Post più popolari

giovedì 26 febbraio 2009

L'UOMO MANGLIK


L’UOMO MANGLIK
E’ un luogo comune quello che le donne siano magneticamente attratte dall’uomo mascalzone, simpatico sì, ma inevitabilmente mascalzone. Il rapitore, gentile ma seriale.
La scienza poi sostiene questa teoria avallandola con una presunta ricerca femminile di geni maschili aggressivi (utili a generare figli adatti alla sopravvivenza) e che sono, secondo loro, racchiusi nella “triade oscura”. La formula scientifica del successo con le donne è la «triade oscura» nella psiche del maschio. E quale sarebbe la triade? Semplice. Le donne sono attratte dalla dark triad caratteriale dell' uomo: narcisismo ossessivo; ricerca psicopatica dell' emozione; capacità machiavellica di ingannare e approfittare delle situazioni. Quindi l’uomo mordi e fuggi. Sara vero? Ecco che l’astrologia fornisce qualche chiarimento. Innanzitutto giova sapere che ci sono due triadi maschili. Quella del Fuoco e quella dell’Aria. Nella fattispecie Ariete Leone Sagittario, e Gemelli Bilancia Acquario. Tutti maschietti. Per pareggiare i conti tutti gli altri segni, Toro, Cancro, Vergine, Scorpione, Capricorno e Pesci sono le tipologie femminili. Bene. Fino a qui la matematica la fa da padrone, i conti tornano. Non tornano invece se si ricercano attentamente le motivazioni di questo luogo comune, la ricerca d aparte delle donne dei “Bad Boys”. . Oggi vige la trasgressione, ci sono gli anticoncettivi, le donne non necessariamente sono alla ricerca continua di pargoletti da sfornare, magari senza sostegno da parte del padre, in un mondo caotico e difficile.
Ma continuano regolarmente ad incappare nella “Triade Oscura”. Magari sono fidanzate e sposate, ma se arriva il bad boy…guai!
Allora è anche vero che la Triade Fuoco, ovverossia i pianeti Marte Sole e Giove, rispettivamente in Ariete Leone e Sagittario rappresenta al meglio questo pericoloso soggetto così ambito dalle donne.D’altronde il Fuoco è quello della Passione! Per chiarezza uso due esempi, il primo potrebbe essere il tipo James Bond, conquistatore infallibile.

Uno dei segreti del successo del genere «maschio mascalzone» tipo James Bond è dovuto alla sua relativa rarità: se ce ne fossero di più in circolazione, le donne imparerebbero a conoscerli meglio e starebbero in guardia. Infatti 007 è la cifra dello 00.7 per cento che identifica James Bond, unico, su questo non ci sono dubbi. L' agente 007 dei libri di Ian Fleming è un tipo poco raccomandabile, a volte spiacevole, molto estroverso e al quale piace fare nuove esperienze, uccidere persone avere molti soldi, viaggiare, e avere molte donne». Qualche critico ricorda che oltre ad essere poco raccomandabile, Bond forse portava anche un po' male: le sue amanti, a partire dalla prima, finiscono tutte ammazzate. Come mai gli uomini più stronzi (scusate il termine poco elegante, ma non mi viene niente di più chiaro e il termine “cattivo”, traduzione dell’inglese “bad guy” usato dai ricercatori, in italiano ha tutt’altro significato) sono quelli che statisticamente hanno più donne. Ecco il crollo di Darwin! La personalità antisociale, impulsiva e narcisista (quella che gli psicologi chiamano “la triade oscura”) di alcuni uomini dovrebbe essere uno svantaggio evolutivo, e non un vantaggio!

Questo perché la triade oscura si accompagna a comportamenti compulsivi, al bisogno di cambiare continuamente compagna e all’incapacità di mantenere relazioni stabili. Sigla EII. Egoisti imprevedibili inaffidabili. E allora perché le donne ci cascano regolarmente? Sarà, sarà ma qualcuno continua a chiamare la vita , che viene dallo stesso archetipo, dalla stessa matrice femminili, un meraviglioso rebus, avvolto nel mistero. Lasciamolo così avvolto.

