Post più popolari

domenica 25 ottobre 2009

URANO E LA TECNOLOGIA


Urano è il pianeta dei Grandi Cambi

Essendo io nato negli anni’50, appartengo alla generazione che in Astrologia si chiama “Urano in Cancro”, quella dell’avvento degli elettrodomestici. Nelle case del mondo occidentale progressivamente appaiono in quegli anni lavatrici, televisioni, telefoni, tostapane, radio, grammofoni, sveglie...una serie infinita di novità e gadget. che oggi non ci sorprendono più,
ma ha segnato l’epoca anni ’50 con la ricerca del nuovo, la nuova Polaroid, il nuovo amplificatore stereo , la nuova macchina da scrivera elettrica autocorrettiva, l’orologio digitale…etc…Non tutti insieme, naturalmente, ma un pò alla volta..Eh si,si chiamavano elettrodomestici queste stupefacenti comodità così apprezzate dalle donne di tutto il pianeta, infatti il Cancro è il segno della casa e della donna, il segno femminile per eccellenza, donna come regina della casa elettrica. Il mio rapporto con la tecnologia è stato sempre stato ottimo, in parte ha seguito l’avanzamento dell’uomo sul piano dell’uso delle”Macchine” degli ultimi sessant’anni.
Nei primi anni della mia vita, e quindi da bambino, in casa c’era spessissimo silenzio, silenzio utile per leggere o scrivere, rotto occasionalmente dalle voci, a volte era il grammofono ad andare, a volte si accendeva la radio, a volte si suonava il piano, a volte la chitarra, ma mai tutto contemporaneamente, due cose insieme mai (anche perché io suonavo a certi orari, mai quando il nonno dormiva al pomeriggio). Il “tutto contemporanemente” che vige oggi, allora era da pazzi scatenati.
In sostanza silenzio, niente rumore di traffico, il ronzare di una mosca che entrava dalla finestra nei pomeriggi estivi era quasi un frastuono. All’epoca eravamo affascinati ed attratti dalle novità. Apparve il mangiadischi, comprai nel ’67 la mia prima chitarra elettrica, una Fender Stratocaster, stessa chitarra che oggi è considerata un costoso strumento classico. All’epoca era uno strumento innovativo, creato per suonare il rock, la musica “nuova”, la nostra, quella dei giovani. Oggi il passato è spesso visto come mitico, nel senso di antico ma anche nostalgico, un po’ come i dinosauri. Poi è stato tutto un crescendo. Ho comprato di tutto e di più, dal primo orologio digitale, alla prima calcolatrice, al primo computer con schede perforate e valvolare, all’auto con un accenno del computer di bordo e telefoni da campo, la segreteria robotica, etc... Cose all’origine carissime in termini monetari , una semplice calcolatrice nei primi anni settanta costava 40 dollari, stesso gadget che oggi per 5 dollari trovi dapertutto, ma che fa mille operazioni in più di quella originale. Ma al di là di queste amenità, Urano da allora ha percorso i segni del Cancro, Leone, Vergine, Bilancia, Scorpione, Sagittario, Capricorno Acquario e oggi è alla fine dei Pesci, con un a media di 7 anni per segno e creando un rapporto case-segni da 1 a 9 , , e ha pertanto partorito la modernità, impensabile oggi tornare indietro nel tempo. La Montagna ha partorito il Topolino. Ma rallentare oggi si, è possibile!
Per lo meno per me. Oggi guido un’auto sorpassata, il mio PC è del secolo scorso, l’orologio è a carica manuale, ma funziona ancora tutto.

