Post più popolari

giovedì 8 gennaio 2009

ASTROLOGIA ESOTERICA


MAI DIRE MAI
Cicap: "L'astrolgia non prevede il futuro"
12:38 mer 07 gennaio 2009
Chi è stato deluso dalle previsioni astrologiche per il 2009 non si deve preoccupare. Il Cicap (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale), infatti, sostiene che astrologi e veggenti non ne prendono una. All'inizio del 2008 secondo alcune "previsioni" Hillary Clinton sarebbe diventata presidente degli Stati Uniti, Romano Prodi avrebbe continuato a governare l'Italia e a settembre si sarebbe assistito a "un'apprezzabile ripresa economica". Niente di più sbagliato.

Da qualche tempo il Cicap, grazie a un gruppo di volontari coordinato da Andrea Proietti Lupi, verifica in chiusura d'anno le previsioni fatte dagli astrologi dodici mesi prima. Massimo Polidoro, psicologo, scrittore e segretario del Comitato, ha spiegato: "E' dal 1989, anno della sua fondazione, che il Cicap compie queste verifiche di fine anno. Di solito, le previsioni fatte all'inizio dell'anno sono rapidamente dimenticate e le capacità degli astrologi non sono mai messe seriamente alla prova".

Stefano Bagnasco, fisico dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e coordinatore del Gruppo di Studio sull'Astrologia del Cicap, ha sottolineato: "Questa inchiesta, pur non essendo un vero e proprio studio scientifico, conferma il punto di vista della scienza: né l'astrologia né le altre pratiche divinatorie aiutano a prevedere il futuro. In particolare, negli anni sono stati fatti diversi studi scientifici rigorosi dell'astrologia; abbiamo raccolto alcuni dei risultati in un sito web (www.cicap.org/astrologia) e il verdetto è inequivocabile: i consigli degli astrologi per il futuro non sono più utili di quelli dettati dal semplice buon senso di una persona informata, e possono anzi essere peggiori".

Polidoro ha poi aggiunto: "Per l'ennesima volta, la nostra verifica dimostra quanto poco affidabili siano astrologi e oroscopi nel prevedere il futuro. Eppure, non c'è dubbio che giornali e TV continueranno a regalare loro spazio e pubblicità, perché l'astrologia è pur sempre un gioco divertente che piace a tanti. E finché resta un gioco non c'è nulla di male a occuparsene. Ma se qualcuno invece ritenesse di potere dimostrare che l'astrologia è una scienza e che davvero è possibile prevedere il futuro, allora ricordiamo che si può fare domanda per concorrere al Premio Randi: un milione di dollari in palio per chi riuscirà a fornire prove della validità dell'astrologia".

Verificare da soli è possibile. Basta annotarsi le previsioni date in questi giorni da astrologhi e maghi e verificarle a fine anno.


Lascio il mio commento
Commenti (1)
pablo50 - 08-01-2009 15:12:32
Gli astrologi che sbagliano previsioni dovrebbero cambiare mestiere. Nessuno di quelli citati fa l'astrologo, chi parla di previsioni basate sui "segni" non fa astrologia ma solo gossip. D'altronde l'astrologia di riviste, televisione, è solo un gioco di società. La vera astrologia è altrove.
Pablo