Post più popolari

martedì 26 aprile 2011

I CINQUE LATI DI VENERE


Cinque è' la somma del 3, numero perfetto maschile, con il 2 il numero femminile per eccellenza.
Cinque è collegato alla consapevolezza dei sensi così come alla protezione della natura. Rappresenta anche il servizio agli altri. In quanto numero delle dita della mano, il cinque indica il potere dell'uomo. Questo significato si riflette nella matematica a base 10 (visto come doppio cinque), nelle costruzioni militari a forma di pentagono o di stella a cinque punte, nello stesso pentacolo.
È un numero dalle molte facce che collega lo stato fisico alla salute mentale, che governa l'abilità di pensare chiaramente e la capacità intellettuale. Rappresenta l'apertura a nuove idee ed esperienze, è altamente analitico e ha l'abilità di pensare in modo critico, ma può ponderare così eccessivamente un problema da fargli perdere significato. È la ricerca della libertà, dell'avventura.

Venere descrive nel cielo con il suo moto sempre uguale un percorso perfetto basato sul cinque.
Partendo da 0° Ariete (Solstizio di primavera) nel pentagono dell'Origine le stazioni in senso antiorario sono:

da 0 Ariete-72 (fino ai 12° dei Gemelli)
72-144 (24° Leone)
144-216 (6° scorpione) 2
216-288 ( 18° Capricorno)
e 288-0 di ritorno allo 0° Ariete.

VENERE SECONDO LA POSIZIONE NEL TEMA NATALE

1° LATO
se la Venere Natale, partendo dall'ascendente si trova sul primo lato, che ha il vertice nello settore Scorpione del pentagono originale, avremo una vita affettiva basata sull'egoismo, concentrata solo ed esclusivamente su se stessa quindi sull'incapacità di dare veramente, di donarsi e di essere veramente generosa. Molte conquiste, e si passa continuamente da un amore all'altro.. Ha il significato di EROS senza sentimenti.

2° LATO E' una Venere responsabile, produttiva dedicata a famiglia e figli, una Venere dell'amore incondizionato di tipo materno. PHILIA. Ha il vertice nel segno del Capricorno, il segno del senso della responsabilità e del dovere.

3° LATO Vergine e Bilancia nello schema originario. E' la Venere del fare, delle abitudini, più in sintonia con il mondo del lavoro ed il senso del costruire....perfezionista. AGAPE che il vertice allo O° Ariete.

4° LATO Sagittario. E' una Venere disordinata, una vita piena di cambiamenti con alla fine un risultato finale positivo ma solo con la maturità. Drammatica. Ha il vertice nel segno dei Gemelli. E' una Venere nevrotica.

5° LATO Acquario e Pesci. E' una Venere che rincorre se stessa, non sa cosa vuole, cambia continuamente ma non è mai soddisfatta. La ricerca confusa del senso dell'amore non ha mai una conclusione certa. E' una Venere confusa ma affascinante, che ha il suo vertice nel segno del Leone.

Questo per quanto riguarda l'energia iniziale nel quadro di una Venere natale, tenendo presente che i lati sono sempre uguali ciò che cambia sono i segni zodiacali... e la posizione del Sole, a cui Venere è legata da un rapporto di 48°, nelle case astrologiche. Indicazioni utili, che bisogna poi comunque confrontare in funzione del segno stesso di Venere e degli aspetti che l'astro più luminoso crea con le altra entità o forze, nel contesto generale del Tema Karmico individuale.