Urano in Pesci attuale però si fa molte domande.
Di questi giorni l’uscita del film 2012, c’è il terrore ed il catastrofismo ogni giorno. Il link NASA 2012, parla del decesso globale dei “trasformatori”..a causa di una colossale tempesta solare, eh si, verificare per credere, eccolo qua: siamo in crisi anche con la tecnologia, in attesa del fatidico 2012!

http://science.nasa.gov/headlines/y2006/10mar_stormwarning.htm
http://astrobiology.nasa.gov/ask-an-astrobiologist/intro/nibiru-and-doomsday-2012-questions-and-answers

Tra i fenomeni uraniani c’è la magia, l’astrologia, la scienza, il lavoro manuale in generale.
Prima della scoperta di Urano tutto il lavoro lo faceva Mercurio, il pianeta che ha domicilio in Gemelli, l’intelligenza umana, ma non solo, perché ha la capacità di cooperare, copiare, scimmiottare, e a volte defraudare i propri simili. Mercurio e suo figlio Urano hanno sia del mago dello scienziato e del sacedote, in quanto l’ astrologo partecipa del lato esteriore. astrologico .o, matematico e di quello interiore, simbolico, religioso. Scindere le due metà di questa sfera è impossibile; osservatore e fenomeno, percipiente e percepito sono parte di un'unità fisica e metafisica. Il Iato astronomico è importante, gli antichi ci erano superiori nella sua conoscenza, al punto che ci stupiamo che gli astrologi di corte, quando nasceva il sovrano, in una notte serena, erigessero un oroscopo semplicemente andando sulla terrazza a scrutare d cielo con in mano “l’astrolabius”. Noi invece guardiamo in libri pieni di cifre, compilati da computer, e a malapena ci rendiamo conto che l'oroscopo non è piatto come sembra tutto sui teleschermi e sui nostri grafici, ma è invece una sfera, un'entità tridimensionale.

I Grandi Cambi e l'incoerenza Uraniana

Dane Rudhyar ha fatto notare come l'incoerenza uraniana sia solo apparente: essa appare tale solo alla luce della coscienza ristretta (Giove-Saturno). Ogni atto teso a creare nuovi valori può apparire assurdo, incoerente, ma è in realtà "un preludio, l'alba di una nuova coerenza più elevata - una coerenza galattica" (D. Rudhyar, The Galactic Dimension of Astrology, Asi, New York 1957).
Urano proietta I'Io oltre i condizionamenti, attraverso esperienze-apice individuali che devono poi essere condivise e messe in relazione a un'unità superiore e globale (Nettuno).
"Urano ci chiede il sacrificio della caduta dell'acqua e noi dobbiamo lasciare che ciò avvenga. Ed ecco la suprema incoerenza: il rumore e la passione dell'acqua che si versa sono, per le orecchie galattiche, il silenzio che il Divino può, alla fine, fecondare. Nel cuore dell'uragano ci sono silenzio e pace; così è nel cuore di tutte le crisi veramente accettate e accolte. Benvenuto Urano, cuore e polmone di tutte le crisi di trasformazione!" (D. Rudhyar, The Galactic Dimension cit.).

Urano è l’Uomo alle prese con le Macchine, Tutto ciò che è biologico tende a meccanizzarsi,
e tutto ciò che è ordigno, macchina, metallo, ingranaggio mostra gli squarci, le ferite e la morte dell’uomo in quanto essere naturale. Non ci possono esere dubbi sul fatto che oggi si sta andando verso la “Galassia dei Robot”, un nuovo mondo dove l’elemento umano, in quanto debole, inaffidabile, emotivo, verrà sostituito definitvamente dai computer e dalle macchine.
La cultura teconlogica è la vera magia dell’uomo di oggi, che ha sostituito la Magia Antica:

"II tempo magico è un tempo primordiale. Con lo studio della magia, noi andiamo verso la scintilla da cui è scaturita tutta la creazione" (Le Monde magique de l Egipte ancienne, Du Rocher, Monaco 1983).
Urano, Dio del cielo e il cielo, è il sovrano dell’Acquario, il “New Age”questa bolla mistificatrice in cui viviamo. In astrologia, l’ energia di Urano è elettrica e ricca di cambiamenti. Urano è lungimirante. Rifiuta sia la Tradizione che la Storia, in quanto se ne distacca ogni giorno e ne vuole creare una nuova. Si celebra l'originalità e individualità.
Quando consapervole, l’energia di Urano è associata con l'illuminazione, la progressività, l'obiettività, la novità e l'ingegnosità.
Espressione negativa di Urano è il ribelle senza causa e l'irresponsabilità. Il rifiuto di confondersi con gli altri (e le situazioni abnormi), appartengono all’Uraniano insieme ad alcuni modelli di vita irregolare.