Post più popolari

mercoledì 29 aprile 2009

I PESCI E L'ACQUA PROFONDA


Astrologia Esoterica
I PESCI E L’ACQUA PROFONDA
20 Febbraio 21 Marzo


" Nel mito dell'eroe, lo
scopo della discesa è
caratterizzato
universalmente dal fatto
che in quella zona
pericolosa
(acque profonde, caverna,
bosco, isola, rocca ecc.)
si trova il "tesoro difficile
da raggiungere"
(gioiello, vergine, elisir
della vita, vittoria sulla
morte ecc.) "


Carl G.Jung
(da Psicologia e Alchimia)
Occorre estrema attenzione nel decifrare il sensibile delicato e difficilissimo segno dei Pesci, in quanto è il segno di quelle altrettanto estreme contraddizioni da sempre presenti nella condizione umana. Per questo quando si parla dei Pesci si parla di tutto e del contrario di tutto. Raccoglie difetti e qualità degli altri segni come in una sorta di contenitore, quindi perle e preziosi mischiati insieme al letame, ma bisogna dirlo ha anche la funzione simbolica di cassonetto della spazzatura delle cose che non servono, dei difetti umani, di tutto ciò che è brutto e doloroso e vorremmo nascondere.
Incarna il momento caotico prima che questi doni del Creatore vengano redistribuiti.
Nel museo delle tipologie umane occupa l’ultimo posto, giustamente il pesce viene dalle profondità dell’Oceano Cosmico, il dodicesimo è il reietto, il malato, lo spostato, il carcerato, il diverso, il pazzo, il condannato nell’ultima ora, e nell’ora della morte. Come ultimo segno femminile rappresenta la Dea Kali la Dea, distruttiva e dalle mille braccia. Nel movimento del reale tangibile l’ultima ora (quella che stiamo vivendo) rappresenta il simbolismo di ciò che vediamo (Giove e Nettuno) e si può interpretare nel movimento sempre uguale degli astri. In senso esoterico (o antiorario) delle forze invisibili è invece il primo dopo scintilla dell’Ariete e rappresenta proprio la fase di morte e rinascita in senso karmico, tipica del destino umano. La cultura popolare sa che i Pesci sono doppi ed ambigui, e li colloca in questo modo “dalle stelle alle stalle”. La figura del Cristo, mitologema, ovverossia la somma di tutte le mitologie possibili, è la parabola umana del sacrificio per gli altri: visto che dobbiamo morire, sacrifichiamoci per qualcuno, per tutti, per l’umanità. E’ anche il segno dell’Eroe Negativo, che si lascia travolgere dagli eventi, vittima di tutto e di tutti.
Ma sarà vero? E qui sta la difficoltà. In parte si, ed in parte no.
In senso morale è il segno della estrema durezza morale, di una forza straordinaria quanto nascosta.. In senso sociale e politico è il segno delle minoranze dell’estrema destra e sinistra, dei rivoluzionari, ma soprattutto degli anarchici. Quando tutti o nessuno comanda il risultato non può che essere negativo. L’anarchia dei Pesci è sia in senso morale che in senso emotivo. Quando le emozioni si accavallano combattono tra di loro senza tregua entrano in una sorta di tempesta o terremoto, si crea il panico il dolore la fuga e la paura che non va mai via. I Pesci è dove troviamo l’esilio di Mercurio, in quanto il Cuore non ascolta mai la Mente Cosmica, quella che ci dice che senza ordine non ci può essere progresso e continua senza sosta nei suoi errori infatti i Pesci è il segno della masssima distruttività, quelle rivolta a se stessi, e dell’involuzione dell’essere umano che non esce dall’utero, che non si da da fare, che si guarda l’ombelico.. E’ sublime e raccapricciante. Il pianeta guida è Nettuno il pianeta della muffa. Si muffa perché si attacca, muffa perché prolifera come microrganismo, muffa come inzio del processo di decomposizione, muffa come virus di tutti i mali che proliferano. I Pesci si riscattano solo quando escono dal loro egoismo assoluto ed impenetrabile e si interessano veramente ed disinteressatamente agli altri invece di volerli attraversare possedere e manipolare subdolamente attraverso i sensi di colpa, il ricatto, il finto sacrificio o semplicemente l’inganno. L'asse Pesci-Vergine potrebbe rappresentare questa polarizzazione, nella quale, al massimo dell'inesprimibile, dell'infinito, vibrano frequenze remote (Pesci) ma che deve fare i conti con la massima capacità dell'uomo di razionalizzare, identificare come categoria e dunque forma compiuta qualunque suggestione fantasmatica che ci giunga alla coscienza (Vergine).
In senso esoterico la salvezza dei Pesci sta nel segno opposto, la Vergine, il segno dell’analisi discriminazione, del lavoro umile preciso e senza echi e rimbombi, di chi sa distinguere benissimo ed accettare il concetto di “usare ed essere usati” che porta avanti nella vita con semplicità fatica e sudore, mentre spinge l’aratro e semina pieno di fiducia che il sole la pioggia ed il vento caldo faranno il resto.