Post più popolari

mercoledì 20 aprile 2011

VENERE A 27° DEI PESCI


E' il 20 Aprile, a Milano ci sono 20 gradi, e una Venere vespertina transita al tramonto in esaltazione a 27° dei Pesci. E' quindi un buon momento per una riflessione su Venere e l'amore. Nel 1992, da Maggio ad Ottobre, si tenne il Simposio “L'Amore dall'Olimpo all'Alcova”, a Torino, in quello strano monumento di varie fattezze che è la Mole Antonelliana. In quell'occasione Jean Baudrillard, un filosofo e sociologo francese di formazione tedesca , satrapo del Collegio dei Patafisici, faceva parte di un quanto mai sospetto “comitato scientifico” ( e che c'azzecca l'amore con la scienza?), lui che è contro la scienza in favore di una modernissima realtà virtuale, e scrisse un breve relazione sullo strabismo di Venere, a suo sentire, legato alla guerra dei sessi, alla differenza uomo donna, introducendo il vecchi adagio: chi è più diverso, l'uomo o la donna? La Venere astrologica e astronomica è antica quanto l'uomo, i suoi cicli di apparizione come astro del mattino e luciferino oppure serale, la Venere vespertina, segano il percorso dell'uomo nel corso dei secoli. Per la sua brillantezza e fascino rappresenta il potere della seduzione. I due domicili, in Toro femminile, terrena e passiva, ed in Bilancia, maschile e sanguigna parlano per l'appunto delle differenze, sessuali, biologiche, sociali, politiche, giuridiche, etc., tra uomo e donna. Baudrillard in sostanza parla di una Venere-Amore in Bilancia isterica (l'uomo) e di una Venere in Toro, femminile come “essere irreale, truccato, cerebrale, divoratore di materia grigia e libidinale”. Ma poi comunque ammette che le due cose fanno parte dello stesso ciclo eterno, passione desiderio possesso bellezza che l'astrologo ma oramai anche lo psicologo semplificano in Marte=desiderio, Venere possesso. Questi sono i due primi assi astrologici, travi portanti della volta celeste, Ariete, Punto Gamma; opposto a Bilancia Omega, Marte e Venere, e ancora Venere taurina e il suo opposto Marte scorpionico, per l'appunto, dominio e possesso, da Maggio ad Ottobre. Lo strabismo, dal punto di vista del rinomato filosofo è il punto di differenza che non c'è, i sessi “sono meno diversi di quanto non si pensi: hanno piuttosto la tendenza a confondersi, se non a scambiarsi”.
Cerchiamo quindi di raddrizzare la vista, di coniugare gli opposti, di armonizzare le differenze.
n quanto pianeta "femminile", il primo punto da chiarire riguardo a Venere è che è il potere dell'attrazione e della seduzione, ma esiste solo se il maschio, in quanto maschile, e pervaso dal demone del desiderio e del possesso. Il mondo se andasse solo al femminile, passerebbe da Marziano a Venusiano e dominerebbero gli artisti, gli acculturati, la gioia, l'amore e la cura di sé e degli altri come nella parte migliore del Segno dei Pesci, ma l'elemento volatile femminile nell'opera alchemica è evanescente, e chissà se mai succederà. LE Utopie hanno la caratteristica di rimanere tali. Enormi illusioni, sogni, desideri mancati, tali e quali a quelle che si trovano nel Segno dei Pesci.
Venere è il potere di attrazione o, per metterla in altro modo, è il potere che "spinge verso qualcosa", che è una forza davvero potente.

Venere governa due segni zodiacali, poiché uno è positivo e attivo e uno negativo e passivo, e possono essere associati all'apparire e scomparire tipico della seduzione “vedo e non vedo” Venere come stella del mattino e come stella della sera. Venere nel Toro governa frutti e fiori, entrambi simboli del femminile. Bellezza, ricchezza, comodità, gioielli, cosmetici sono tutti governati da Venere, così come i colori della natura, i rosa e gli azzurri. Come governatore della Bilancia, Venere è associata con tutte le arti civilizzatrici, con la giustizia, la diplomazia, l'eguaglianza, la compatibilità. Ma anche l armonia, la musica i rapporti matematici.
Venere governa il segno negativo di Terra del Toro e il segno positivo d'aria della Bilancia. Così Venere governa sia il terreno, sensuale, gentile segno del Toro che i valori estetici, civilizzati e pieni di principi del segno della Bilancia. E da questi opposti si giunge all'equilibrio, all'armonizzazione degli opposti che si realizza ogniqualvolta predomina il sentimento dell'amore, o meglio detto. dell'Amore con l'A maiuscola...