Post più popolari

venerdì 13 gennaio 2012

RETROGRADAZIONE


Da studente viaggiavo spesso in treno, da Sestri Levante a Genova e ritorno. Il treno costeggiava il mare e percorreva le gallerie. Solamente in questo tratto erano state perforate, alla fine del 1800, 51 gallerie per un totale di oltre 28 chilometri sui 44 totali e costruiti 23 ponti per una lunghezza totale di quasi un chilometro. Si alternavano scorci di mare e fragorose entrate nel buio di una galleria. Capitava regolarmente di incrociare altri treni lanciati nella direzione opposta, anche loro coi finestrini illuminati, pieni di passeggeri, di pendolari. Dal finestrino illuminato osservavo uno strano fenomeno che mi incuriosiva. Il treno a noi contrario sembrava invertire marcia e superarci in velocità. Questo era un momento magico, e stimolava la memoria. Una esperienza di luce, un momento quantistico, una sorte di viaggio nel tempo, dove tutto si invertiva, chi prima andava indietro ora andava avanti e viceversa. Come spesso succede nella vita, gli eventi giovanili, le esperienze primitive, influiscono in seguito in maniera determinante. La scienza direbbe che non c'è nulla di magico, chiama questo il fenomeno del parallasse, che è verificabile qui, da noi, quanto nei fenomeni celesti, come nel caso del parsec (abbreviato in pc) un'unità di lunghezza usata in astronomia. Significa "parallasse di un secondo d'arco" ed è definito come la distanza dalla Terra (o dal Sole) di una stella che ha una parallasse annua di 1 secondo d'arco . In seguito ho avuto modo di capire perchè, Mercurio, Thot, il Caduceo, le simbologie legate della mente corrispondono, sia in cielo che in terra, sia dentro che fuori di noi. Ad ogni formula matematica, equazione o misurazione corrisponde un preciso stato d'animo, una emozione. Di fatto quest'anno osserveremo un Marte retrogrado in Vergine, da Gennaio a Giugno. Marte che transita nel regno di Mercurio ha bisogno di idee forti. In Astrologia la retrogradazione indica un momento in cui il pianeta in questione è però indebolito e non è in grado di sviluppare in pieno il suo potenziale.


Nell'antico Egitto la scienza era una sola, astronomia, religione e astrologia, era unite e coltivate dagli stessi sacerdoti-scienziati. Oggi la scienza, per uno strano fenomeno di rigetto, tenta di squalificare e condanna come nel film “Fratelli coltelli” l'Astrologia; eppure sa di osservare solo la materia luminosa, cioè un solo tipo di materia che è meno del 5% di tutta la massa calcolata (anzi 0,5% secondo i dati più recenti). Le due scienze, astronomia e astrologia, non sono affatto in contraddizione. L'astronomia osserva la luce elettromagnetica e studia le immagini che questa trasmette (5% o forse solo 0,5%) in termini matematici e confrontabili. L'astrologia ascolta ed interpreta la musica celeste, la potente forza della natura che la fisica chiama "debole" e che, per riconoscimento unanime della stessa fisica, non è affatto debole. La forza o Luce, non è debole, ma dirige la fusione nucleare nel cuore delle stelle e penetra il cuore di ogni atomo, cioè ogni corpo dell'universo, anche quello umano; è l'unica forza indistruttibile che unisce la piccola porzione visibile all'immane porzione invisibile.
Dal 23 gennaio in 14 Aprile 2012, il pianeta Marte sarà in moto retrogrado e tornerà a 3° della Vergine. Quindi rimane bloccato nel segno della Vergine per sei mesi, fino a Giugno. Marte retrogrado in Vergine produce un effetto rivoluzionario, dove l'individuo è costretto e disposto a sacrificare la propria felicità personale in favore di una causa collettiva. Questo quindi è un periodo inadeguato per attività che richiedono il normale flusso di Marte come sforzo costante, e risultato pari o maggiore dell'iniziativa. Utilizzando gli aspetti costruttivi di questo transito, è un ottimo momento per rafforzare alcuni aspetti della nostra vita. Sostanzialmente ci permette di “riordinare” la nostra vita sul principio dell'economia, minimo sforzo-massimo risultato. Ma trovare questa formula non è facile, anzi richiede (come troviamo nel segno opposto dei Pesci), ottima intuizione, e capacità previsionali. Chi ne è sprovvisto consumerà grandi quantità di sforzi e disperderà vitalità in modo caotico. Marte in Vergine è polemico, fastidioso, irritante. Crea l'ostilità perseguitando l'avversario, l'altro da sé, con petulanza e arroganza. Durante questo ciclo, elettrodomestici, oggetti di uso comune, si rompono con facilità. Gli oggetti comuni sembrano sparire, dissolversi, quasi avessero un moto proprio.
Coloro che hanno Ariete o Scorpione, Marte o Plutone forti nei loro oroscopi saranno più coinvolti da questo transito. Per coloro che non sono governati da Marte, sarà tutta un'altra storia. Ad esempio chi ha forti valori Pesci nel Quadro Astrale, si sentirà più impaziente, rischierà di accanirsi su conclusioni sbagliate e di perseguire progetti irrealizzabili con azioni troppo compulsive.
In senso più generale sarà bene gestire le nostre abitudini e correggerle, facendo molta più attenzione ai dettagli, evitando la rabbia, l'auto-difesa, l'auto motivazione e le tendenze erotico- sessuali troppo complicate .

http://www.treccani.it/enciclopedia/parallasse/