Post più popolari

lunedì 23 gennaio 2012

L'ANNO DEL DRAGO


Nessuno nasce con la Scienza Infusa e tantomeno un astrologo. Uno dei modi in cui un astrologo visivamente diventa consapevole del potenziale dei tempi futuri è quello di osservare ed interpretare i grafici, i simboli, i modelli matematici degli spostamenti planetari, non solo qui da noi, ma parimenti attraverso tutto il globo. Spostamenti che, ci tengo a dirlo, non sono mai uguali, ma differiscono continuamente. I modelli celesti dei vari tipi di energia sono solo simili ai modelli precedenti, ma con continue variazioni. In pratica la musica celeste non diventa mai noiosa e ripetitiva. Ognuno di noi nasce in un giorno speciale, e gli astri osservano, più o meno benevoli, tutti i giorni e tutte le notti in modo diverso i nostri agiti terreni. Così potremmo dire che non è il nostro grafico, o storia personale a dettare gli eventi, ma la nostra impronta personale a determinare quasi sempre il modo in cui reagiamo agli eventi.

Ecco quindi una panoramica di questi modelli per l'anno 2012. Per i Cinesi ad esempio oggi è l'inizio dell'Anno del Drago, ovverossia la prima Luna Nuova in Acquario. Il Drago è il Simbolo più noto dei Cinesi, ed anche il nome dato al Nodo Lunare Nord e Sud, testa e coda del Drago. Il 23 gennaio, per svariate popolazioni asiatiche, la festa di primavera, meglio nota, da noi, come capodanno cinese. Si tratta di una delle celebrazioni in assoluto più sentite non solo dalla Cina, ma anche da Paesi come la Corea, la Mongolia, il Bhutan e il Vietnam. Anche in Giappone è annoverata tra le festività ufficiali. La data in cui cade è basata sul calcolo congiunto dell’anno solare e del ciclo lunare. Di anno in anno, può cadere tra il 21 gennaio e il 19 febbraio del nostro calendario. Dall’inizio, quindi, si procede con 15 giorni di festeggiamenti che hanno fine con la festa delle lanterne. La sua origine è legata alla legenda di Nian, un mostro che viveva nella Cina dei tempo antichi e che ogni 12 mesi usciva allo scoperto per cibarsi di esseri umani. Era possibile, tuttavia, impedire la carneficina spaventandolo con forti rumori e con il colore rosso, da cui il tradizionale scoppio dei fuochi d’artificio.

