Post più popolari

lunedì 24 gennaio 2011

VENERE IN SAGITTARIO




Nel percorso della Storia, tutti i concetti e le rappresentazioni di divinità patriarcale nel corso della Storia non solo delle Religioni ma anche della Letteratura e dell'Arte sono di tipo "solare". Il Sole è' dunque la nostra stella, portatrice di vita.

Il pianeta Venere è la seconda sfera di energia solare, attraverso la quale passa la luce del Sole nel suo cammino verso i confini del sistema planetario che noi conosciamo a dieci corpi. Nello schema originario si posiziona dopo Mercurio, che rappresenta "la Mente", ovvero Hermes, Ermete Trismegisto, il tre volte grande. Tuttavia, dal nostro punto di vista sulla Terra, Venere è il primo pianeta nella parte interna della nostra orbita andando verso il Sole. Come tale Venere rappresenta l'unità interiore verso il centro, e riunisce il modello della Luce. Gli antichi la chiamavano, come se fosse una stella, Luciferina, oppure vespertina, ma resta omunque l'astro più brillante dopo Sole e Luna. Mentre Mercurio rappresenta un'esperienza di incontro, a livello della mente, Venere si riferisce al valore interiore a cui diamo il significato di esperienza a livello di sensazioni fisiche e terrene-. Per questo viene chiamato il pianeta dell'Amore. Ma anche della sensibilità, dell'arte, del desiderio.

Nel primo mese del 2011 dieci Venere transita il Sagittario. Cosa è l'amore per questa Venere? Si dice spesso che Venere è il pianeta dell'amore e della attrazione, ma può benissimo essere il pianeta dell'odio e della repulsione, in base al valore interiore che diamo a certe esperienze. Venere ci guida nel meccanismo delle attrazioni e repulsioni 'ama e odia' ci attira o ci respinge. Alcune esperienze ci avvicinano e altre ci allontanano. Questo pendolo è quello che ci fornisce l'energia e la sostanza per la nostra crescita interiore e la realizzazione.

Idealmente, Venere rappresenta l'armonia, perché se siamo in sintonia con il nostro essere interiore, ci attirano naturalmente ciò che contribuirà a sviluppare e realizzare il nostro "io". Venere può quindi essere un simbolo di tutte le relazioni armoniose, della bellezza e del nostro bisogno di dare e ricevere apprezzamento in parti uguali (il Sagittario infatti è sestile con segno della purezza ed armonia, la Bilancia).

Ma quando la funzione di Venere in Sagittario devia dal suo percorso diventa insicurezza, nevrotismo, agisce negativamente con autoindulgenza, narcisismo, inadeguata frivolezza emotiva e richieste irrealistiche per amore sfrenato del lusso. Giove infatti, il pianeta guida del Sagittario, è tendenzialmente lussurioso.


VENERE IN SAGITTARIO

Parola chiave: Gli affetti sono motivati da considerazioni visionarie.

Simbolo: Una coppia osserva una stella cadente e ne trae considerazioni molto sagge.

Meccanismo dell'attrazione: notevole entusiasmo, emozioni vivaci e strabordanti espresse calorosamente nei confronti dei partner, ma in fasi altalenanti, a cui si sovarappone il bisogno di indipendenza. Altrettanto fulmineo il divincolarsi, l'allontanarsi da cose e persone.
Il Sagittario raramente si lega ad una sola persona. La dualità presente in questo segno sarà evidente, nel trascorso del tempo quando nella coppia sopraggiunge la noia, perchè il Sagittario ha bisogno di divertirsi. e può vivere più di una relazione contemporaneamente può essere vissuta in ogni momento. Certo, l'amore sarà goduto, e il soggetto renderà la vita gratificante ed entusiasmante per il partner, sia a letto che fuori. A sua volta, il partner deve rispondere bene, non solo sessualmente, ma anche intellettualmente, risultando agile, arguto, leggero.

Alla fine un filosofica, elemento idealistico di libertà si svilupperà e avere il suo effetto sul partner, facendo molto per infondere una espressione più significativa. Tuttavia, il rapporto intellettuale e di amicizia, così come la volontà di godere del sesso, sono essenziali. Il Sagittario prende in giro tutto e tutti, in modo bonario. In inglese si adatta all'espressione “easy come easy go”, magari con l'accento sul "go"!

Venere in Sagittario idealizza l'amore, il che la rende più cerebrale che sensuale. Le persone che provengono da paesi stranieri o che sono incontrate nei lunghi viaggi sembrano più intriganti e desiderabili rispetto a quelli incontrati vicino a casa. Un modo o nell'altro, l'amore guarda oltre il familiare e l'ordinario di orizzonti più vasti.
Per coloro per i quali gli occhi sono ancora diretti verso la terra (Vergine, Toro e Capricorno), questo posizionamento può essere deludente, come se Venere fosse un po' pagliaccia e andasse in giro promettendo più di quello che può dare. Eppure anche gli eccessi Sagittariani esprimono semplicemente un desiderio di trascendere i limiti terreni. Ed il Sagittario risponde, cos'è l'amore se non una meravigliosa illusione vissuta in due? E corre a perdifiato verso qualche nuova avventura od esperienza..perchè sa benissimo che l'amore è bello finchè dura.