Post più popolari

martedì 27 aprile 2010

La grande congiunzione Giove-Urano nel segno dei Pesci del 2010




Mentre per molti studiosi la stella dei Re Magi era una "grande" congiunzione Giove-Saturno nei Pesci, quella di quest'anno riguarda Giove ed Urano, due energie molto diverse in un certo modo poco compatibili. Giove sta bene in Sagittario e Pesci mentre Urano, il pianeta del cambiamento, è un'ottava superiore di Mercurio e la sua frequenza è si molto veloce, ma meno piacevole di quella di Giove. In altre parole cambi, si, ma spesso ribaltamenti, e cambi a cui siamo poco preparati per tutto il corso dell'anno. Tornando a Giove-Saturno molti studiosi antichi come Johannes Kepler o recenti, hanno ipotizzato che la Stella di Betlemme fosse una triplice congiunzione tra Giove e Saturno sulla costellazione dei Pesci avvenuta il 27 maggio, il 6 ottobre e il primo dicembre dell'anno 7 a.C..
In astrologia si definisce congiunzione l'aspetto che si forma quando due o più pianeti si trovano ad una distanza angolare tra 0 e 8 gradi. All'interno di un tema natale non è segnato graficamente poiché si nota a occhio nudo; l'interpretazione astrologica è variabile, poiché a seconda dei pianeti coinvolti avrà connotazioni positive oppure negative. Ad esempio, un congiunzione tra Venere e Sole (entrambi pianeti positivi) è indice di amore per la vita, serenità, ottimismo, fascino, buona salute. Una congiunzione tra Venere (pianeta positivo) e Urano (pianeta negativo) denota instabilità affettiva, amori anticonvenzionali, irrequietezza e comportamento imprevedibile. Più pianeti vicini tra loro in un oroscopo formano più congiunzioni, questo raggruppamento è definito stellium. L'aspetto indica grandi strumenti intellettivi gravati da profondi conflitti interiori e inibizioni che agiscono in modo estremamente limitativo sulle potenzialità del soggetto. Il soggetto subisce fortemente l'influsso di tali conflitti nel raggiungimento dei propri traguardi, tende a voler fare troppe cose contemporaneamente, assumendo più incarichi di quanti egli ne possa realmente portare a termine. Apparentemente il problema maggiore è la motivazione del proprio bisogno di successo e questo potrebbe interferire con gli obiettivi prefissati. Pretenziosità, scarsa capacità nel "saper perdere", volontà di successo a tutti i costi, frustrazioni.
Nel 1966 ci fu un'altra congiunzione Giove Urano, sulla cuspide Vergine -Bilancia, nel mese di luglio del 1969, che portò una grande innovazione scientifica come lo sbarco dell'uomo sulla Luna. Quando ho controllato indietro nella storia per l'ultima congiunzione in Ariete, questa è stato quando Lindbergh attraversò l'Atlantico nel 1927, chiunque avesse una radio ascoltò la notizia del suo arrivo sicuro sulla costa irlandese. E, 42 anni dopo, il mondo sarebbe stato incollato ai televisori a guardare lo sbarco sulla Luna in diretta. Questi due eventi non sono stati solo una esperienza americana, ma una esperienza del mondo intero, un risultato collettivo del genere umano, in cui molti di noi si sono identificati..

Giove e Urano sono allineati ogni 14 anni circa , ma solo ogni 42 anni fa questo allineamento si verifica in Ariete o Bilancia. In ogni segno, possiamo trovare elementi di crescita personale e spirituale:

1969 - Questo è l'anno in cui ci sono stati: l'allunaggio, proteste studentesche, Aids, lo sviluppo delle drogghe ricreative, i Beatniks...

1983 - L'informatica, lo sviluppo del socialismo, crescita delle correnti di studio nel settore esoterico, Astrologia e Psicologia.

1997 - Crisi delle leadership, avvento del Berlusconismo, L'uso dell'internet negli Stati Uniti si diffonde in strati più ampi della popolazione. ... Esce l'edizione online del New York Times. In Italia si fanno i primi televisori al plasma, il mondo va online... ...

Ma non è solo questione di eventi storici, ma di come vivremo la Grande Congiunzione Giove-Urano a titolo personale e a livello spirituale. Il segno dei Pesci infatti richiede un contatto profondo con gli strati dell'inconscio più nascosti. Giove li amplifica ed Urano tende a mobilizzarli..con tutte le conseguenze che ne derivano. Sarà utile un ritorno algi studi di Roberto Assagioli e la Psicosintesi, essenzialmente come un atteggiamento generale e uno sforzo verso l'integrazione e la sintesi in tutti i campi, in particolar modo quella spirituale che promuove la ricerca intorno alla natura profonda dell'uomo, la salute psichica non è intesa come fine della sofferenza, ma come capacità di sviluppare con la realtà un rapporto critico e libero da ogni forma di illusione. É un processo che conduce ad una trasformazione della visione del mondo e dell’intera personalità: un vero e proprio «risveglio».

http://www.psicosintesi.org/La%20Psicosintesi/Psicosintesi.htm

In ogni caso la congiunzione darà effetti diversi a seconda di quale casa è coinvolta nel Quadro di Nascita personale. Nei casi in cui questa congiunzione rientra nell'oroscopo natale in prima campo o casa, indica una energia che ci costringe ad affrontare rischi con la nostra vita, a sperimentare l'avventura, a esplorare il nostro potenziale creativo e di superare le paure nella nostra vita.

Nella 12 ° casa, tuttavia, diventa il rischio di esplorare la vera natura interiore, per scoprire chi siamo veramente, per affrontare le paure, compresa quella di vivere, l'intimità e la gente, tutti quelli aspetti che ci fanno sentire un po ' scollegati. I cambiamenti si verificheranno all'interno prima che si possano manifestare esternamente e anzi non saranno manifesti esternamente a meno che non ne prendiamo pienamente coscienza.

Nella 2 °, 6 ° e Casa 10, l'individuo è disposto a prendere un rischio con la carriera, di seguire il cuore e cercando di semplificare la propria vita in termini di meno avidità materiale.

Nella 3 ° e 9 ° Case, l'individuo deve assumersi il rischio di cambiare modelli di pensiero, per esplorare nuovi mondi mentali e di trasformare stili di vita non più sostenibili.

Nella quarta casa, siamo esortati a liberarci dai vecchi schemi ancestrali nella nostra vita, per sradicare vecchie abitudini inutili dal nostro ambiente domestico.

La casa ottava è una casa di Trasformazione Totale. In questa casa la congiunzione porterà novità che spesso accadono contro la nostra volontà e per questo ci potremmo sentire molto stressati e fuori controllo.

Nella quinta casa la congiunzione rappresenta un ciclo di trasformazione creativo della personalità, un tempo magico per entrare in contatto con il bambino interiore, che è dentro di noi, e tentare di fare qualcosa di creativo, giocare o rischiare con la creatività. E 'un tempo di esplorare ciò che dà gioia interiore, per trovare qualcosa che dà piacere immediato, senza riguardo per l'approvazione o la disapprovazione degli altri. Si tratta di un ciclo per ri-definire il concetto di amore, e di che cosa ci fa sentire amati e apprezzati. Per questa ragione, questo transito può essere destabilizzante per alcuni dei nostri rapporti personali.

Nell'11a° casa, Giove e Urano si trovano nella posizione migliore, segnando un nuovo ciclo per il lavoro in gruppo e le amicizie, migliorando i contatti umani, la tolleranza e comprensione nei confronti degli altri. Ed al di là di questo, la predisposizione da aiutare gli altri in modo sostanzioso e concreto.