L’altro soggetto bad boy, più casereccio, dall’eloquio volgare e molto di sinistra è contenuto nel poco conosciuto lavoro del cantautore Finardi:

“ Lei non lo sapeva ma aspettava un Uomo
Che la scuotesse proprio come un tuono
Che la calmasse come un perdono
Che la possedesse e fosse anche un dono


Era tanto tempo che aspettava l'Uomo
Che la ipnotizzasse solo con il suono
Di quella sua voce dolce e impertinente
Che proprio non ci poteva fare niente
Che la fa sentire intelligente
Bella, porca ed elegante
Come se fosse nuda tra la gente
Ma pura e santa come un diamante
Un Uomo dolce e duro nell'Amore
Che sa come prendere e poi dare
Con cui scopare, parlare e mangiare
E poi di nuovo farsi far l'Amore
Per seppellirsi tutta nell'odore
Che le rimane addosso delle ore
Che non si vuole mai più lavare
Per non rischiare di dimenticare
Che le ricordi che sa amare
Un Uomo che sappia rassicurare
Che la faccia osare di sognarsi
Come non é mai riuscita ad immaginarsi
Un Uomo pieno di tramonti
D'istanti, di racconti e d'orizzonti
Che ti guarda e dice: "Cosa senti?"
Come se leggesse nei tuoi sentimenti
Un Uomo senza senso
Anche un po' fragile ma così intenso
Con quel suo odore di fumo denso
Di tabacco e vino e anche d'incenso
Impresentabile ai tuoi genitori
Così coerente anche negli errori
Proprio a te che fino all'altroieri
Ti controllavi anche nei desideri
Tu che vivevi nell'illusione
Di dominare ogni tua passione
Tu che disprezzavi la troppa emozione
Come nemica della Ragione
Non sei mai stata così rilassata
Così serena ed abbandonata
Così viva e così perduta
Come se ti fossi appena ritrovata
Un Uomo dolce e duro nell'Amore
Che sa come prendere e poi dare
Con cui scopare, parlare e mangiare
E poi di nuovo farsi far l'Amore.”

Sì, ma con “l’uomo puzzolente senza senso”?

Ora, veniamo all’altro tipo di uomo la Triade d’Aria: è l’uomo del futuro, cerebrale, elegante, intelligente e comprensivo probabilemente attratto anche dalla donna intelligente, e che riconosce che l’organo sessuale più grosso non è quello in basso ma quello in alto, è il cervello ed ha a cuore soltanto una cosa, l’armoniae mundi.
Per concludere, ma non è che uno schema, che non esaurisce il tema del mascalzone.

Le donne sono fortemente attratte dagli uomini che hanno dei comportamenti trasgressivi, che deviano cioè dai comportamenti accettati o imposti dalla maggioranza. Oggettivamente, si.
Le rock star e gli artisti sono un esempio lampante, visto che il loro fascino spesso è legato a comportamenti quali l’uso di droghe,l’uso un linguaggio osceno, l’essere coinvolti in risse e altre idiozie del genere. Ora, questi personaggi rappresentano per le donne la trasgressione, ovvero l’esigenza di liberarsi dall’imperativo di doversi conformare alle regole della maggioranza.
Essendone spesso incapaci, le donne riescono a trovare un sollievo da questa pulsione ossessiva proiettandosi in questi modelli. Per la stessa esigenza, che impone anche di sentirsi inserite e socialmente affermate, le femmine spesso si sentono attratte dagli uomini di potere.
Il comun denominatore è la ricerca del carisma nell’uomo. Il carisma, per definizione, è tutto ciò che concorre a determinare un ascendente o un’influenza indiscutibile su altri, ed è sinonimo quindi di autorità, saggezza, prestigio ecc. Il motivo di questa esigenza nell’inconscio femminile è molto semplice: l’uomo carismatico, grazie alla sua influenza, autorità, fascino su chi li circonda, serve a placare l’ansia di essere accettate, di essere “come si deve”, socialmente stimate. L’uomo carismatico, una volta che ne hanno ottenuto l’amore e l’approvazione, le mette nella condizione di sentirsi “a posto” con se stesse, al riparo dalle critiche di chi li circonda.
Il criminale invece, tranne che nell’ambiente della malavita, è un marginale e un reietto. Legarsi ad esso significa porsi al di fuori dell’accettabilità sociale, condizione questa di cui le donne hanno il terrore. Per questo motivo (tranne che in periodi storici particolari come quello descritto prima), le donne che non sono inserite in un contesto sociale malavitoso li trovano ripugnanti.