Post più popolari

lunedì 11 febbraio 2013

LA NUOVA BABILONIA


La dieta astrale di questo mese prevede, prima di fare i conti con l'oste, di digerire ed assimilare il transito planetario di MERCURIO RETROGRADO IN PESCI. Il piatto forte di questo menù è basato su contrasti e sapori che lo stesso chef che li ha creati fa fatica a descrivere, dolce, amaro, speziato tutti mischiati, come si dice in tutto il nord Lombardia, in un “rebelot”. Si usa questa parola per significare casino, caos, confusione!!! Mercurio è il pianeta della comunicazione che ha il suo punto di massima espressione come chiarezza ordine e precisione nella parte centrale del segno della Vergine, e quindi si trova già in difficoltà nei Pesci in quanto perde la sua chiarezza ed il senso dell'orientamento, figuriamoci retrogrado!
Mercurio retrogrado in Pesci: 23 febbraio - 17 Marzo 2013

Mercurio è retrogrado dal 23 febbraio al 17 da marzo 2013. Periodo di ombra di Mercurio inizia
l'8 febbraio e termina il 6 Aprile 2013.

Come il pianeta della comunicazione, Mercurio retrogrado tende ad
aumentare il nostro livello di confusione, specialmente a livello finanziario e nelle questione pratiche di organizzazione.

Le notizie che provengono dal nostro ambiente sembrano accavallarsi senza uno schema preciso disturbando la concentrazione. Mercurio governa la nostra mente "inferiore" - il modo in cui percepiamo e interpretare le informazioni che riceviamo dal nostro ambiente, e noi come pilastro dello smistamento di tali informazioni ad altri, oscilliamo tra un estremo e l'altro. Quindi molti errori sono possibili in questo periodo. Se sono previste elezioni, come in questo caso, sono possibili e probabili errori di conteggio, polemiche, risultati sorprendenti. Mercurio governa i processi mentali della comunicazione, ci detta consigli su come e di cosa parlare, negoziare, comprare e vendere, ascoltare, reedigere contratti formali, documenti, regola viaggi, la posta e la spedizione, e così via. Tutti questi settori della vita sono influenzati quando Mercurio che in questo periodo è sonnolento, svogliato, distratto. Il processo decisionale è fortemente contestata nel corso Mercurio retrogrado in Pesci, un classico “bastian contrario”.. Questa locuzione la troviamo nel Dizionario moderno (1905) di Alfredo Panzini che ricorda la leggenda di un Bastiano Contrari "malfattore e morto impiccato, il quale solamente in virtù del cognome diede origine al motto". Si tratterebbe dunque di un caso di antonomasia. A Castelvecchio di Rocca Barbena (SV) si ricorda un mercenario chiamato Bastian Contrario, ivi morto in battaglia. A Torino il Bastian Contrario (in piemontese Bastian Contrari [pronuncia: bastiàn cuntràri]) per antonomasia è considerato il Conte di San Sebastiano, che nella battaglia dell'Assietta (1747) fu il solo a disobbedire all'ordine di ripiegare sulla seconda linea. Il gesto del Conte e dei pochi fedeli granatieri da lui comandati determinò l'esito favorevole di tutta la battaglia contro l'esercito franco-ispanico. L'episodio ha ispirato anche un altro detto tipico riferito alla popolazione piemontese, quello di bogia nen! [pronuncia: bùgia nèn]: l'espressione significa letteralmente "non muoverti!" e col tempo è diventato sinonimo di caparbietà (in senso positivo) o di ottusità (in senso negativo) a seconda dei contesti.

Unico lato positivo di questo transito è invece dal lato spirituale, essendo i Pesci un segno doppio, e della massima doppiezza (legato alla sua profondità). I sogni ci aiuteranno a capire le cose saranno sgnificativi e potranno illuminare molte problematiche profonde. Questo periodo è meglio utilizzato per riorganizzare e riflettere sulle problematiche aspettando l'idea geniale, l'intuizione che ci aiuterà a risolverli. Ne corso di un anno astronomico Mercurio attraversa la fase di retrogradazione in una percentuale di circa il 18%. questo lo rende molto speciale.

