Post più popolari

mercoledì 30 ottobre 2013

CONGIUNZIONE LUNA MERCURIO


 In un Tema Natale la congiunzione Mercurio porta ad una certa ambivalenza tra mente e sentimento, tra cuore e ragione. Fermo restando che l'interpretazione sarà legata al Segno e la Casa, dove questa congiunzione avviene, generalmente chi ha questo aspetto è portato per le relazioni, ma cambia idea continuamente, come scrivono autorevoli astrologi del lontano passato (fonte: cieloeterra)


Mercurio congiunto alla Luna

"Anonimo: La compresenza della Luna e di Mercurio giova alla fama e alle relazioni con uomini e donne, dà vigore all’istruzione, alla parola e favorisce ogni iniziativa e commercio. I nativi sono esperti nelle arti meccaniche, abili in molti mestieri, ma non perseverano nelle loro attività ed opinioni, onde <questa unione> porta irregolarità nella condizione di vita.

Doroteo: Chi nasce avrà un’ottima intelligenza e capacità di apprendimento, ma sarà un mentitore e in qualche cosa sarà incostante. Se un benefico li osserva, questo difetto verrà meno e questa figura è favorevole per sua madre, quantunque verrà disonorata dagli uomini. E' inoltre meglio che la Luna abbia un numero di gradi maggiore di quelli di Mercurio: in tale condizione, porta a compimento la forza del pianeta da cui si separa, essa che più <degli altri> è vicina alla terra.
Anubione: Fa coloro che sono assai pronti ad apprendere ed avveduti, ma anche i falsi e gli incostanti, se le benefiche stelle non testimoniano; le loro madri sono assennate, ma ricevono biasimo per essersi unite ad uomini oscuri. Se poi la Luna precede Mercurio è meglio, non già se lo segue.

Firmico: Iniziano ad ogni arte e disciplina, portandovi la più alta autorità; invero, coloro che hanno queste stelle unite senza fatica comprendono tutto ciò che imparano e queste stelle elargiscono un ingegno che si lascia ammaestrare alla saggezza. Ma se fossero prive della testimonianza di Giove fanno i menzogneri e coloro le cui azioni sempre mutano per un’indole instabile e cangiante. Le madri le fanno assennate, ma insinuano in loro un che di biasimo per l’unione con uomini di condizione più bassa. In questa congiunzione, è meglio se la Luna ha un minor numero di gradi, Mercurio maggiore.
Abenragel: Quando Giove e Mercurio sono con la Luna, chi nasce è stimato per il suo senno e la sua saggezza, tuttavia è mendace e in alcune cose manca di costanza. E se una benefica stella li osserva, questo male sarà manifesto. Significa inoltre una buona condizione al padre, che sarà tuttavia ingiuriato dai figli. E se la Luna avesse un maggior numero di gradi di Mercurio, questi significati sono più sinceri. La Luna, infatti, quando ha un maggior numero di gradi del pianeta, separandosi da esso, procede con la virtù che ha in lui attinto, giacché invero la Luna è più prossima alla terra di tutti gli altri pianeti."

Nella mia esperienza astrologica ho notato in questo aspetto di Luna e Mercurio, qualcosa di strano in ambito del rapporto che hanno con il denaro. Ho visto persone espertissime in materia finanziaria, con straordinarie abilità manuali, ma anche donne che, per avere sicurezza materiale sono entrate in relazioni o matrimoni con persone ricche, rapporti basati principalmente sull'interesse e sulle apparenze. Inoltre è un'aspetto che porta capacità letterarie come si può notare in Tolstoi, "Anna Karenina"(Sole Luna e Mercurio strettamente congiunti in Vergine, grandi capacità analitiche) e Antoine de Sait Exupery, "Il piccolo Principe", (Cancro, con Luna e Mercurio congiunti ai primi gradi del Leone).