mercoledì 20 aprile 2011

VENERE A 27° DEI PESCI


E' il 20 Aprile, a Milano ci sono 20 gradi, e una Venere vespertina transita al tramonto in esaltazione a 27° dei Pesci. E' quindi un buon momento per una riflessione su Venere e l'amore. Nel 1992, da Maggio ad Ottobre, si tenne il Simposio “L'Amore dall'Olimpo all'Alcova”, a Torino, in quello strano monumento di varie fattezze che è la Mole Antonelliana. In quell'occasione Jean Baudrillard, un filosofo e sociologo francese di formazione tedesca , satrapo del Collegio dei Patafisici, faceva parte di un quanto mai sospetto “comitato scientifico” ( e che c'azzecca l'amore con la scienza?), lui che è contro la scienza in favore di una modernissima realtà virtuale, e scrisse un breve relazione sullo strabismo di Venere, a suo sentire, legato alla guerra dei sessi, alla differenza uomo donna, introducendo il vecchi adagio: chi è più diverso, l'uomo o la donna? La Venere astrologica e astronomica è antica quanto l'uomo, i suoi cicli di apparizione come astro del mattino e luciferino oppure serale, la Venere vespertina, segano il percorso dell'uomo nel corso dei secoli. Per la sua brillantezza e fascino rappresenta il potere della seduzione. I due domicili, in Toro femminile, terrena e passiva, ed in Bilancia, maschile e sanguigna parlano per l'appunto delle differenze, sessuali, biologiche, sociali, politiche, giuridiche, etc., tra uomo e donna. Baudrillard in sostanza parla di una Venere-Amore in Bilancia isterica (l'uomo) e di una Venere in Toro, femminile come “essere irreale, truccato, cerebrale, divoratore di materia grigia e libidinale”. Ma poi comunque ammette che le due cose fanno parte dello stesso ciclo eterno, passione desiderio possesso bellezza che l'astrologo ma oramai anche lo psicologo semplificano in Marte=desiderio, Venere possesso. Questi sono i due primi assi astrologici, travi portanti della volta celeste, Ariete, Punto Gamma; opposto a Bilancia Omega, Marte e Venere, e ancora Venere taurina e il suo opposto Marte scorpionico, per l'appunto, dominio e possesso, da Maggio ad Ottobre. Lo strabismo, dal punto di vista del rinomato filosofo è il punto di differenza che non c'è, i sessi “sono meno diversi di quanto non si pensi: hanno piuttosto la tendenza a confondersi, se non a scambiarsi”.
Cerchiamo quindi di raddrizzare la vista, di coniugare gli opposti, di armonizzare le differenze.
n quanto pianeta "femminile", il primo punto da chiarire riguardo a Venere è che è il potere dell'attrazione e della seduzione, ma esiste solo se il maschio, in quanto maschile, e pervaso dal demone del desiderio e del possesso. Il mondo se andasse solo al femminile, passerebbe da Marziano a Venusiano e dominerebbero gli artisti, gli acculturati, la gioia, l'amore e la cura di sé e degli altri come nella parte migliore del Segno dei Pesci, ma l'elemento volatile femminile nell'opera alchemica è evanescente, e chissà se mai succederà. LE Utopie hanno la caratteristica di rimanere tali. Enormi illusioni, sogni, desideri mancati, tali e quali a quelle che si trovano nel Segno dei Pesci.
Venere è il potere di attrazione o, per metterla in altro modo, è il potere che "spinge verso qualcosa", che è una forza davvero potente.

Venere governa due segni zodiacali, poiché uno è positivo e attivo e uno negativo e passivo, e possono essere associati all'apparire e scomparire tipico della seduzione “vedo e non vedo” Venere come stella del mattino e come stella della sera. Venere nel Toro governa frutti e fiori, entrambi simboli del femminile. Bellezza, ricchezza, comodità, gioielli, cosmetici sono tutti governati da Venere, così come i colori della natura, i rosa e gli azzurri. Come governatore della Bilancia, Venere è associata con tutte le arti civilizzatrici, con la giustizia, la diplomazia, l'eguaglianza, la compatibilità. Ma anche l armonia, la musica i rapporti matematici.
Venere governa il segno negativo di Terra del Toro e il segno positivo d'aria della Bilancia. Così Venere governa sia il terreno, sensuale, gentile segno del Toro che i valori estetici, civilizzati e pieni di principi del segno della Bilancia. E da questi opposti si giunge all'equilibrio, all'armonizzazione degli opposti che si realizza ogniqualvolta predomina il sentimento dell'amore, o meglio detto. dell'Amore con l'A maiuscola...