Post più popolari

martedì 6 marzo 2012

COSA SONO I TRANSITI


L'altra sera sedevo in un bistrò all'aperto, di sera, e sfogliavo il libro dei Transiti. E' presto siamo intorno alla mezzanotte. Intorno a me in questa piazzetta del centro di Milano una piccola folla di giovani, tra i 18 e i 20 anni, alcuni adolescenti, mi distraevano abbastanza, al punto di costringermi ad osservarli per qualche minuto. Sembrano tutti uguali, fatti con lo stampino, pensai, tutti fumano ogni tanto qualcuno entra in un bar velocemente, ordina una bevanda alcolica, esce di nuovo, la condivide con gli altri. Tutti fumano o bevono, hanno il casco in mano, rimangono in piccoli gruppetti, che a loro volta formano un gruppo più grande fino a riempire la piazzetta al punto che non si può quasi passare. Sembrano bravi ragazzi, tutti siamo stati ragazzi. Maschi e femmine si assomigliano moltissimo, quasi androgini, nel modo di parlare e di muoversi. Sono affettuosi uno con l'altra, ma niente di più. Mi viene subito in mente la mia adolescenza fine anni '60, che vedeva per strada molto meno gruppi e più coppiette abbracciate, in piena fase di fibrillazione. Questa nuova generazione anni '90 è molto bella intelligente e anche posata. Non sono particolarmente rumorosi, ma molto loquaci, e non sembrano divertirsi particolarmente, penso quindi che questo sia la loro “lobby” in attesa di spostarsi magari in discoteca più tardi. Ritorno al libro che ho davanti, all'astrologia, alla continua riflessione sull'animale uomo e gli animali in cielo.

I prossimi mesi da qui a Luglio, sono particolarmente ricchi e pieni di movimenti planetari retrogradi, Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno, e quindi li trascrivo. Un anno di moto retrogrado, cosa significa? Cosa sono i transiti, ecco il punto. Se dovessi spiegarlo ad uno di quei giovani, cosa direi? Cosa racconterei? Ecco cosa sono, un racconto. Siete studenti? Raccontano cosa vuol dire studiare nel 2012. Siete in cerca di lavoro? Idem come sopra. Vorreste sposarvi e formare famiglie? Ecco ti racconto che ostacoli ci saranno, cos'è l'amore nel Terzo Millennio. Ma niente simposi, discussioni, teatrino mediatico, congressi. Ognuno di voi ha il suo destino, il suo carattere, il suo volto ritagliato in cielo con le forbici del potere assoluto, quello dello spirito umano, in sintonia con il proprio destino indomabile. Naso nel libro, ma occhi rivolti al cielo, ragazzi.

2012 Mercurio retrogrado

12 Marzo 2012 Mercurio retrogrado a 6° Ariete, Ritorna in Pesci il 23 Marzo 2012
4 Aprile 2012 Mercurio riparte in moto Diretto a 23° Pesci
Mercurio in questa fase è nel punto di massimo avvicinamento alla Terra.

Ci saranno altri due periodi di moto retrogrado di Mercurio
14 Luglio 2012 Mercurio retrogrado a 12° Leone
8 Agosto 2012 Mercurio Diretto a 1° Leone

11 Novembre 2012 Mercurio retrogrado a 4° Sagittario, ritorna in Scorpione l' 11 Novembre 2012, entrando in Congiunzione con il Nodo Lunare Nord
26 Novembre 2012 Mercurio ritorna in moto Diretto a 18° Scorpione.