In Cina solamente i primi tre giorni sono considerati festivi, e scuole, uffici e aziende stanno chiuse. Idem per Hong Kong e Macao, mentre nelle Filippine, in Malesia, Singapore, Brunei, solo il primo dei quindici giorni è festivo. In ogni caso, in genere, i veri e propri festeggiamenti iniziano la vigilia, con una sorta di cenone. Durante tutto il periodo, di norma si sta in famiglia, si fa visita ai parenti e si cerca di vestirsi il più possibile di rosso. Il primo giorno, in particolare, lo si dedica a propiziarsi le divinità benigne, alla danza del leone – con la classica maschera che si snoda tra le vie cittadine - e alla visita dei nonni e dei parenti stretti. In certe zone della cine, specialmente quelle a prevalenza buddista, inoltre, ci si astiene dal consumare la carne. Nel secondo giorno di festeggiamenti, invece, le donne maritate si recano a trovare i propri genitori, il che avviene molto raramente. Nel terzo e quarto giorno si commemorano i defunti e, per scaramanzia, si evitano il più possibile i contatti con amici e conoscenti. Il quinto giorno, considerato la nascita del dio della ricchezza, in molti paesi che osservano il capodanno cinese riaprono i negozi e le attività commercial
Il 2012 sarà caratterizzato dal segno del Drago d'Acqua che secondo la tradizione cinese porterà fortuna ai nati sotto il suo influsso e grandi cambiamenti - generalmente positivi - a tutti i nativi. Questo perché il Drago è l'unico animale dello Zodiaco cinese ad avere una natura mitologica e ad essere connesso al mondo magico della spiritualità e dei mondi sottili. E' anche un simbolo di regalità, infatti, in Cina le vesti e gli stendardi imperiali portavano il suo simbolo che a differenza dell'Occidente designava anche i cavalieri e i santi. Come animale mitologico, favorisce la conoscenza e la ricchezza. Il Drago crea un parallelo con Giove, il pianeta della fortuna. E' fortemente espansivo, dona tutto in eccesso e sarà caratterizzato proprio da questi estremi, sia in bene che in male. In un manuale di astrologia cinese si legge:
"Butteremo al vento la prudenza e ci rimboccheremo le maniche per realizzare ogni sorta di progetto grandioso, esaltante, colossale, ambizioso ed ardito. Lo spirito indomabile del Drago farà apparire tutto più grande del naturale. Ci troveremo trabbocanti di energia. Sarà opportuno non sopravvalutare noi stessi e il nostro potenziale, in questo anno ardente. Le cose appaiono migliori di quanto siano in realtà. Sotto l'aspetto più favorevole, gli affari andranno bene e non sarà difficile guadagnare. E' il periodo più adatto per chiedere un prestito alla vostra banca. Grandi spese e piano dispendiosi sono all'ordine del giorno. Il veemente Drago deride i prudenti e i parsimoniosi e gioca il tutto per tutto. Ci stimolerà a pensare ed agire in grande e persino a superare i limiti della prudenza."
Gli orientali lo ritengono un anno fausto per sposarsi, avere figli o intraprendere una nuova attività, perché il benigno Drago arreca buona fortuna e felicità. Nell'anno del Drago le fortune e i disastri arrivano ad ondate massicce. E' un anno caratterizzato da molte sorprese ed atti violenti della Natura. In tutto il mondo salteranno i nervi e tutti innesceranno rivolte autentiche o immaginarie contro le restrizioni. L'atmosfera elettrica creata dal potente Drago influisce su tutti.
Il Drago dell'Acqua vive secondo la filosofia "Sii fedele a te stesso" e non si vedicherà di coloro che scelgono di andare nella direzione opposta. Democratico e liberale, è capace di accettare senza rancora una sconfitta o un rifiuto. (...) Il suo principale difetto è che può somigliare al costruttore troppo ottimista, il quale dimentica di rinforzare le fondamenta. Poiché cerca di ottenere troppo, può perdere tutto. Deve imparare a compiere scelte difficili ed abbandonare ciò che è impossibile o superfluo. In questo modo potrà dedicare le sue energie a meno iniziative ma con maggiori soddisfazioni. L'Acqua è anche l'elemento del protagonista del 2012 ovvero Nettuno in Pesci che regalerà momenti di grande consapevolizzazione e sensibilità verso se stessi e gli altri. L'Esagramma dell'I Ching comunemente associato col Drago è il 43 - Kuai "La Decisione", che approfondisce egregiamente il significato di questo segno consacrato all'azione. Kuai consiglia di agire, di prendere di petto i problemi senza piangersi addosso sicuri dell'approvazione superiore, sicuri del proprio potere personale. L'esagramma è formato dal triagramma superiore Tui "La Gioia" e dal trigramma inferiore Chi'en "Il Creativo" che in sintesi spiega la natura fortunata dell'anno dominato dal Drago come creatore di gioia. Per meglio sfruttare e connetterci alle energie del Drago, elencheremo di seguito alcune corrispondenze tradizionali dell'Astrologia Cinese:
Anni: 1904, 1916, 1928, 1940, 1952, 1964, 1976, 1988, 2000, 2012, 2024.

Ordine: Quinto Segno. Il numero 5

Nome Cinese: 龙 Lóng

Ora: 7 - 9 del mattino

Direzione: Est-Sud-Est

Stagione e Mese: Primavera Tarda, Aprile

Segno Occidentale: Ariete

Elemento Fisso: Legno

Colore: Verde

Pietra: Opale, Zaffiro, Ambra, Rubino

Cibo: Grano, Pollame

Motto: Io Regno!

Polarità: Yang (Maschile)

Ramo: Positivo

Numero Fortunato: 3, 4, 5, 6, 15, 21, 34, 35, 36, 45

Parola Chiave: Sicurezza, Magia, Viaggio

Segni Compatibili: Topo, Scimmia, Serpente, Gallo, Tigre

Segni Neutri: Drago, Bue, Coniglio, Maiale, Capra, Cavallo

Segni Incompatibili: Cane

Qualità: magnanimo, carismatico, autosufficente, sentimentale, forte

Difetti: egocentrico, scettico, orgoglioso, vanaglorioso

Se pensiamo che astrologicamente parlando è anche l'Anno di Saturno in Scorpione, possiamo aggiungere che prevarranno le Scienze Occulte, è l'anno dei Progressi Spirituali e dei sacrifici che l'umanità deve compiere sulla strada della perfezione.

L'Uroboro (dal greco ουροβóρος dove 'ourá' sta per 'coda') detto anche: Ouroboros, Ourorboros, Oroborus, Uroboros o Uroborus è un simbolo molto antico che rappresenta un serpente che si morde la coda, ricreandosi continuamente e formando così un cerchio. È un simbolo associato all'alchimia, allo Gnosticismo e all'Ermetismo.

"Soltanto chi lascia il labirinto può essere felice, ma soltanto chi è felice può uscirne" Michael Ende La Storia Infinita |