Post più popolari

giovedì 25 aprile 2013

TRANSITI

La Luna transita stasera in congiunzione a Saturno nel segno dello Scorpione. Trattasi di un
transito breve, e come primo aspetto abbiamo le intolleranza alimentari. (Luna come stomaco-Cancro, Saturno come pesantezza, Scorpione come veleni, quindi bisogna fare attenzione alla dieta).
Saturno è per tutto Aprile il Pianeta del mese, e sarà in opposizione eliaca, quindi dopo il tramontare del sole, a partire dal 25-28 aprile sarà ben visibile per tutta la notte nelle migliori condizioni. L'altezza del transito in meridiano sarà inferiore ai 40° ma il pianeta presenterà i suoi anelli ben spiegati verso di noi. I nostri antenati, sia perchè avevano probabilmente una vista migliore o perchè le notti erano chiarissime e meno inquinate, erano in grado di osservare gli anelli di Saturno ad occhio nudo.
Un altro aspetto fondamentale di questo passaggio Luna-Saturno è invece legato al fattore psicologico depressivo, al sentirsi traditi o non considerati affatto, in quanto ci sono tante cose che ci possono dare fastidio proprio in questo periodo. Per la parte positiva questa congiunzione permette di valutare bene chi abbiamo davanti (con molta razionalità) e di quali persone possiamo fidarci, e nell'ambito personale rafforza i rapporti basati sulla reciproca fiducia e sul rispetto.
"Aspetti della Luna con Saturno" come descritti dalla Morpurgo:
Il Sole, con il suo calore, esprime soprattutto il grado di vitalità e il desiderio di affermazione dell’io, (oltre a rappresentare il soggetto “uomo” in generale), ma la sua simbologia è semplice, essenziale, si può dire che gli aspetti con gli altri pianeti si riflettono sulla sua carica vitale, che viene stimolata o frenata, mentre con la Luna si deve fare un discorso molto più complesso, poiché la Luna raccoglie in sé un’infinità di significati e simboli – e, data la sua vicinanza, risentiamo dei suoi influssi in modo particolarmente intenso. La Luna è la donna – in generale -, l’acqua dolce,la linfa nel corpo umano, il latte, il seno, l’infanzia, la mamma, la casa, l’emotività, la sensibilità, l’impressionabilità, la memoria, il sonno, il sogno...Saturno, signore del Capricorno, è nello Zodiaco opposto alla Luna, signora del Cancro e qui il discorso si fa per forza di cose più serio. Dove la Luna è fantasia, sogno, immaginazione...Saturno è razionalità, realismo, senso pratico. L’infanzia e la vecchiaia, la sensibilità e la durezza, l’acqua e la pietra...La Luna rappresenta il nido protettivo della casa e della mamma, la famiglia, il focolare. Saturno l’ambizione, il sacrificio degli affetti, la solitudine. Un punto in comune c’è: la Luna è la memoria, Saturno la durata nel tempo, ecco un’alleanza micidiale: la memoria d’elefante !
Uno dei primi effetti di una congiunzione Luna-Saturno è l’inibizione dell’emotività, la rinuncia
all’infantilismo e già da bambini si ritrovano soggetti precocemente adulti, sono portati alla solitudine, alla meditazione, alla lettura, all’introversione. Da questo punto di vista anche il trigono ha degli effetti molto simili, aggiungendovi una grande forza interiore, la capacità di affrontare le prove della vita con responsabilità e distacco. Gli aspetti di quadrato o opposizione, inducono anch’essi a ricercare la solitudine, ma più che per vera disposizione, perché ci si sente inibiti nei confronti degli altri, con un senso di frustrazione e di esclusione, si può essere molto suscettibili e sentirsi spesso feriti nell’orgoglio. In occasione di ricerche particolari fatte sui sogni, si è osservato che in caso di aspetti negativi Luna-Saturno si è facilmente soggetti a incubi, a sogni che spaventano con protagonisti proprio la classica “strega” o il “mostro”...
Oltre alla sfera emotiva-interiore, quando Luna e Saturno assumono funzioni rapportabili all’aspetto
fisico o alle persone che circondano il soggetto o all’età, ecco che si possono fare molte altre
osservazioni. Potremo avere un’infanzia triste e severa, oppure una casa fredda e povera, un parente
anziano che a causa della salute cagionevole ci farà sacrificare parte della vita. A volte si tratta di una unione dove c’è una notevole differenza di età tra i partners (con qualunque aspetto), la ricerca della donna-madre o del marito-padre, oppure della moglie-bambina, può partire da motivazioni diverse, desiderio di sicurezza o nostalgia di maternità. Anche una maternità in età matura (una maternità in un’età in cui si potrebbe essere nonne, ricordiamo che con i transiti di Urano e Nettuno in Capricorno si è realizzato anche questo."
Quando i miei clienti mi chiedono un consiglio di lettura astrologica di primo intervento cito sempre il nuovo trattato completo di astrologia teorica e pratica di Nicola SEMENTOWSKY KURILO,
ma anche la Morpurgo, seppure limitatamente all'obbiettivo di apprendere i fondamentali dell'astrologia moderna. Gli altri scrittori che consiglio invece per approfondire l'argomento sono Roberto Sicuteri (che è principalmente psicologo, ma si è occupato anche di astrologia) Stephen Arroyo, Liz Green, Robert Hand, e pochi altri. La vera Astrologia è un difficile e meraviglioso percorso di consapevolezza di se stessi e degli altri, e come tale va cercato non solo nei libri o nelle teorie, ma nella vita stessa, principalmente la vita interiore, con molta umiltà e passione.