Post più popolari

giovedì 14 gennaio 2010

La prima Luna


La prima eclissi solare del 2010 è una eclissi anulare che accompagna la Luna Nuova in Capricorno del 15 gennaio.
Questa eclisse non sarà visibile in Italia, farà invece un percorso più ampio, passando per l'Africa, Asia, Indonesia, e avrà il suo picco a Male, nel paradiso tropicale delle Maldive, dalle 12:10 PM, fino alle 12:22. La Luna con il suo passaggio creerà un anello di fuoco intorno al Sole e sarà veramente spettacolare.
E' la più potente di questo millennio. La più lunga e la più larga, visto che la Luna è al suo apogeo. Ciò significa che il satellite della Terra è in questo momento più vicino al Sole, quindi l'ombra che avanza sulla Terra sarà più ampia e pià lunga.
Il suo significato simbolico è innanzitutto nell'emotività, nella configurazione degli astri, con Sole Venere, Luna e Nodo Nord a 26° del Capricorno, Mercurio e Plutone a 5* del Capricorno, quadrato Saturno in Bilancia, e Marte in Leone opposto Nettuno in Acquario, abbiamo quindi la prevalenza del fattore emotivo. Ci sono tante cose che la mente non può spiegare. L'unico modi di avvicinarsi alla divinità, al creatore, è la via del cuore. Una configurazione molto potente nella sua semplicità. Una prima considerazione del Capricorno, il segno dello scienziato, l'antica capra-pesce, l'equilibrio tra mistico e materiale, che scinde la realtà in due, da una parte il caso, e dall'altra la necessità.
Le eclissi appartengono a quest'ultima, sono diventati fenomeni che l'uomo, dopo 5mila anni di studio, è in grado di prevedere con estrema esattezza. E un momento dove la scienza dell'uomo si sente potente, invincibile. L'eclissi c'è e ci sarà, esattamente quando abbiamo previsto, perchè risponde alla necessitè, Ananke.
La legge di attrazione universale di Newton, G= m m1/ D2. La Luna orbita intorno alla Terra. Poiché le sue dimensioni non sembrano variare, la sua distanza rimane circa la stessa, e la sua orbita è pressoché circolare. Perché la Luna si mantenga su questa orbita circolare -- anziché vagare nello spazio -- la Terra deve esercitare sul nostro satellite una attrazione, che Newton chiamò forza di gravità.

Ma lo scienziato sa benissimo che sono molte di più le cose imprevedibili, legate appunto al caso, quelle cose che a volte succedono, a volte no.

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

(William Shakespeare, da “Amleto”)

Questa Eclissi quindi dovrebbe essere benefica e piacevole, perchè rilascia la tensione accumulata negli ultimi mesi, e porta con forza verso un inizio nuovo di zecca per il mondo e per il genere umano, basato sull'emotività.

Il Capricorno simboleggia quindi. come appena detto, l’astrazione massima, il distacco supremo da istinti e passioni. Sin dai tempi più antichi il Capricorno veniva infatti chiamato “la Porta dello Spirito”, indicato come la tappa ultima della Reincarnazione. Per l’identico motivo, a livello esoterico ed astrologico, il Capricorno simboleggia la tappa ultima del ciclo evolutivo, il passaggio dalla Forma alla Sostanza. Quale Solstizio d’inverno indica la notte più lunga dell’anno che precede la lenta rivincita della luce, fino all’apoteosi del Solstizio d’estate (Giorno più lungo dell’anno).

L'eclissi solare che occupa il grado 26 del Capricorno, è in congiunzione con la stella fissa, Terebellum, sulla schiena del Centauro. Questo grado del Capricorno predilige la natura e la libertà, ama il pensiero profondo. Dà forza, potenza e un instancabile spirito, combinata con astuzia e ingegno di un controllo naturale degli animali. E 'anche appassionato di lusso, ma può cadere oggetto di desiderio di droga, sesso e altri piaceri dei sensi. Questa stella può stimolare un aumento della qualità della vita, che può essere seguito da vergogna. La carta dei Tarocchi è quella degli Amanti, indica un forzato cambiamento radicale di prospettiva. L'amore è una forza che ci fa scegliere e decidere, per ragioni che spesso non riusciamo a capire, ma che ci spinge a cedere il controllo per un potere superiore, quello dell'amore.