Post più popolari

sabato 6 dicembre 2008

CHIMERA


Le stravaganze del tempo del Sagittario.

Natale è vicino, è il periodo del segno gioviale per eccellenza.
Il Centauro è fatto di speranze ottimismo e regali. E' il segno della Chimera, un mostro fatto di ali d'aquila, coda di serpente, testa di Leone, zampe di bufalo. Anche il Sagittario stesso è un mostro, due corpi, uomo e cavallo, che non si fondono mai, si assomigliano quindi per analogia. Uomo e animale.
In questo periodo pre-natalizio regna il Sagittario, è vero, ma è proprio il caso di dirlo adesso: "il mio regno per una cavallo" che è il motto di quest'anno.
Natale povero, crisi finanziaria, panico dubbi e stress dovunque. Meglio cavalcare altrove. I meno colpiti dalla crisi finanziaria sono i poveri ed i poverisssimi, a cui interessa meno sapere che sono stati bruciati migliaia di miliardi. E dove sono andati a finire? Ecchissenefrega tanto, peggio di così!
Soffrono invece tantissimo i ricchi, che temono di diventare, e sono diventati, globalmente un pochettino meno ricchi.
Sono queste le contraddizioni della società moderna 2009, che ricordano i sonetti di Queneau (del 1961):


CENTOMILA MILIARDI DI CHIMERE

Centomilamiliardi alla rinfusa

fettuccine di carta in rêverie

centoquaranta versi fanno presa

come s’incolla il riso del supplì

Gorgheggia la chimera un po’ cornacchia

i versi nella gabbia fan canizza

trema il diktat dell’alta fedeltà

Si rotola ridendo sul sofà

saltella fra una rima e una putizza

centomilamiliardi che gran pacchia

Wow!


Ed ecco una personalissima rivisitazione dei segni zodiacali tanto cari alla cultura del gossip e dei rotocalchi:

Gemelli: è il segno della stupidità. E' anche vero che è esitito un Gemello geniale, tanto tempo fa, Polluce, che ha differenza del fratello Castore che è morto, è riuscito a farsi trasformare da Giove in un dio immortale, beato lui. Ma questo successe tanto, tantissimo tempo fa.

Capricorno: è il segno del diavolo non c'è molto altro da dire, il diavolo è ricchissimo non dorme mai per poter gestire le sue finanze, ma anche quando dorme ha un ghigno sulle labbra. Oggi lo ritroviamo spesso nei manager, nei prelati, nei direttori, negli ufficiali di alto rango.

Leone: è il segno più antipatico, che non ammette mai i propri errori, è il segno del capo, e ancora deve nascere un capo simpatico.

Pesci: è il segno inesistente assoltamente anonimo ed inconsistente- Di solito non lascia traccia del suo passaggio sulla Terra, nessuno se ne ricorda. Vive meglio in altri mondi, quelli della fantasia.

Bilancia: è il segno della prostituta, la putizza, d'altronde chi misura sempre il peso ed il valore, che altro può essere. Un altro giro? Un altro dollaro!

Toro: il segno più noioso, sta sempre fermo a ruminare, o scoppia di rabbia, meglio starne lontani.

Sagittario: il segno più omosessuale o sfigato, deve ancora nascere un Sagittario fortunato, di solito o si fanno male da soli o muoiono ammazzati.

Cancro: lunatico lo si sapeva, ma ambizioso, no quello viene dopo. Risulta evidente che la loro massima ambizione è rompere le scatole all'infinito.

Acquario: è il segno dello Scienziato e della colpa. Dobbiamo infatti rendere grazie agli scienziati se il mondo è a catafascio. Sono senza fondo.

Vergine: si fanno i fatti loro senza dare mai nell'occhio, non sono furbi, sono volpini!

Ariete: fonadamentalmente ridicolo, vorrebbe impressionare e ci riesce sempre in modo negativo.

Scorpione: è l'unico segno che si salva, rimanendo sempre ben nascosto sotto un sasso.