Post più popolari

giovedì 30 dicembre 2010

La freccia del tempo




2011 Nell'anno di Saturno

Una cara amica mi chiede di scrivere le previsioni per il 2011, e perchè no, quest'anno mi diletto anche in questo. L'anno che sta per cominciare è condotto dalle energie di Saturno in esaltazione in Bilancia.
La freccia del tempo è un concetto che spiega matematicamente l'effetto Saturno.
Quasi tutti i processi fisici a livello microscopico sono simmetrici rispetto al tempo, vale a dire che le equazioni usate per descriverli hanno la stessa forma se la direzione del tempo è invertita. Quando descriviamo i fenomeni a livello macroscopico, c'è ovviamente un'unica direzione del tempo. Saturno o Cronos per i greci, è la divinità del tempo. Lo stesso concetto pervade l'astrologia, ciò che è in alto (il macrocosmo) è uguale a ciò che è in basso (noi, il microcosmo). Guardando in alto possiamo rispecchiare le nostre vite, circostanze, eventi.
A livello macroscopico si osserva la seconda legge della termodinamica, o legge di entropia, che in parole povere è il principio secondo il quale il grado di disordine in un sistema isolato aumenta con il tempo. E' quello che succederà nel 2011. Aumenterà il disordine. Per usare un esempio semplice, un piatto guadagna entropia se si rompe. L'entropia quindi può essere usata per indicare la direzione verso cui si muove il tempo. Non è l'unico esempio. A livello macroscopico vediamo fenomeni come frizione, viscosità, e dissipazione dell'energia, che producono una freccia del tempo, nonostante tutto questo sembri essere assente a livello microscopico.

E allora? Come vanno i segni l'anno prossimo?

Bilancia
Avere Saturno addosso è scomodo a meno che la Bilancia accetti il fatto che la giustizia non è un qualcosa che ci creiamo su misura, ma qualcosa di preesistente "Dura Lex, sed Lex" dicevano i ROmani. Saranno quindi soggetti a subire il severo giudizio degli altri.

Vergine
Faranno fatica, tanta fatica, ma i risultati sono mediocri. Impareranno ad ascoltare, e accontentarsi, è meglio,

Leone – Chi ha forti valori Leone nel Tema Natale farà progressi nei rapporti con famiglia, società e colleghi di lavoro, ma ancora più importante, sarà il segno più intelligente dell'anno.

Cancro
Tuti i segni cardinali soffrono quest'anno, la loro mentalità ha bisogno di essere rinnovata su questioni che riguardano la famiglia, i figli, le proprietà, e dovranno fare i conti con gli errori del passato.

Gemelli
I Gemellini staranno bene, saranno creativi, pieni di entusisamo, ma devono stare attenti a non esagerare con i rischi, e a non violentare la verità con vere bugie-

Toro
Si dedicheranno al lavoro, alla famiglia, al proprio benessere fisico.

Ariete
Ahiahiai. Anno di scelte acccurate, coraggiose, che se non vengono realizzate in fretta, portano al disastro.

Pesci
Sarà un anno positivo dal punto di vista passione, ma anche un anno tormentato, Saturno transita nell'ottava casa derivata, che corrisponde allo Scorpione ed al conflitto, ma aumenta la loro resistenza alla fatica.

Acquario
Anno splendido. L'Acquario è di per sè un segno Saturnino, il segno del sodalizio, del companierismo. Opportunista e tollerante avrà i suoi momenti di gloria.

Capricorno
Anche il quarto segno Cardinale dovrà imparare, che il potere logora e che gestire non basta, bisogna farsi da parte, prima o poi, per lasciare spazio ai giovani o ai più bravi.

Sagittario
Saturno sara in sestile nell'11 campo, chi ha forti valori Sagittario si rinnoverà e formerà in nuovi gruppi e accociazioni.

Scorpio
Cosa può avere in mente lo Scorpione? Il sesso e di più. Vorrebbe, ma non può.


Nella bellissima forto gli anelli di Saturno che sono conosciuti da molto tempo: furono osservati per la prima volta da Galileo all'inizio del '600, ma con il suo semplice cannocchiale lo scienziato non riuscì a capire di che cosa si trattasse. Fu Christian Huygens a identificarli nel 1655, con uno strumento più potente.
La loro bellezza non è dovuta solo ai colori o all'ampiezza, ma anche al fatto che sono molto luminosi. Gli anelli più grossi sono in realtà costituiti da migliaia di anelli più sottili. Un vero e proprio fascio, viste le proporzione gigantesche...affascinante.