Post più popolari

domenica 23 ottobre 2011

NEL SEGNO DELL'ANIMA



In astrologia l'anima è rappresentata dalla Luna. Ma bisogna stare attenti, in metafisica non v'è concetto più astratto, nozione più inafferabile ed insondabile di quella di anima e della sua controparte, lo spirito. Questo perchè l'anima è molto più delle parole o del linguaggio usate per cercare di catturarla, e quindi molto più di qualsiasi tentativo di descriverla, sia che provenga dal mondo scientifico (religiosi medici, filosofi, linguisti) sia che provenga da quelle anime elette che sono gli artisti, poeti, musicisti,, pittori, (come nel quadro sopra di Marc Chagall, "Maria") romanzieri, scultori.. Nonostante ciò l'anima occupa da sempre il pensiero di molti degli addetti ai lavori che studiano il problema dell'essenza dell'uomo, quali filosofi, religiosi, psichiatri, astrologi, cercando di illuminare il nocciolo duro di ogni esistenza umana, non importa se convinti che essa esista o che non esista, se sicuri che l'anima sia dentro di noi oppure fuori di noi (Anima Mundi), se certi di essere anime pure o anime elette, oppure anime tormentate. L'anima si percepisce sempre e comunque nella coscienza come specchio della realtà terrena, pressochè immortale, essendo al di fuori del tempo.

La Luna, dicevo, ma non solo questo. Nelle parti arabe ad esempio lo spirito, il Daimon solare, veniva astutamente calcolato dagli astrologi arabi con la seguente formula:
Parte di Spirito:

PARTE DEL SOLE (intenzioni, pensieri, reputazione) --> (AS + Sole) – Luna
Nascita diurna: Asc+Sole-Luna
Nascita notturna: Asc+Luna-Sole

PARTE DI MERCURIO (intelligenza, astuzia, viaggi, vendite) --> (AS + Mercurio) - Sole

PARTE DI VENERE (amore, unioni, gioie) --> (AS + Venere) - Sole

PARTE DI MARTE (audacia, forza, impulso, lotta) --> (AS + Marte) - Sole

PARTE DI GIOVE (onore, felicità, bontà, fede, giustizia) --> (AS + Giove) - Sole

PARTE DI SA TURNO (perseveranza, cose perdute, morte) --> (AS + Saturno) - Sole

La Luna è quindi anima in quanto massimo archetipo femminile ed il contenitore, recipiente o magazzino di tutto quello che scorre e fluisce nella vita, immagini, suoni, odori, impressioni, emozioni, sentimenti, ricordi. La posizione e fase Lunare (insieme alla Luna prenatale) illustra "il karma biologico" della madre, la natura del più fondamentale di tutti i nostri rapporti. La Luna nel nostro oroscopo natale, quindi, parla a noi dei nostri bisogni primari: cibo, alloggio, materiali e rivestimenti della nostra sicurezza emotiva. Ecco perchè del segno del Cancro si dice che sia così attaccato alla casa, alla famiglia, ai figli, in quanto sostegno e alimento della propria sicurezza.
In questo senso quando si studia un Quadro Astrale di Nascita diventa importantissimo interpretare la cuspide della IV casa, il Segno relativo e l'incidenza delle forze planetarie connesse a quel punto. Gli esempi più clamorosi di disagio e sconforto sono Marte o Saturno su questa cuspide, come già illustrato in altri miei post del passato. La posizione della Luna per segno, casa, e gli aspetti con gli altri pianeti nel nostro tema, ci dice molto sul nostro rapporto istintuale a tali esigenze relazionali. Semplificando, come dove e quando agiamo per soddisfare tali esigenze primarie Nell'oroscopo di un uomo, la Luna indica il rapporto con le donne e la natura interiore femminile. La posizione lunare spesso indicano il tipo di donna che si cerca, il tipo di relazione e la natura delle dinamiche emozionali all'interno di tale rapporto. Nel Tema Natale di una donna, la posizione della Luna è fondamentale in senso biologico e di benessere. La Luna regola il ciclo di 28 giorni così come la capacità di esprimere il bisogno di nutrire, di essere di sostegno, e letteralmente, il tipo di educazione sentimentale che avuto dalla propria madre, nei vari modelli infantili.
Ecco perchè le "lesioni" astrologiche alla Luna, ad esempio gli aspetti con Marte e Saturno indicano conflitto, senso di solitudine, derivato dal non sentirsi mai amati abbastanza in quella fase molto delicata che è l'infanzia. Nell'oroscopo di uomini e donne, la Luna rivela la portata e la qualità della natura emotiva primaria, la sua unità o disgregazione ed i vari modelli istintuali con cui si reagisce agli stimoli continui della vita, sia in positivo ma anche in senso distruttivo, nel trauma e nel conflitto.

Gli altri elementi collegati ai valori "Lunari" sono naturalmente i Nodi Lunari, e Lilith o Luna Nera. In alcuni casi doti sottili di telepatia, televeggenza, e guarigione a distanza sono rintracciabili nella posizione della Luna.
(cfr. Edgar Cayce http://www.astrotheme.com/portraits/3p2RUnWVZn6F.htm)
Luna 12°23' Toro, in IX Casa (Giove, viaggi fuori del corpo)
Aspetti:
Luna trigono Marte
Luna sestile Saturno, Venere e Mercurio
Luna congiunta Mediocielo
Luna congiunta Nettuno e Plutone.
Edgar Cayce operava guarigioni a distanza in stato di “trance”, o sogno cosciente.

L'analisi completa di un Quadro Astrale di Nascita parte sempre e comunque dall'Oroscopo, dall'ora di nascita, che equivale al punto dell'Ascendente, come ben sapevano gli astrologi arabi del Medioevo, Abraham ibn Ezra, al-Biruni, Albumasar, Al-Kindi che nel calcolare le cosidette formule delle "Parti Arabe", partivano sempre dall' Ascendente, e dagli asterismi ad esso collegati.