Mercurio retrogrado attraverso i segni - 23 febbraio-17 marzo, 2013
Alcune persone sono più sensibili ai cicli di Mercurio retrogrado rispetto ad altri. Vediamo. Innanzitutto i nativi Gemelli e Vergine sono e possono essere particolarmente sensibili agli effetti di Mercurio retrogrado in generale. Questo vale per chiunque abbia ascendente ed un certo numero di pianeti in entrambi segni. Oppure una terza casa in Gemelli o Vergine risentirà di questo transito. Ma anche Ariete e Ariete Ascendente, in quanto Mercurio è retrogrado nel segno precedente: particolare attenzione deve essere prestata quando si tratta di questioni di privacy.
Toro e Toro Ascendente: Tutti i cicli di Mercurio retrogrado vi riguardano in particolare in termini di comunicazione
affettiva (con il partner od in famiglia e con i bambini), e per quanto riguarda gli affari e la finanza Mercurio governa queste aree della tua vita.
Cancro e Cancro Ascendente: Tutti i cicli di Mercurio retrogrado vi riguardano in particolare in termini di comunicazioni personali, in generale, così come le
intuizioni riguardanti il ​​passato, perché Mercurio governa queste aree della tua vita. La tua intuizione serve lo scopo di solito molto bene, ma potrebbe non essere all'altezza per il momento.

Leo e Leo Ascendente: Tutti i cicli di Mercurio retrogrado vi riguardano in particolare in termini di finanze personali, così come le comunicazioni con gli amici o gruppi, perché Mercurio governa queste aree della tua vita.
Vergine e Vergine Ascendente: Tutti i cicli di Mercurio retrogrado vi riguardano in particolare in termini di linguaggio del corpo e il proprio modo personale (si può sentire che gli altri hai frainteso), così come le comunicazioni che coinvolgono la carriera o pubblico, perché Mercurio governa queste aree della tua vita

Bilancia e Bilancia Ascendente: Tutti i cicli di Mercurio retrogrado vi riguardano in particolare in termini di comunicazione che coinvolgono questioni giuridiche, di viaggio e di istruzione, e le comunicazioni sul passato, perché Mercurio governa queste aree della tua vita.

Scorpione e Scorpione Ascendente: Tutti i cicli di Mercurio retrogrado vi riguardano in particolare in termini di comunicazione con gli amici o gruppi, nonché le comunicazioni intime e le risorse finanziarie
condivise, perché Mercurio governa queste aree della tua vita. Sarebbe saggio essere particolarmente previdenti e prudenti quando si tratta di operazioni finanziarie e di comunicazioni personali con gli amici.
Sagittario e Sagittario Ascendente: Tutti i cicli di Mercurio retrogrado vi riguardano in particolare in termini di comunicazione con
i capi o boss o nella carriera personale, nonché di comunicazione con un partner vicino, perché Mercurio governa queste aree della tua vita.
Capricorno e Capricorno Ascendente: Tutti i cicli di Mercurio retrogrado vi riguardano in particolare in termini di comunicazione in materia di viaggi, questioni legali, o opinioni, nonché di comunicazione sul posto di lavoro e con i colleghi, perché Mercurio governa queste aree della tua vita.
Acquario e Acquario Ascendente: Tutti i cicli di Mercurio retrogrado vi riguardano in particolare in termini di comunicazioni riguardanti argomenti intim
e e finanziarie, nonché di comunicazione con i figli o partner in materia affettiva o romantica, perché Mercurio governa queste aree della tua vita.

Pesci e Pesci Ascendente: Tutti i cicli di Mercurio retrogrado vi riguardano in particolare in termini di comunicazione con
il marito sposo o parten, nonché di comunicazione con la famiglia e la casa, perché Mercurio governa queste aree della tua vita.




Mentre scrivo giunge la notizia delle dimissioni del Papa, in diretta. Proprio mentre stavo scrivendo degli effetti dell'ombra di Mercurio e delle notizie ad esso legate giunge la notizia, sconvolgente per alcuni, di un Papa (Ariete Ascendente Pesci) che si dimette per motivi di età. Volevo scrivere alcune cose correlate su Nieuwenhuys Anton Constant , architetto della città Utopica Nuova Babilonia, e dell'"Homo Ludens"ma sono un po' triste e commosso, per cui devo smettere e tratterò questo tema delle grandi utopie, sicuramente lo farò in una prossima occasione.
Un affettuoso applauso al Papa per il suo gesto odierno di grandissima dignità.