Post più popolari

martedì 17 agosto 2010

LUNA BIANCA LUNA NERA


Usando le parole nello stile banal-popolare utilizzato da un famoso sociologo la cui rubrica appare sulla prima pagina del Corsera, si potrebbe dire che alcune persone hanno un buon carattere ed altre un brutto carattere. Le persone con un buon carattere sono affascinanti, accattivanti, positive ed ottimiste, trascinano gli altri e suscitano buoni sentimenti. Quelle con un brutto carattere sono chiuse, diffidenti, si concedono poco, e sono lunatiche. Per l'astrologo professionista invece questa è spesso una questione abbastanza più complessa derivata da posizione e e significato dell'ascendente, del Sole e della Luna nel Tema Natale personalizzato. L'analisi della fase lunare del consultante prevede l'identificazione della posizione della Luna Nera, o Lilith (che significa “notte”).
Questo è un argomento che divide gli astrologi in quanto se c'è un solo modo di interpretare questa posizione, ci sono perlomeno quattro modi di “calcolarla”, cioè Mean, True, osculating, o Media. Trattandosi di fini disquisizioni riguardanti un arco di massimo 30' rimando la spiegazione ad altre migliori occasioni. Personalmente uso il sistema più semplice, che è anche il più efficace, di chiedersi dove cade l'ombra della Luna sulla Terra, ovverossia l'apogeo Lunare, per una determinata data od occasione.
L'Ombra è un punto fittizio, è l'Eclissi potenziale della persona. Molto è stato detto sulla Luna Nera da D. Rudhyard, A.Volguine, S. Arroyo, Liz Greene, R. Sicuteri. Io uso inzialmente uno schemino basato sui segni astrologici, ma per comprendere che peso può avere la Luna Nera ed il suo corrispettivo, la Luna Bianca è necessario affrontare il Tema Natale e Karmico individuale nel suo complesso tenendo presente anche la Luna Nera, che però non è sempre un' influenza attiva. Una delle accezioni più significative è “vuoto esistenziale” e conseguente ribellioni di vario tipo. In senso esoterico Lilith ha un lato positivo che è) quello di permettere ai valori femminili del carattere passivo, tormentato, e tradito, di evolversi e migliorare.


Il ciclo della Luna Nera o Bianca (Selena) è di circa 7-9 anni per segno.
In generale, Lilith rappresenta una parte oscura della nostra natura, il lato negativo. Sono i desideri nascosti ed i pensieri inconfessabili che si sa esistono, ma si preferisce rimuoverli o non ammetterli a livello conscio. La Luna Nera è rappresentativo delle caratteristiche negative di colpa, vergogna, odio, invidia e vendetta, spesso causata da ferite personali e da qualcosa di oscuro che fa star male. Il vero lato oscuro delle cose che cerchiamo di nascondere. Carl G Jung, il famoso psicanalista svizzero ha descritto qualcosa che lui chiama "anima". L'anima è l'immagine per un uomo della donna ideale ed il suo lato femminile. Per una donna “animus”- è l'immagine dell'uomo ideale e il lato maschile della sua personalità.
Lilith è responsabile per le emozioni incontrollabili, il desiderio di vendetta e la paura, connessi specialmente alla sessualità nella persona. In generale, Lilith è dominante nelle classifiche di personaggi famosi, i potenti, i creativi, personaggi che vivono una vita separata da norme e convenzioni sociali, non sempre del tutto correttamente, ma ancora fragili, vulnerabili o sensibili nei loro io interiore. Un esempi oper tutti, la Luna Nera di Marylin Monroe, in Leone congiunta all'Ascendente e opposta alla Luna Bianca in Acquario in VIIa. Questa tipologia di personaggio tende ad avere rapporti non convenzionali e finisce per vivere come un animale selvatico, perché non disposto a fare qualsiasi compromesso. Il Transito di Lilith nel corso della vita porta spesso esperienze di dolore o la perdita: aborto spontaneo, aborto, sterilità nonché gli atti di violenza o di morte fatale. Lilith è anche molto potente sui rapporti affettivi. Le relazioni che hanno avuto inizio sotto l'influenza di Lilith di solito possono rivelarsi una impresa pericolosa, dolorosa, intensa, ossessiva o stranamore. Quel tipo di rapporto che si potrebbe chiamare “attrazione fatale”. Ed è qui, come nell'omonimo film, che l'effetto karmico di Lilith viene alla luce.
Le parole chiave per Lilith in una interpretazione grafica potrebbe essere: il pericolo, il buio, l'inganno, la distruzione, l'ambiguità, gli esseri divoranti, sogno, vuoto, incantesimo, invidia, paura, senso di colpa, l'odio, l'immaginazione, l'isolamento, la gelosia, la magia, il matrimonio distrutto-demolitore, mistero , notte, veleno, i segreti, la seduzione, la vergogna, l '"altra donna", l'amante che pensa che un uomo sposato ha bisogno di lei, il salvataggio dalle "catene" del suo partner, la sete di vendetta.

Nelle mia esperienza astrologica le Lune Nere più sospette sono tre: Luna Nera in Leone (volontà di dominio) Scorpione (violenza) e Capricorno (cinismo assoluto). Quelle più passive, Cancro e Pesci.

Lilith nella Storia è il demone femminile della religione mesopotamica associato alla tempesta, ritenuto portatore di disgrazia, malattia e morte. La figura di Lilith appare inizialmente in un insieme di demoni e spiriti legati al vento e alla tempesta, come è il caso nella religiosità sumerica di Lilitu, circa nel 3000 a.C. Vari studiosi datano l'origine verso il 700 a.C.[1]. Lilith compare nell'insieme di credenze dell'Ebraismo come un demone notturno, ovvero come una civetta che lancia il suo urlo nella versione della cosiddetta Bibbia di re Giacomo. Secondo la tradizione della cabala ebraica, invece, è il nome della prima donna creata, prima compagna di Adamo e precedente a Eva. Lilith, narra la leggenda, fu la prima moglie di Adamo.
Creata dalla polvere e dall'argilla come lui, gli si ribellò perché non voleva giacergli sottomessa (l'uomo prono e la donna supina). Fu così scacciata, secondo altri fuggi, dal paradiso terrestre (Eden). Dio le mandò tre angeli nel deserto dei Mar Rosso dove si era rifugiata, ma inutilmente.
Vi sono molte interpretazioni su cosa successe dopo: divenne la moglie di Satana, la prima vampira, demone primo che si accoppia con umani che poi uccide, generando demoni, Dea guerriera amante degli animali. Così la Dea Madre, carica di tutti i frutti generosi si materializza come perversione e sensualità dettata dall'eterno terrore che la forza creatrice femminile incute al primitivo popolo maschile. Secoli dopo aver assunto le forme più precise come quello della luna nera astrologica rappresentante la sessualità e la parte più selvaggia della personalità o come la forza guerriera amazzone o come l'elemento fuoco, o l'altra faccia della Luna sempre illuminata dal Sole, diviene intorno alla fine dell'ottocento il simbolo della ribellione femminile che afferma la parità politica e legale con l'uomo in parallelo alla crescente emancipazione femminile oggi nel mondo occidentale, la figura di Lilith diventa il simbolo del femminile che non si assoggetta al maschile e, rivalutata nelle religioni neopagane, viene posta a fianco di simboli perenni, come quello della Grande Madre.
.