Post più popolari

domenica 21 febbraio 2010

AFFASCINANTE


In Astrologia, la posizione nel tema Natale di alcuni elementi, per lo più Giove, Il sagittario, Nettuno ed il segno dei Pesci, la IX e la XII casa, chiariscono le energie del vedere, guardare, osservare, in una parola: la fascinazione. MA CHE COSA È LÀ FASCINAZIONE DAL PUNTO DI VISTA MENTALE?
Innanzitutto bisgona chiarire che può affascinare sia il bello che il brutto secondo la sensibilità individuale. La sensibilità collettiva di questa era Acquariana di Nettuno che transita nel segno dell'Acquario è sintonizzata sul brutto, sul mostruoso, vibra stonata, diversa. Per avere attenzione oggi basta comportarsi male, molto male, e si otterranno alti valori di audience, e di visibilità. Se in parallelo guardiamo l'epoca opposta alla nostra, con canoni di bellezza diversi, dobbiamo guardare all'epoca di Netttuno in Leone, l'epoca dei parruchini bianchi di Mozart (fine 1700), l'epoca della bella musica, la "Belle Epoque": il periodo orbitale di Nettuno infatti è di circa 160 anni.
Per « Fascinazione » s'intende « l'atto di affascinare, o lo stato di essere affascinato ». La parola « affascinare » deriva dal latino « fascinare », che significa « ammaliare, affascinare, incantare mediante la vista o la parola; cattivare, attrarre », ecc. La definizione della parola inglese « fascinate» (affascinare) è la seguente: «Esercitare una azione su altri mediante qualche influenza potente od irresistibile; influenzare per un incanto irresistibile; allettare, sospingere, irresistibilmente o potentemente; incantare, cattivare od attrarre po­tentemente; influenzare l'immaginazione, la ragio­ne o la volontà altrui, in un modo incontrollabile; ammaliare, cattivare od allettare potentemente od irresistibilmente ».

Le definizioni suddette sono estratte da diversi dei migliori vocabolari e ci danno il significato dell'idea espressa dalla parola « fascinazione ».

L'azione di una Forza Mentale che influenza potentemente la immaginazione, il desiderio o la volontà altrui. Questa è la mia definizione nel suo significato più vasto, che include vari fenomeni del Magnetismo personale, dell'influenza psicologica, dell'ipnoti­smo, del mesmerismo, dell'affascinamento ecc. ; che io ritengo essere soltanto fasi diverse di un fenomeno prodotto da una sola Forza. Queste cose sono solo « pezzi staccati del medesimo tutto », malgrado le affermazioni contrarie di coloro a cui non piace tale rapporto di affinità.

La natura della Forza.

Qual è la natura della Forza che produce ciò che chiamiamo Fascinazione mentale e che io ho ulteriormente definitilo quale « l'azione di una Forza Mentale che influenza potentemente l'imma­ginazione, il desiderio o la volontà altrui? « La Fascinazione mentale è la manifestazione; qual è la natura della Forza mentale che influenza poten­temente?

Sono state prospettate per dar ragione di questa Forza, teorie che variano dal « fluido magnetico » alla pura e semplice suggestione da parte della persona che esercita l'influsso. Quasi tutti gli autori che hanno trattato questo soggetto, hanno avuto la propria teoria preferita. Ma, per quanto queste teorie variassero e si differenzias­sero grandemente, gli effetti prodotti furono piesso a poco i medesimi; e questa constatazione naturalmente, ci ha indotti a ricercare un comune prin­cipio di base, operante sotto a tutte le varie forme, incuranti delle molte teorie proposte da coloro che producevano gli effetti.


I Poli Mentali.

Vi sono due Poli Mentali conosciuti come Polo Movente e Polo Emotivo, i quali manifestano rispettivamente il potere della Volontà e la Forza del Desiderio. La Forza del Desiderio agisce nel senso di attrarre, allettare, tirare, adescare, sedurre, ammaliare, ecc. ; mentre il Potere della Volontà agisce nel senso di costrin­gere, forzare, sospingere, imporre, esigere, ecc. Il desiderio attrae sempre verso di se il suo oggetto, mentre la Volontà soggioga sempre e costringe il suo oggetto, generalmente nel senso di sospin­gerlo all'azione. Nella Fascinazione Mentale sono impiegati tanto la Forza del Desiderio quanto il Potere della Volontà; generalmente associati. La Forza del Desiderio è stata chiamata la fase fem­minile dell'Energia Mentativa ed il Potere della Volontà la fase maschile. Ed anche in questa, come in tutte le altre cose, l'associazione delle due qua­lità produce i resultati più rimarchevoli. Le Fasi, Maschile e Femminile sono perfettamente integrate nella fase della simbologia dell'Androgino, molto cara agli Gnostici.