità e del movimento eccentrico) spicca il bisogno di uniformarsi (Facebook ne è un esempio, ma anche i movimenti gay, i buddisti o altri), di essere sempre presenti ma non fisicamente, virtualmente, ed il bisogno di sesso, scisso da qualsiasi problematica amorosa, fine a se stesso (il boom della pornografia e dei rapporti "amici e qualcosa in più, oppure occasionali).
Per l'essere spirituale invece, il bisogno primario è quello di "Luce", e chiarezza.