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giovedì 29 aprile 2010

Il viaggio


Attraversa questa vita
da uomo silenzioso
nascosto
e povero
e poi
quando dicono
che Dio esiste
taci e segui le immagini
del viaggio

le orche assassine mangiano
i poveri pinguini
e poi dicono che Dio esiste
nascono bambini
senza braccia e senza gambe
e poi dicono che Dio è buono
anche se
Priapo Fauno e Luperco
creano
ogni giorno un bene
che si tramuta in male
c'è la pioggia e c'è il sereno
la calma e la tempesta
il desiderio e l'ascesi

ogni giorno
un giusto perde la sua causa
un malvagio ottiene ciò che vuole
un buono si dispera
un altro si dissocia
da tutto questo ben di DIo
per ritrovarlo poi
nei segni del cielo
nei fiori
in una parola buona
in un mistero irresolvibile
nelle forze della natura
nel manicomio a cielo aperto
che abbiamo creato
dove spesso i rimedi
sono peggiori dei mali

e poi dicono che Dio esiste
ma non sarà
che questo Dio
Talmudico
di preghiera o di studio,
stampato sui Sefer Torah
sui Tefillin
sulle pergamente delle Mezuzot

sia il proibito HaShem
"il Nome" tra le varie
possibilità più comuni
l'Eterno
quindi eterno
in quanto uomo
che eterno non è?

Invocano il Dio Hu
Lui stesso

Eccomi
Adonai Eterno
vieni
detto
Signore

e poi dicono che c'è
Tzevaoth o Sabaoth
Signore delle schiere
Signore degli eserciti
delle frotte
angeliche o di quelle
degli animali dei pesci
dei volatili uccelli insetti
ed ogni essere vivente animale
di ogni pietra
pulviscolo
vuoto o pieno
sperduto o ritrovato

Dio dell'universo intero
al centro di una circonferenza
senza fissa dimora
Ma non sarà
quello che chiamano Dio
dio god allah matreya buddha
wotan tanka
allah mid allatu
odin lakota manitous
absconditus beffardo
inafferrabile e sfuggente
dai mille nomi
un servo dell'individuo
che professa la fede
per i suoi scopi
umani, oh troppo umani?